Centurions – La serie animata di fantascienza del 1986

Centurions – La serie animata di fantascienza del 1986

Centurions è una serie a cartoni animati prodotta da Ruby-Spears, animata in Giappone dallo Studio 7 della Nippon Sunrise. La serie animata è sul genere fantascientifico ed ha avuto dei characters design d’eccezione quali i famosi fumettisti Jack Kirby e Gil Kane, mentre Norio Shioyama ha realizzato disegni dei personaggi. La serie è iniziata nel 1986 come una miniserie in cinque parti ed è stata seguita da una serie di 60 episodi. La serie è stata curata da Ted Pedersen e scritta da diversi autori, tra cui i prolifici scrittori di fantascienza Michael Reaves, Marc Scott Zicree, Larry DiTillio e Gerry Conway.

Il tema della serie e la colonna sonora sono stati composti da Udi Harpaz. C’era anche una linea di giocattoli di Kenner e una serie di fumetti della DC Comics. A partire dal 2021, Ramen Toys sta effettuando un revival preordinato di Max, Ace e Jake.

Lo spettacolo ruota attorno al conflitto tra i cyborg di Doc Terror e i Centurioni (una combinazione di tuta e mecha).

Storia

Nel prossimo futuro del 21° secolo, lo scienziato pazzo cyborg Doc Terror cerca di conquistare la Terra e trasformare i suoi abitanti in schiavi robot. È assistito dal suo compagno cyborg Hacker e da un esercito di robot. C’erano molti tipi di cyborg:

  • Doom Drones Traumatizers – I droni più comunemente visti sono robot ambulanti con laser blaster al posto delle braccia. Il giocattolo per il Traumatizer era un’esclusiva del negozio Sears. Il Traumatizer Leader è stato colorato di rosso.
  • Doom Drones Strafers – Un robot volante armato di missili e laser. Doc Terror e Hacker sono in grado di volare scambiando la loro metà puramente robotica con uno Strafer.
  • Groundborgs – Un robot terrestre armato di laser che si muove su cingoli. Nessun giocattolo è stato fatto di Groundborg.
  • Cybervore Panther – Una pantera robot. Introdotto più avanti nella serie. Potrebbe combinarsi con il Cybervore Shark. Un giocattolo per la Pantera Cybervore è stato progettato, ma non è mai stato rilasciato.
  • Cybervore Shark – Uno squalo robot. Introdotto più avanti nella serie. Potrebbe combinarsi con il Cybervore Panther. È stato progettato un giocattolo per il Cybervore Shark, ma non è mai stato rilasciato.

Successivamente, sono stati aggiunti un drone su ruote con un grande schermo e cannoni, nonché un drone sottomarino. A loro si uniscono in molte occasioni, a partire dal primo episodio, la figlia di Doc Terror, Amber.

Ad ogni turno, i loro piani malvagi vengono sventati dagli eroici Centurioni. I Centurions sono una squadra di uomini vestiti con exo-frame appositamente creati che consentono loro (al grido “PowerXtreme”) di fondersi con “incredibili” sistemi di armi d’assalto, diventando ciò che lo spettacolo chiama uomo e macchina, Power Xtreme! Il risultato finale è una piattaforma di armi a metà tra un’armatura e un mecha . In origine, ci sono tre Centurioni ma in seguito vengono aggiunti altri due Centurioni:

Squadra originale:

Max Ray
  • Max Ray – Comandante delle operazioni marittime ‘brillante’: il leader de facto della squadra calmo e raccolto , che indossa una tuta verde eso e sfoggia bei baffi. La sua scheda giocattolo diceva che per l’esercizio nuotava regolarmente dalla California alle Hawaii e ritorno. I suoi sistemi d’arma sono più adatti per le missioni subacquee, alcuni di questi sono i seguenti:
    • Incrociatore – Un sistema d’arma d’assalto marittimo utilizzato per entrare e uscire dall’acqua che include idro propulsori, un’unità radar a pinna di chiglia e un lanciamissili. Max lo indossa con un casco verde che si abbina al suo telaio exo.
    • Tidal Blast – Un potente sistema d’arma di attacco superficie-sotto-superficie con due pinne a chiglia idroelettriche utilizzate sopra e sotto l’acqua che ha modalità di battaglia come crociera, velocità subsonica e attacco posteriore. Le sue armi includono un cannone a lesioni repulsar e due missili squalo rotanti e sparanti. Come Cruiser, Max lo indossa con un casco verde.
    • Caricatore di profondità – Un sistema d’arma in acque profonde utilizzato per missioni subacquee profonde. È un mini sottomarino con due propulsori di pontone girevoli e due pinne aqua direzionali mobili che ha modalità di attacco come immersioni, fuoco pieno e acque profonde. Le sue armi includono due cannoni ad acqua rotanti, siluri d’altura e un’idromina.
    • Sea Bat – Rilasciato nella seconda fase del rilascio dei giocattoli.
    • Fathom Fan – Rilasciato nella seconda serie dell’uscita dei giocattoli.
Jake Rockwell
  • Jake Rockwell – Specialista delle operazioni di terra “robusto”: indossa una tuta gialla exo-frame. Un idealista appassionato con una forte bussola morale, ha una miccia corta che spesso lo mette in contrasto con la personalità arrogante e disinvolta di Ace. I suoi sistemi d’arma hanno la maggiore potenza di fuoco e sono più adatti per le missioni di terra, alcuni di questi sono i seguenti:
    • Fireforce – Un potente sistema di armi d’assalto terrestre che include cannoni laser gemelli e un repulsar al plasma rotante. Jake lo indossa con un casco giallo che si abbina al suo exo-frame.
    • Wild Weasel – Un sistema di armi d’assalto con armatura protettiva a forma di motocicletta con scudo per la testa e guscio protettivo posteriore per missioni pericolose come foreste pesanti o terreni rocciosi. Ha modalità di battaglia tra cui tracciamento, contraerea, viaggio ad alta velocità e attacco terrestre. Le sue armi includono due laser terrestri e un modulo frontale d’assalto per riporre gli accessori.
    • Detonatore – Un sistema di armi di artiglieria pesante per la massima potenza di fuoco. Ha molte modalità di battaglia tra cui attacco aereo e assalto a terra. Le sue armi includono pistole a raggi sonici e blaster a raggi congelanti. Come Fireforce, Jake lo indossa con un casco giallo.
    • Hornet – Un sistema di armi per elicotteri d’assalto utilizzato per assistere le missioni aeree che ha modalità di battaglia tra cui sorveglianza, assalto ad alta velocità e attacco furtivo. Le sue armi includono quattro missili sidewinder e un cannone congelante rotante.
    • Swingshot – Rilasciato nella seconda fase del rilascio dei giocattoli.
Ace McCloud
  • Ace McCloud – Esperto di operazioni aeree “audace”: indossa una tuta blu exo-frame, è un donnaiolo coraggioso ma arrogante che a volte è in contrasto con Jake. I suoi sistemi d’arma sono più adatti per le missioni aeree, alcuni di questi sono i seguenti:
    • Skyknight – Un potente sistema d’arma d’assalto aereo dotato di due turbo propulsori. Le sue armi includono missili stinsel, cannoni laser e bombe laser. Ace lo indossa con un casco blu che si abbina al suo exo-frame.
    • Intercettore orbitale – Un avanzato sistema d’assalto con armi ad aria compressa con propulsori atmosferici interni che possono essere utilizzati anche nello spazio. Ha modalità di battaglia tra cui crociera, inseguimento e esplosione di potenza. Le sue armi includono due deflettori del raggio di particelle e un missile a raggio di particelle. Ace lo indossa con un casco di supporto vitale.
    • Skybolt – Un sistema d’arma di rinforzo aereo che ha due pod stabilizzatori booster, ali di rilevamento radar e ali invertibili modulari con modalità di battaglia tra cui ricognizione, ritorno di fiamma e anti-attacco. Le sue armi includono missili galattici e due lanciamissili a ritorno di fiamma per attacchi anteriori e posteriori. Come Skyknight, Ace lo indossa con un casco blu.
    • Strato Strike – Il giocattolo per Strato Strike è stato progettato, ma non è mai stato rilasciato.

Team esteso (aggiunte successive):

  • Rex Charger – Programmatore di energia “esperto”. Indossa un abito exo-frame rosso e verde chiaro.
    • Caricatore elettrico –
    • Guardia Gatling –
  • John Thunder : comandante dell’infiltrazione “specialista”. Ha un exo-frame nero con pelle a vista.
    • Freccia silenziosa –
    • Coltello del tuono –

I Centurion sono basati su una stazione spaziale orbitante chiamata Sky Vault dove il suo operatore, Crystal Kane, utilizza un teletrasporto per inviare i Centurion e i sistemi d’arma richiesti dove sono necessari. Crystal è sempre in compagnia del cane Shadow di Jake Rockwell o di Lucy l’ orangutan, o nella maggior parte dei casi entrambi. Shadow è solitamente più coinvolto nelle battaglie dei Centurioni rispetto a Lucy e sfoggia un’imbracatura con doppi lanciamissili. Crystal suggerisce tattiche e invia l’equipaggiamento richiesto. I Centurioni hanno anche una base nascosta a New York chiamata “Centrum”. Il suo ingresso è nascosto in una libreria e deve essere raggiunto tramite un vagone sotterraneo. “Centrum” funge da base operativa terrestre dei Centurioni e dispone anche di un pod teletrasporto per il trasporto rapido a “Sky Vault”. Oltre a “Sky Vault” e “Centrum” c’è anche una “Centurion Academy” la cui posizione è tenuta completamente segreta e vista solo negli ultimi 5 episodi.

Proprio come le aggiunte dei Super Amici di Black Vulcan , Apache Chief , Samurai ed El Dorado per introdurre la diversità razziale nella serie, The Centurions ha visto l’aggiunta di Rex Charger , l’esperto di energia, e John Thunder , l’ esperto di infiltrazione di Apache .

Dati tecnici

Titolo originale Centurions
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Studio Ruby-Spears
1ª TV 7 aprile 1986 – 12 dicembre 1986
Episodi 65 (completa)
Durata 30 min
Durata episodio 30 min
Rete italiana Italia 1, Odeon TV, Italia 7
Episodi italiani 65 (completa)
Durata episodi italiani 24′

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com