The Puppy’s New Adventures – la serie animata del 1982

The Puppy’s New Adventures – la serie animata del 1982

The Puppy’s New Adventures (tradotto: Le nuove avventure del cucciolo) è una serie animata di 30 minuti prodotta da Ruby-Spears Enterprises (in associazione con Hanna-Barbera Productions solo per la sua prima stagione) e trasmessa su ABC da settembre 25, 1982 al 10 novembre 1984. Si basa sui personaggi dell’autrice Jane Thayer su Petey, un giovane cane che si è affezionato a un ragazzo orfano solitario di nome Tommy

Storia

Petey il cucciolo è stato originariamente introdotto in quattro speciali televisivi di mezz’ora trasmessi come parte della serie ABC Weekend Specials dal 1978 al 1981: The Puppy Who Wanted a BoyThe Puppy’s Great AdventureThe Puppy’s Amazing Rescue e The Puppy Saves the Circus.

Il cucciolo che voleva un ragazzo e i suoi tre sequel sono stati spesso ritrasmessi su ABC Weekend Specials e si sono rivelati così popolari con i suoi replay annuali che la ABC ha commissionato una serie televisiva. Nel settembre 1982, Petey poteva essere visto settimanalmente in The Puppy’s New Adventures come parte della seconda metà di The Scooby & Scrappy-Doo/Puppy Hour con Billy Jacoby che doppiava Petey e Nancy McKeon come la sua fidanzata cucciolo Dolly. L’anno successivo, a Petey e ai suoi amici è stata assegnata una fascia oraria di mezz’ora in una serie di follow-up con il nuovo titolo The Puppy’s Further Adventures. Dopo la programmazione originale dello show, una replica di entrambe le stagioni è stata trasmessa con il titolo The Puppy’s Great Adventures su ABC nel 1984 ed è stato ritrasmesso su CBS nel 1986

The Puppy’s New Adventures – la serie animata del 1982

Personaggi

Petey (doppiato da Billy Jacoby): un cucciolo di Beagle che è il giovane leader del gruppo e la cui fidanzata leale e amorevole è Dolly.
Dolly (doppiato da Nancy McKeon): Una femmina di cucciolo di Spaniel Cross che è allegra ed estroversa ed è anche la fidanzata di Petey. È l’unica donna del gruppo.
Duke (doppiato da Michael Bell): un mix di pastore tedesco / Labrador Retriever che è il lanciere del gruppo; si prende cura di Petey e degli altri suoi amici.
Dash (doppiato da Michael Bell): un Greyhound che è elegante e veloce e il membro più intelligente del gruppo, ma a volte può essere codardo; tuttavia, può essere coraggioso se lo desidera.
Lucky (doppiato da Peter Cullen): un San Bernardo che è il pezzo grosso del gruppo; è forte, gentile e saggio, ma non troppo brillante.

The Puppy’s New Adventures – la serie animata del 1982

Dati tecnici e credits

Regia Charles A. Nichols (1982), Rudy Larriva, John Kimball (1983), Norma McCabe (1983)
Voci di Billy Jacoby, Nancy McKeon, Michael Bell, Peter Cullen
Narrato da Petey the Puppy (doppiato da Billy Jacoby)
Musica Dean Elliott
Paese di origine Stati Uniti
Numero di stagioni 2
Numero di episodi 21
Produttori esecutivi Joe Ruby e Ken Spears, Bill Hanna e Joseph Barbera (1982), Produttori Joe Ruby e Ken Spears (1982), Mark Jones (1983)
Durata 30 minuti
Società di produzione Ruby-Spears Enterprises, Hanna-Barbera Distributore Worldvision Enterprises
Rete originale ABC
Uscita originale 25 settembre 1982 – 10 novembre 1984

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com