Being Ian – la serie animata canadese e filippina del 2005

Being Ian – la serie animata canadese e filippina del 2005

Being Ian è una serie animata canadese prodotta da Studio B Productions e Nelvana Limited per YTV , che racconta la storia del dodicenne Ian Kelley, che aspira a diventare un regista . Originariamente è andato in onda dal 26 aprile 2005 all’11 ottobre 2008. La serie è andata in onda negli Stati Uniti su Qubo dal 19 settembre al 24 ottobre 2009 e continua ad essere trasmessa sul blocco di Night Owl di Qubo. Nel 2012, YTV ha interrotto le repliche di trasmissione in Canada, e le sue repliche canadesi sono state trasferite da Nickelodeon e BBC Kids da allora. Le repliche sono state rimosse da Nickelodeon nel 2013. A partire da ora, BBC Kids continua a replicare in Canada. In Italia viene trasmesso da Boing

https://youtu.be/rhZh8CjDbVo

Personaggi

Being Ian
  • Ian Kelley: Il protagonista della serie, Ian Kelley aspira a diventare un regista. Sfortunatamente, la sua famiglia è per lo più indifferente alla sua vena creativa, che è una costante fonte di frustrazione per lui. Ian è intelligente, anche se un po’ ingenuo, ha una grandissima immaginazione, e spesso si perde nei sogni ad occhi aperti (molti dei quali sono parodie di film famosi). Il suo sogno finale è vincere un Academy Award, al punto da praticare costantemente il suo discorso di ringraziamento, solo così non rimarrà senza parole se e quando accadrà. A parte questo, Ian è un tipico bambino da sitcom; la maggior parte delle trame lo coinvolgono o fallisce in uno schema elaborato o cerca disperatamente di sopravvivere in un mondo che non sembra adattarsi ai suoi ideali. Secondo l’episodio “Essere Principal Bill”, il secondo nome di Ian è James, un riferimento a Ian James Corlett, su cui è basato. Ha una cotta per Sandi, come si vede in vari episodi.
  • Kenneth “Ken” Kelley:  Kenneth è il padre di Ian; possiede Kelley’s Keyboards, un negozio di musica locale. Ken, pur essendo un marito e un padre amorevole, è in qualche modo all’oscuro, facilmente distratto e cronicamente sfortunato. Mentre fa del suo meglio per tenere sotto controllo la sua famiglia, ogni membro della sua famiglia sa esattamente come cavarsela con lui. Ken è cronicamente dipendente da sua moglie per tenere sotto controllo la sua vita; quando lei lo lasciò temporaneamente, gli ci vollero solo pochi giorni per regredire a un uomo di Neanderthal. Quando era più giovane, Ken sognava di diventare una star della musica e di presentarsi a tutti i ragazzi “fighi” che lo snobbavano. Tuttavia, la sua carriera discografica si è conclusa lo stesso giorno in cui è iniziata, poiché l’unica canzone che ha suonato è stata ” I’s the B’y”. Anche se comico, Ken può essere un personaggio simpatico, specialmente quando sembra consapevole di quanto non sia cool. Ken è un maniaco del lavoro e ha un atteggiamento molto entusiasta nei confronti del servizio volontario, apparentemente ignaro del fatto che i suoi figli non condividono il suo atteggiamento. Il suo slogan è “Santo Moli, Ravioli!”.
  • Victoria “Vicky” Kelley (nata Menske):  Victoria è la madre di Ian dalla Polonia. Divide il suo tempo come casalinga e aiutando Ken a gestire il negozio di musica. Anche se lei ama molto suo marito e i suoi figli, hanno tutti una buona ragione per temere la sua ira. Sebbene di solito sia il membro più equilibrato della famiglia, Vicki può essere sorprendentemente meschina ed egoista quando non ottiene ciò che vuole. Inoltre, infastidisce costantemente la sua famiglia con strane ossessioni che sviluppa (cucchiai da collezione, cibo biologico, animali deformi, ecc.), al punto da essere ignara di qualsiasi altra cosa. Di solito suo marito e i suoi figli sono nella sua ira, mentre lei è orgogliosa dei loro successi e si prendono cura l’uno dell’altro.
  • Kyle Kelley:  Kyle è il fratello di Ian e il maggiore della famiglia. Un adolescente rilassato e un po’ sciocco, Kyle non è stupido quanto pigro; sa come muoversi in casa e non vede alcun motivo per impegnarsi seriamente in qualcosa. Sconosciuto ai più, è in realtà molto intelligente; è in grado di pronunciare facilmente parole molto difficili, può eseguire complesse equazioni matematiche nella sua testa e può memorizzare interi libri di testo di scienze. L’unica cosa a cui Kyle è veramente interessato è il sesso opposto; è pronto a dare la caccia a qualsiasi donna attraente che attiri la sua attenzione, ma le sue ricerche raramente portano a qualcosa di diverso dal rifiuto. Come con Korey, Kyle ha una relazione scherzosamente antagonista con il ben educato Ian; mentre probabilmente si preoccupa per il “doofus” in fondo, le tentazioni di giocare con Ian’
  • Korey Kelley: Korey è il fratello di Ian e il figlio di mezzo dei tre. Korey è un individuo piuttosto bizzarro – nemmeno la sua stessa famiglia lo capisce la maggior parte del tempo. Il più delle volte Korey sembra perso nel suo mondo. Nonostante ciò, Korey in realtà ha una mente acuta ed è spesso molto attento: sembra che scelga semplicemente di non essere consapevole di ciò che lo circonda la maggior parte del tempo. Preso a metà tra i suoi due fratelli, come il figlio di mezzo Korey unisce la gentilezza e la sensibilità del figlio più piccolo e la pigrizia del più grande per formare la propria personalità. Sebbene non sia mostrato tanto, Korey (a volte apertamente) mostra affetto e gentilezza per Ian e gli altri membri della sua famiglia; tuttavia, questo viene spesso trascurato poiché spesso fa scherzi con Kyle ed è molto pigro a volte.
  • Chopin: Chopin è il cane della famiglia Kelley, un cagnolino di razza indeterminata a cui manca una delle zampe posteriori. Ian lo ha ricevuto in dono quando era giovane, e da allora è emerso che Vicky, che si prende molto cura degli animali deformi, gli ha detto che tutti i cani hanno tre zampe all’epoca. Il ruolo di Chopin è per lo più limitato alla commedia fisica – un bavaglio spesso usato è il fatto che Chopin non è in grado di stare in piedi quando alza una gamba per urinare .
  • Tyrone “Ty” Washington:  Tyrone è il migliore amico di Ian dagli Stati Uniti . Molto più unito di Ian, Tyrone spesso tenta di agire come la voce della ragione, anche se di solito è disposto ad assecondare qualsiasi schema escogita il suo amico. Tyrone di solito è quello che riporta Ian alla realtà quando una delle sue fantasie si spinge troppo oltre. Suo padre è un giocatore di basket afroamericano di 6’8 “. Sua madre è un’infermiera asiatica di 4’3”.
  • Sandra “Sandi” Crocker:  Sandi è l’altra migliore amica di Ian. È un maschiaccio atletico e irascibile e può dominare fisicamente Ian e Tyrone facilmente. Insieme a Tyrone, Sandi agisce spesso come una sorta di divertito coro greco alle buffonate di Ian. La sua relazione con i ragazzi è completamente platonica, anche se una volta ha ammesso accidentalmente che si aspetta che l’amicizia di Ian e Tyrone venga messa a dura prova combattendo per i suoi affetti quando diventeranno più grandi. C’è, tuttavia, una leggera storia d’amore tra Ian e Sandi.
  • Nonna Eleanor Kelley:  Nonna Kelley è la madre patriottica di Ken dalla Scozia . Parla con un forte accento e può terrorizzare tutta la sua famiglia con poco sforzo: nessun membro della sua famiglia è disposto ad ostacolarla. A un certo punto ne viene fatto uno scherzo intelligente nel tema di apertura; Ian immagina la sua famiglia come mostri cinematografici, ma nonna Kelley rimane esattamente la stessa.
  • Nonna Mary Menske:  Nonna Menske è la madre di Vicky; essendo una nonna affettuosa, coccola costantemente la sua famiglia con pasti abbondanti e abiti di cattivo gusto fatti a mano. Non ha mai approvato il matrimonio di Ken con Vicky; lei lo vede piuttosto come il risultato di una maledizione zingara sulla sua famiglia. Anche dopo che Ken e Vicky erano stati sposati per due decenni, lei continuava a sperare che Vicky tornasse con il suo ex fidanzato Lubomir Wormchuk. Ha dato la sua benedizione al matrimonio solo quando ha scoperto che Lubomir aveva perso i denti (cosa che aveva attirato la sua attenzione in primo luogo).
  • Odbald: Odbald è l’assistente di Ken alla Kelley’s Keyboards. Un immigrato rurale dai Paesi Bassi , si è trasferito in Canada per sfuggire a una vita di “lucidare formaggi e intagliare scarpe di legno”. Odbald, nonostante sia un adulto, è molto immaturo: lasciarlo a capo dei ragazzi Kelley porta sempre al disastro. Odbald è un esperto di tastiere di ogni tipo, al punto che si affeziona emotivamente a loro. Odbald è assolutamente devoto a Ken – o “Mishter Kelley”, come lo chiama lui – e spesso fa di tutto per aiutare Ken in compiti che vanno ben oltre i suoi doveri nelle tastiere di Kelley. Ogni volta che Ken danneggia accidentalmente qualcosa, la sua risposta è dire “Odbald, potresti occupartene tu per me?” Odbald vive nella stanza sul retro di Kelley’s Keyboards e ha una propensione ad appisolarsi in momenti inappropriati e a mangiare in modo disordinato.
  • Principal Bill McCammon: Il signor McCammon è il preside della scuola di Ian alla Celine Dion Middle School. A volte non si fida di Ian a causa della sua immaginazione, così come della sua famiglia. Tuttavia, fa del suo meglio per proporre un’istruzione adeguata per l’intera scuola.
  • Mr. Greeble:  alla sua prima apparizione. Mr. Greeble è uno degli insegnanti di Ian alla Celine Dion Middle School. Come il signor McCammon, a volte non si fida di Ian a causa della sua immaginazione.
  • Ronald Fleeman: È il proprietario di un negozio di frullati accanto al Kelley’s Keyboards (and Spa).

Dati tecnici

Genere Commedia
Creato da Ian James Corlett
Sviluppato da Bonita Siegel
Protagonista Richard Ian Cox, Ian James Corlett. David Kaye, Richard Newman, Tabitha St. Germain, Matt Hill
Musica Ian James Corlett
Paese Canada
Numero di stagioni 3
Numero di episodi 63
Produttori esecutivi Chris Bartleman, Blair Peters
Produttori Blair Peters (stagione 1-2)
Kathy Antonsen Rocchio (stagione 1-2)
Charmaine Lazaro (stagione 3)
Tempo di esecuzione ~22 minuti
Società di produzione Studio B Productions, Nelvana
Distributore Nelvana
Rete originale YTV
Data 1a TV 26 aprile 2005 – 11 ottobre 2008

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com