Blue Comet SPT Layzner – La serie anime del 1985

Blue Comet SPT Layzner – La serie anime del 1985

Blue Comet SPT Layzner (nell’originale giapponese: 蒼き流星SPTレイズナー Aoki Ryūsei Esu Pī Tī Reizunā) a volte tradotto anche come Blue Meteor SPT Layzner è una serie animata giapponese (anime) di fantascienza prodotta da Sunrise tra il 1985 e il 1986. È stata originariamente scritta da Tsunehisa Itō e Ryōsuke Takahashi; quest’ultimo è servito come direttore .

La serie ha descritto la storia, concentrandosi su un’invasione aliena sulla successiva occupazione totalitaria del mondo e sulla resistenza in una linea temporale in cui la Guerra Fredda continua.

Storia

Blue Comet SPT Layzner

La storia si è ambientata nell’anno 1996, quando si ipotizzava che l’umanità potesse diventare abbastanza avanzata, da sviluppare viaggi spaziali a lungo raggio, nonché basi sia sulla Luna che su Marte. Tuttavia, le tensioni della Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica non sono terminate; piuttosto, si sono intensificati poiché entrambe le parti costruiscono strutture militari nello spazio e l’ombra del conflitto nucleare incombe sull’umanità, sia sulla Terra che fuori.

Intanto, su Marte, sta per partire un programma di scambio ideato dalle Nazioni Unite per promuovere la pace e la comprensione; il “Cosmic Culture Club” – composto da 16 membri, oltre alla loro istruttrice Elizabeth – arriva alla base delle Nazioni Unite su Marte e viene accolto dallo staff. Tra i passeggeri c’è Anna, una ragazza di 14 anni che funge da narratrice della storia.

All’improvviso, vengono rilevati quattro robot umanoidi non identificati classificati come Super-Powered Tracers, impegnati in aspri combattimenti tra loro. La base delle Nazioni Unite viene catturata nel fuoco incrociato e rapidamente distrutta, eliminando tutti tranne sei membri del “Club Cosmic Culture”—Elizabeth, Arthur, Roan, David, Simone e Anna, lasciandoli bloccati sul pianeta sterile che è diventato improvvisamente un campo di battaglia. Al termine della battaglia, il solitario SPT atterra accanto al gruppo terrorizzato e si apre rivelando un pilota, che semplicemente annuncia loro: “La Terra è stata presa di mira”.

I robot che distrussero la base delle Nazioni Unite furono la creazione dei Grados, una razza aliena, del sistema Udoria, che giunsero nel sistema Sol per conquistare, vedendo una facile vittoria mentre le due superpotenze infuriavano l’una contro l’altra fino allo sfinimento, tuttavia, questo potrebbe anche essere descritto come un atto di autodifesa preventiva; i supercomputer di Grados hanno determinato che l’umanità alla fine cesserà i suoi combattimenti interni e diventerà abbastanza potente da diffondersi attraverso la galassia, fingendo una minaccia mortale anche per la lontana Grados.

Tuttavia, c’erano due Grado contrari al piano: l’astronauta umano Ken Asuka, creduto perso durante una missione nello spazio profondo ma scoperto dai Grado, e suo figlio Null Albatro (il suo nome “umano” era Eiji). Mentre i Grado preparavano la loro flotta di invasione, Eiji si nasconde a bordo di una delle navi e ruba la loro arma più potente e avanzata, l’SPT-LZ-00X Layzner prima di fuggire, cercando di minacciare l’umanità della sua imminente invasione. È qui che è stato aggredito. A parte i Layzner, gli umani sopravvissuti sono diventati molto importanti per i Grado; come unici passanti umani per gli alieni e il loro potere, i sei sono gli unici che possono convincere ogni potenza belligerante a smettere di distruggersi a vicenda e concentrarsi sulla minaccia più grande.

Personaggi

Albatro Null Eiji Asuka (Kazuhiko Inoue)

Albatro Null Eiji Asuka

Eiji è un ibrido con un astronauta umano per padre e una nobildonna di Grados per madre. È cresciuto come pilota Gradosiano SPT di basso rango sul pianeta natale dell’Impero. Pacifista per natura, decide ancora di prendere una mano più diretta quando viene a sapere dell’invasione della Terra. Sfortunatamente, è combattuto tra le sue convinzioni e la sua lealtà verso i compagni del suo pianeta natale, molti dei quali considera suoi parenti. Questo costringe Eiji a fare di tutto per non uccidere i suoi avversari: un ideale reso enormemente difficile dall’IA amorale a bordo del Layzner.

Anna Stephanie

Anna Stephanie (Hiroko Emori): il membro più giovane del Cosmic Culture Club all’età di 14 anni, è una ragazza tranquilla e riservata, altamente intuitiva ed empatica, che le consente di vedere la buona natura dentro tutte le persone. Questo le permette di essere la prima a fare amicizia e fidarsi di Eiji nonostante la sua eredità gradosiana.

David Rutherford (Hideyuki Umezu): il membro americano del CCC, David è spericolato, emotivo e testardo: il che lo rende un diciassettenne dal sangue caldo. Tuttavia, questo lo rende anche incapace di affrontare la perdita e la paura. All’inizio, nutriva un intenso odio e sfiducia nei confronti di Eiji derivante dal fatto che incolpava il ribelle della morte del suo migliore amico Giunone durante l’incursione iniziale di Grados contro il CCC. Alla fine si “scalda” con Eiji attraverso molte prove e si fida di lui abbastanza da diventare il suo gregario con l’SPT-BB-02U Babel.

Roanne Demitrich (Katsumi Toriumi): 15 anni e nativa della Svizzera, Roanne è un genio ed è di gran lunga il membro più maturo del gruppo: spesso mostra calma, equilibrio attento solitamente attribuito a persone ben oltre i suoi anni. Solitamente lo stratega del CCC, si trovava a valutare costantemente le situazioni in cui si trovavano nel determinare le migliori soluzioni possibili da qualunque opzione avesse. Il migliore amico di Arthur Cummings Jr., la sua maturità intelligente lo ha subito reso caro anche a Eiji. Alla fine ha anche agito come secondo gregario di Eiji con l’SPT-BD-03U Baldy.

Simone Reflann

Simone Reflann (Fumi Hirano): A 16 anni, Simone è figlia di un’aristocrazia nata da ricchi genitori francesi e inglesi. Apparendo inizialmente testarda, cinica ed egoista, all’inizio si oppose alla guerriglia contro l’Impero Gradosiano. Tuttavia, alla fine ha sviluppato sentimenti romantici per Eiji e questi le hanno permesso di aiutare il resto del CCC contro Grados.

Arthur Cummings Jr. (Yuji Shikamata): legato con David a 17 anni per essere il membro più anziano sopravvissuto del CCC, Arthur era benvoluto tra il CCC e un confidente principale di Roanne nonostante le sue tendenze di debolezza, codardia e una debole volontà che lo rendeva incline a scoppi emotivi e divagazioni. Dal momento che nutre una profonda cotta per Simone, lei usa questo a suo vantaggio per convincerlo a fare quello che vuole, sfruttando la sua natura “desiderosa di compiacere”.

Dr. Elizabeth Clabery (Keiko Toda): Istruttrice per adulti di 24 anni e mentore del Cosmic Culture Club, il suo equilibrio controllato le ha permesso di calmare i bambini spaventati durante il primo attacco dei Super-Powered Tracers. Il suo obiettivo principale era aiutare Eiji e i membri sopravvissuti del CCC a fuggire sulla Terra nel tentativo di avvertire i suoi maggiori superpoteri dell’imminente invasione di Grados.
Julia Asuka/Albatro Mill (Mari Yokoo): la sorella maggiore di Eiji, era fidanzata con il suo migliore amico Gale, e i due si sarebbero sposati nel giro di pochi mesi. Julia ha rifiutato di ascoltare le suppliche dei suoi genitori per aiutare la Terra ed è scappata dalla casa della sua famiglia per vivere con Gale.

Ru Kain (Kaneto Shiozawa): figlio dell’ammiraglio Gresco, introdotto nel secondo arco narrativo, rivale di Eiji e cattivo principale della serie. Nominato Comandante Supremo della Terra, è spietato e arrogante, credendo nella superiorità etnica dei Gradosiani. Sebbene tenti di giustiziare Julia per tradimento, si ritrova incapace poiché è stranamente attratto dalla sua forza spirituale. È determinato a governare la Terra e schiacciare ogni resistenza, ma si rifiuta di combattere ingiustamente poiché si considera nobile.

‘Rei’ (Eriko Hara): L’IA a bordo dell’SPT-LZ-00X Layzner, la sua intelligenza era così avanzata che sviluppò una propria personalità che fu soprannominata “Rei” da Eiji. Nonostante avesse caratteristiche femminili e la natura di una dolce bambina, Rei non aveva alcuna nozione di moralità e di solito consigliava di distruggere l’abitacolo di un SPT nemico, uccidendo istantaneamente il suo pilota, piuttosto che disabilitarne gli arti poiché crede che questo sia il modo più efficace per sconfiggere un nemico. Spesso, prendeva il controllo del Layzner stessa per proteggere Eiji e SPT dai danni.

Gosterro (Masashi Hirose): un alto ufficiale e asso pilota della milizia di Grados che si considerava un rivale sia di Eiji che di Gale. Una volta che aveva interessi romantici in Julia, lei lo respinse immediatamente. Psicopatico sadico, Gosterro si diletta nell’uccidere nella misura in cui la sua brama di sangue sopraffà tutti i bisogni e la ragione, costringendolo a togliersi la vita dai suoi stessi gregari. Desiderando profondamente uccidere Eiji, prende personalmente l’incarico di fermare il ribelle con il suo SPT-BG-91U Bullgrenn.

‘Fouron’ (Eriko Hara): un programma nascosto e recessivo nel profondo dell’SPT-LZ-00X Layzner in grado di scavalcare Rei, questa IA aveva la persona di un maschio adulto ma conservava ancora l’amoralità del suo predecessore. Programmato da Ken Asuka come un modo per trasmettere informazioni su Grados ai terrestri, sarebbe emerso ogni volta che il Layzner fosse stato gravemente danneggiato, o Eiji fosse in serio pericolo di morte; i suoi caratteristici occhi viola segnano il suo completo controllo sull’SPT, persino sul suo sistema V-MAX.

Ammiraglio Gresco (Takeshi Watabe): Leader della flotta Gradosiana che invade la Terra.
Secondo tenente Karla Egiel (Run Sasaki): un asso pilota di Grados che ha volato nello squadrone di Gale con il suo SPT-DM-20C Dimarge, nutriva segretamente sentimenti per il suo leader nonostante i suoi sentimenti per Julia.

Manjuro (Kozo Shioya):

Getey (Masaharu Sato):

Bohn (Koichi Hashimoto):

Tenente Ahmos Gale (Hideyuki Hori): Gale non è solo amico di Eiji, ma anche suo futuro cognato dopo essersi fidanzato con Julia. Un alto ufficiale della milizia gradosiana di 25 anni, è incaricato di rintracciare e fermare il “traditore” Eiji dopo che si è rivolto contro il suo stesso squadrone e cerca di avvertire la Terra della sua imminente invasione. Pilota l’SPT-GK-10U Greimkaiser.

Comandante Gueler (Yūji Mitsuya):

Mash (Kazue Ikura):

Videogioco

Questa serie è stata inclusa in Super Robot Wars J per Game Boy Advance e Super Robot Wars GC per GameCube. È stato anche presentato in Shin Super Robot Wars (il suo debutto) e Super Robot Wars 64 con un ruolo principale nella trama di tutti i Super Robot Wars in cui è apparso. Nelle sue recenti apparizioni, il design inutilizzato Layzner Mk-II che appare brevemente in le sequenze dei titoli di coda dell’arco “1999” sono state un’Unità sbloccabile. Personaggi come Gale e Julia sono stati anche in grado di unirsi a te dopo processi convincenti. Ru Kain e il suo Plotone Demon Death sono avversari frequenti, così come la maggior parte degli SPT prodotti in serie.

La serie appare anche nei giochi Another Century’s Episode, con Layzner e Zakarl giocabili nel primo gioco e anche Greimkaiser e Bloodykaiser fanno apparizioni come unità solo CPU. Il sequel, Another Century’s Episode 2, segue la trama di base della serie ma la adatta all’ambientazione prodotta dalle trame combinate dell’anime coinvolto. Ad esempio, la prima apparizione di Eiji è subito dopo la risoluzione del successore marziano Nadesico, e la piega dell’SDF-1 Macross rimuove gli eroi dalla Terra abbastanza a lungo da consentire a Grados di stabilire il controllo su Manhattan. Gli eroi tornano in tempo per aiutare la resistenza, ed Eiji finalmente si unisce alla squadra ufficialmente insieme a Domon Kasshu dopo che loro (e il personaggio attuale del giocatore) hanno combattuto contro il Demon Death Platoon e diversi Gundam Head.

La serie appare anche in Harobots, poiché provengono da Sunrise. Le loro unità possono agire come unità “selvagge” o unità giocatore.

Dati tecnici

Autore Tsunehisa Itō
Regia Ryousuke Takahashi
Sceneggiatura Michiko Yokote
Char. design Moriyasu Taniguchi
Mecha design Kunio Ōkawara
Musiche Hiroki Inui
Studio Sunrise
1ª TV 3 ottobre 1985 – 26 giugno 1986
Episodi 38 (completa)
Durata episodio 30 min.

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com