Amaim Warrior at the Borderline – la serie anime mecha del 2022

Amaim Warrior at the Borderline –  la serie anime mecha del 2022

Amaim Warrior at the Borderline (titolo originale giapponese: 境界戦機 Kyōkai senki) è una serie anime televisiva giapponese realizzata dalla Sunrise Beyond . Una serie di fumetti manga intitolata Kyōkai Senki: Frost Flower è stata serializzata sulla rivista Monthly Hobby Japan di Hobby da luglio 2021. La serie è andata in onda in Giappone da ottobre 2021 a giugno 2022.

Storia

Amaim Warrior at the Borderline

A metà del 20° secolo, a causa della crisi economica e del crollo della natalità, il Giappone era sul punto di diventare uno Stato fallito. In risposta, nazioni straniere hanno inviato forze per intervenire. Tuttavia, l’intervento straniero si è rapidamente trasformato in occupazione straniera e le nazioni straniere rivali hanno iniziato la distruttiva guerra di confine, combattuta con un mecha autonomo chiamato AMAIM. Entro l’anno 2061, la guerra di confine è finita, ma il Giappone è stato diviso in quattro zone occupate in cui i nativi giapponesi sono trattati come cittadini di seconda classe. Sulla scia del conseguente sconvolgimento sociale e delle rivolte, un ragazzo di nome Amō Shiiba si imbatte in un AMAIM abbandonato di nome Kenbu e in un’IA autonoma chiamato Gai. Con Kenbu e Gai, Amō ha la possibilità di cambiare il corso della storia sia per se stesso che per l’intera nazione del Giappone.

Amaim Warrior at the Borderline

Per proteggere i suoi amici, Amō si autoproclama un terrorista, che li ha sfruttati per costruire Kenbu prima di fuggire. Oceania è costretta a rilasciare i suoi amici per salvare la faccia mentre cercano Amō. Presto raggiungono un piccolo villaggio costiero dove Gai deve entrare temporaneamente in modalità di sospensione, per elaborare i nuovi dati che ha acquisito. Amō va in cerca di cibo e finisce per aiutare un anziano contadino a raccogliere i suoi frutti. 

Tuttavia, il contadino e sua moglie scoprono che Amō è un fuggitivo, ma decidono comunque di proteggerlo, poiché si rendono conto che non è un terrorista. Inoltre, non amano l’Oceania, poiché il loro figlio è stato ucciso durante la Guerra di Confine. Rendendosi conto che la sua presenza metterà solo in pericolo la coppia, Amō parte nel cuore della notte e prende in prestito il peschereccio abbandonato del figlio. Quando Amō e Gai lasciano il territorio dell’Oceania, cadono in un’imboscata da parte dell’esercito asiatico. Mentre Amō e Gai combattono efficacemente, vengono rapidamente in inferiorità numerica e bloccati fino a quando non ricevono assistenza da un altro AMAIM con equipaggio.

Amaim Warrior at the Borderline

Amō e Gai vengono salvati da un altro pilota AMAIM, Gashin Tezuka che pilota l’AMAIM Jogan ed è assistito da un’altra IA autonoma di nome Kei. Gashin rivela di far parte del gruppo di liberazione giapponese Yatagarasu e porta Amō al loro campo base, dove incontra il leader locale, Goken Kumai. 

Kumai rivela che Kenbu è stato originariamente commissionato da Yatagarasu e appartiene al gruppo, ma è andato perso dopo che il ramo di Yatagarasu a cui era destinato è stato distrutto. Kumai si offre di lasciare che Amō si unisca a Yatagarasu come pilota di Kenbu, o di rinunciare a Kenbu e tornare alla vita civile con una nuova identità. È stato anche rivelato che il padre di Gashin era il precedente pilota di Jogan prima di essere ucciso.

Amō rimane incerto sull’adesione, poiché ha paura di dover combattere. Dopo aver trascorso un po’ di tempo con altri membri di Yatagarasu e aver simpatizzato per la loro causa, Alla fine Amō decide di unirsi a loro mentre Kenbu viene aggiornato. Amō e Gashin partecipano quindi a una finta battaglia in cui passano all’uso reciproco degli AMAIM e la battaglia termina con un pareggio. Tuttavia, poco dopo la conclusione della finta battaglia, il campo base viene improvvisamente attaccato dal misterioso AMAIM nero.

Amaim Warrior at the Borderline

Amō e Gashin tornano al campo e lo trovano attaccato da un AMAIM sconosciuto che è stato soprannominato il “Fantasma”. Lavorando insieme, Amō e Gashin sono in grado di danneggiare gravemente lo Spettro e costringerlo a ritirarsi. Tuttavia, durante il combattimento, uno dei membri di Yatagarasu con cui Amō si era avvicinato, Risa, era stato ucciso mentre cercava di distrarre lo Spettro. 

Amō è traumatizzato dopo aver appreso della morte di Risa mentre Yatagarasu evacua l’area. Poco dopo, ufficiali dell’esercito nordamericano indagano sul sito e riescono a concludere che Kenbu e Jogan hanno combattuto contro il Fantasma. Incuriositi dalla presenza dello Spettro nell’area, gli ufficiali nordamericani decidono di schierare più forze. 

Nel frattempo, Gashin lascia Amō per piangere per la morte di Risa. Alla fine, Amō decide di non unirsi a Yatagarasu, poiché” Ha paura di vedere morire le persone con cui ha stretto amicizia. Gashin permette ad Amō di andarsene con Gai, a condizione che nasconda Kenbu affinché Yatagarasu si riprenda in seguito. Dopo aver nascosto Kenbu dietro una cascata, Amō si congeda.

Amaim Warrior at the Borderline

Amō decide di recarsi nella città natale di Risa per restituire la sua collana ai suoi parenti. Nel frattempo, Gashin viene informato che un nuovo pilota AMAIM si è unito a Yatagarasu. Al suo arrivo, incontra il signor Nose e sua figlia Hina, che lo portano a incontrare gli amici di Risa. Amō li informa della morte di Risa, ma i suoi amici rivelano che la famiglia di Risa si è trasferita a causa dello scandalo della sua adesione a Yatagarasu. Tuttavia, sanno dove si trova la tomba della famiglia di Risa, dove può restituire la collana e rendere omaggio. 

Quella notte, il signor Nose e Hina vengono rapiti dal vice governatore locale, che intende venderli come parte del suo giro di traffico di esseri umani. I cittadini locali protestano per l’arresto del signor Nose e il vice governatore risponde arrestando molti dei manifestanti e condannandoli a morte. 

Non volendo restare a guardare e guardare altre persone innocenti morire, Amō recupera Kenbu e salva i prigionieri mentre Gai trasmette le prove degli affari illegali del vice governatore. Per salvare la faccia, l’esercito asiatico rilascia tutti i prigionieri, inclusi il signor Nose e Hina, e ordina che il vice governatore venga rimosso dal suo incarico. Amō lascia la collana di Risa sulla tomba di famiglia e si riunisce con Gashin, ora impegnato a unirsi a Yatagarasu.

Personaggi

Amou Shiiba (椎葉 アモウ Shiiba Amō?)

Amou Shiiba

È il protagonista della storia, all’inizio per timore abbandona l’idea di entrare nella resistenza ma ritorna sui suoi passi dopo aver provato il dolore della perdita di una persona cara.

Gashin Tezuka (鉄塚 ガシン Tezuka Gashin?)

Gashin Tezuka

Un ragazzo introverso perfino con i suoi compagni di combattimento. Ha deciso di unirsi alla resistenza per vendicare suo padre.

Shion Shishibe (紫々部 シオン Shishibe Shion?)

Shion Shishibe

Una ragazza che ama mettersi in gioco per gli altri anche se non crede molto nelle sue potenzialità.

Intelligenze artificiali
Portano il loro supporto sia tecnico che morale mostrandosi ai loro padroni su degli schermi digitali o facendo sentire solo la loro voce sugli orecchini che indossano. Quelle che sono al fianco dei tre protagonisti hanno l’aspetto di piccoli fantasmini colorati e spesso finiscono per bisticciare tra di loro. Gai (ガイ?) accompagna Amou, Kai (ケイ?) Gashin e Nayuta (ナユタ?) Shion.

Yatagarasu

Gōken Kumai (熊井 ゴウケンKumai Gōken )
Il leader del gruppo due delle forze speciali di Yatagarasu.

Risa Kōzaki (甲咲 リサ, Kōzaki Risa )
Un amichevole membro di spicco di Yatagarasu la cui famiglia è stata uccisa in un incidente con un’auto dell’Intesa asiatica, i cui conducenti sono stati ingiustamente scagionati da qualsiasi accusa. Risa Kōzaki viene uccisa quando lo Spettro attacca il campo, poco dopo l’arrivo di Amō.

Eiji Umasaki (馬﨑 エイジUmasaki Eiji )

Misuzu Maki (槙ミスズ, Maki Misuzu )
Il capo meccanico del secondo gruppo delle forze speciali.

Takeru Muramatsu (村松タケルMuramatsu Takeru )

Kiryu Udou (宇堂 キリュウUdō Kiryū )

Arahabaki

Anna Takayanagi (高柳アンナ, Takayanagi Anna )

Takeru Konno (今野 タケルKonno Takeru )

Confederazione dell’Oceania

Jeffrey Wilson (ジェフリー・ウィルソンJefurī Wiruson )
Uno spietato ufficiale dell’Oceania che disprezza il suo dovere in Giappone e quindi cerca di raccogliere meriti con ogni mezzo necessario.

Kate Byrne (ケイト・バーンKeito Ban )
Una tenente dell’Oceania e subordinata di Wilson.

Simon Tate (サイモン・テイト, Saimon Teito )

Oliver Martin (オリバー・マーティン, Oriba Matin )

Coalizione del Nord America

Brad Watt (ブラッド・ワット, Buraddo Watto )
Un capitano della coalizione nordamericana. Analista militare eccezionalmente abile, è incuriosito dal concetto di AMAIM pilotati.

Raymond Hardy (レイモンド・ハーディー, Reimondo Hādī )
Un ufficiale di mandato americano , subordinato e amico di Watt.

Charley Orley (チャーリー・オーレイChārī Ōrei )

Roger Young (ロジャー・ヤングRojā Yangu )

Sofia Louis (ソフィア・ルイス, Sofia Ruisu )

Joe Spears (ジョウ・スピアーズJō Supiāzu )

Tony Blanc (トニー・ブランク, Tonī Buranku )

Elliot Knox (エリオット・ノックス, Eriotto Nokkusu )

Roy Walker (ロイ・ウォーカーRoi Wōkā )

Gregory Cartland (グレゴリー・カートランドGuregorī Kātorando )

Mike Weaver (マイク・ウィーバーMaiku Wībā )

Intesa di libero scambio in Asia

Ho Guan (ホウ・グアン, Ho Guan )

Sun Chong (スン・チョン, Sun Chon )

Liu Fu (リウ・フウRiu Fu )

Xin Haoran (シン・ハオランShin Haoran )

Zhao Kweihua (ツァオ・クェイワァ, Tsao Kueiwa )

Nadeck Elam (ナデート・イーラムNadēto Īramu )

Luang Thanarat (ルアン・タナラットRuan Tanaratto )

Federazione della Grande Eurasia

Alexei Zelenoy (アレクセイ・ゼレノイArekushisu Zerenoi )

Dahlia Lvov (ダリア・リヴォフ, Daria Rivofu )

Boris Gretkov (ボリツ・グレツコフBoritsu Guretsukofu )

ARES

Collin Dialo (コリン・ディアロKorin Diaro )

Brenson Corp

Tedesco Gobert (ジェルマン・ゴベールJeruman Gobēru )

Takuto Ōnishi (大西 タクトShishibe Shion )

Tsubasa Mishima (三島 ツバサ, Mishima Tsubasa )

Ken Tanasaka (田名坂 ケンTanazaka Ken )

Gen Sakuma (佐久間 ゲン, Sakuma Gen )

Yoriko Sakuma (佐久間ヨリコSakuma Yoriko )

Tokuji Iwata (岩田 トクジ, Iwata Tokuji )

Yūsei Suenaga (末永ユウセイSuenaga Yūsei )

Dati tecnici

Regia Nobuyoshi Habara
Produttore Hiroki Komatsu, Katsuya Tasaki, Yoshikazu Beniya (TV Tokyo)
Composizione serie Noboru Kimura
Character design Kenichi Ohnuki
Mecha design Ippei Gyōbu, Kanetake Ebikawa, Kenji Teraoka, Yūya Koyanagi
Direzione artistica Norifumi Nakamura
Musiche Rasmus Faber
Studio Sunrise Beyond
Rete TV Tokyo, MBS, BS11
1ª TV 5 ottobre 2021 – in corso
Episodi 16 / 25 Completa al 64%
Rapporto 16:9
Durata episodio 24 min
1º streaming italiano Crunchyroll (sottotitolata)
Episodi italiano 3 / 16 Completa al 19% (epp. 1-13 non pubblicati)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com