“Calamity Jane” è il primo film disponibile dello streamer gratuito The Animation Showcase

“Calamity Jane” è il primo film disponibile dello streamer gratuito The Animation Showcase

Calamity Jane, l‘ultimo film di Rémi Chayé, vincitore di Annecy Cristal, sarà il primo film d’animazione disponibile per l’accesso in tutto il mondo attraverso la piattaforma The Animation Showcase Streaming.

La piattaforma creata da Benoit Berthe Siward nel 2016 si è affermata come uno dei principali sostenitori dei cortometraggi d’animazione durante la stagione dei premi, individuando e proiettando la maggior parte dei film nominati e tutti i vincitori dell’Oscar nella sua selezione annuale. I film sono accessibili tramite registrazione gratuita per gli operatori dell’industria cinematografica, permettendo al film Calamity Jane di essere proiettato da un’ampia rete di professionisti dell’animazione.

Sono entusiasta di aprire per la prima volta The Animation Showcase Streaming Platform a un film animato con Calamity Jane, uno dei film più belli dell’anno “, ha detto Siward. “Abbiamo sempre cercato di sostenere le migliori creazioni, ci è sembrato naturale supportare questa straordinaria funzione in questi tempi difficili in cui è diventato impossibile incontrare di persona gli studi e il resto dell’industria“.

Il fondatore della piattaforma sottolinea inoltre che quest’anno The Animation Showcase si è aggiudicato tutti i 10 cortometraggi d’animazione selezionati per gli Academy Awards.

Il primo lungometraggio di Chayé è stato la sensazione del 2015 Lungo cammino verso nord, distribuito in tutto il mondo. “Calamity Jane” è stato presentato per la prima volta ad Annecy l’anno scorso (come Calamity: A Childhood of Martha Jane Cannary) dove ha ricevuto il Cristal for Best Feature nell’edizione riorganizzata del festival ibrido dello scorso anno. Il film è uscito in Francia ad ottobre, incassando oltre 1 milione di dollari al botteghino prima di essere colpito dalla chiusura dei cinema nella sua seconda settimana. (I cinema non hanno riaperto da allora.)

Il film è ora in lizza per gli Oscar del miglior film d’animazione e per il concorso Annie Awards di quest’anno.

Calamity Jane © Forse Movies – Nørlum – 2 minuti – France 3 Cinéma

Henri Magalon e Claire La Combe, produttori del film a Forse Movies, hanno commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con The Animation Showcase e sperimentare per la prima volta un modo innovativo di presentare i film. Abbiamo investito così tanto nella realizzazione di Calamity Jane in questi ultimi cinque anni che è davvero straziante non poterlo condividere più ampiamente a causa della situazione COVID-19. La piattaforma di Benoit offre un’opportunità unica per portare adeguatamente consapevolezza sul nostro lavoro alla comunità dell’animazione e del cinema. ”

Calamity Jane racconta la storia della dodicenne Martha Jane, che deve prendersi cura dei suoi fratelli dopo che suo padre è rimasto ferito in un grave incidente mentre guidava un grande convoglio in Occidente alla ricerca di una vita migliore. Frustrata dai vincoli di essere una ragazza, Martha Jane decide di vestirsi da ragazzo per adempiere meglio ai suoi doveri e perseguire la sua crescente sete di libertà e avventura al di fuori dei vincoli del rigido convoglio. Un giorno, dopo essere stata ingiustamente accusata di furto, fugge decisa a provare la sua innocenza. In natura, trova il suo vero sé e il mondo che la plasmerà e confermerà la sua personalità unica: quella della leggendaria e misteriosa Calamity Jane.

Prodotto da Forse Movies (Long Way North, Zombillenium) e Nørlum (Song of the Sea, Long Way North), Calamity Jane è venduto da Indie Sales, noto nel mondo dell’animazione per la vendita di film come La mia vita da zucchina, il candidato di alto profilo all’Oscar e al Golden Globe e la selezione di Cannes 2018 Un altro giorno di vita.

Guardare Calamity Jane in The Animation Showcase, fai clic sul file Portale di attivazione qui. Ti verrà chiesto di fornire il tuo indirizzo e-mail e la prova del lavoro nel settore del cinema / animazione (account Vimeo, pagina IMDb, ecc.).

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com