Nekki lancia il software di animazione Cascadeur per l’uso commerciale gratuito

Nekki lancia il software di animazione Cascadeur per l’uso commerciale gratuito

La società di giochi Nekki ha annunciato oper source (OBT) del suo software di animazione dei personaggi basato sulla fisica Cascadeur. Con OBT un’ampia base di utenti è in grado di testare e valutare la prossima versione principale e qualsiasi animazione creata con la nuova versione beta di Cascadeur può essere utilizzata commercialmente senza costi di licenza.

Nekki ha anche introdotto un nuovo video di cinque minuti con una dimostrazione delle principali funzionalità e strumenti di Cascadeur:

Dal primo annuncio di Cascadeur all’inizio del 2019, oltre 18.000 utenti hanno partecipato al beta test chiuso e scaricato il software da cascadeur.com. Gli animatori che sviluppano giochi e producono film di animazione ed effetti speciali hanno avuto più di 12 mesi per mettere alla prova il nuovo software.

Il direttore dell’animazione di Polyarc, Richard Lico, era tra questi primi utenti. “L’approccio di Cascadeur all’animazione semplifica notevolmente la meccanica del corpo. Dopo averlo usato, sono convinto che gli strumenti di animazione assistita dalla fisica saranno presto uno standard atteso “, ha affermato l’animatore principale del pluripremiato gioco VR Moss  (Polyarc) e principale animatore di Destiny 2 (Bungie).

Numerosi rappresentanti del settore dell’animazione, tra cui sviluppatori di film e giochi AAA, hanno espresso grande interesse per Cascadeur. Un sondaggio condotto da Nekki nell’aprile 2020 ha rilevato che l’85% degli utenti beta lo considera uno strumento che svolgerà “un ruolo importante nei loro progetti futuri”. Nel gennaio 2020, Nekki e Cascadeur sono stati nominati per i Pocket Gamer Mobile Games Awards nelle categorie “Best Innovation” e “Best Tool Provider”, un risultato raro per un prodotto inedito.

Nekki ha lavorato alla nuova versione open-beta di Cascadeur per un anno e ci sono molti cambiamenti che potrebbero essere invisibili a prima vista. Ma dentro tutto è cambiato, perché l’aggiornamento include una riprogettazione completa dell’intera architettura. I punti salienti dell’ultima versione sono:

  • Nuova architettura di base che rende Cascadeur molto più veloce ed efficiente
  • Miglioramenti dell’impianto di perforazione, come la capacità di trascinare o ruotare il centro di massa senza fissarlo e migliorare l’interpolazione
  • Strumenti di creazione di rig migliorati

Poiché la nuova architettura ha migliorato le prestazioni generali di Cascadeur, Nekki consentirà di ottimizzare ulteriormente il software. I prossimi passi includeranno:

  • Attrezzi ulteriormente migliorati e intuitivi che offrono la possibilità di personalizzare la struttura
  • Abilitazione degli script Python per opzioni di personalizzazione migliori e più varie
  • Versione beta dell’editor grafico

Al fine di rendere attraente l’utilizzo anticipato di Cascadeur per i professionisti dell’animazione, Nekki sta permettendo l’uso commerciale gratuito della versione beta. Qualsiasi animazione creata con la nuova versione OBT di Cascadeur può essere liberamente utilizzata in giochi e film senza il permesso di Nekki.

Per ulteriori informazioni e per scaricare Cascadeur, visitare cascadeur.com.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com