Cuore – La serie anime del 1981

Cuore – La serie anime del 1981

Cuore (愛の学校クオレ物語 Ai no gakkō Cuore monogatari?, lett. “La scuola dell’amore: La storia di Cuore”) è una serie anime giapponese composta da 26 episodi prodotta nel 1981 dalla Nippon Animation. La serie è basata sul romanzo Cuore di Edmondo De Amicis.

Storia

La storia si svolge nel diciannovesimo secolo a Torino , in Italia . Gli eventi dell’anime sono basati sul diario scritto dallo studente delle scuole elementari Enrico Bottini. I ragazzi della prima adolescenza, innocenti e suscettibili, incontrano un maestro di virtù. Racconta loro storie onorevoli e toccanti con le quali i ragazzi provano una grande empatia. Dopo aver vissuto momenti difficili e aver condiviso varie gioie con gli amici e la famiglia, i ragazzi riconoscono ciò che è più importante di tutti: amare gli altri.

Personaggi

Enrico Bottini – Cuore la serie anime
  • Enrico Bottini: Narratore e protagonista. Studente medio desideroso di imparare cose e incontrare persone nella sua classe.
  • Sig. Alberto Bottini: il padre di Enrico. Severo ma amorevole. Lavora come ingegnere.
  • Sig.ra Bottini: La madre di Enrico. Casalinga tradizionale, amorevole ma tenace.
  • Silvia Bottini: sorella maggiore di Enrico. Si occupa anche di lui e dei suoi studi, una volta rinunciando disinteressatamente a uscire con le amiche per prendersi cura di lui mentre era a letto malato.
  • Il fratello minore senza nome di Enrico e Silvia che studia con la signora Delcati. Non ha molto input sul diario di Enrico, dal momento che non può parlare con lui come fanno gli altri membri della famiglia.
Sig.ra Bottini e Silvia Bottini – Cuore la serie anime

I compagni di classe di Enrico

I compagni di classe di Enrico Bottini – Cuore la serie anime
  • Antonio Rabucco: Conosciuto come “il piccolo scalpellino” per via del lavoro del padre. È il ragazzo più giovane della classe.
  • Ernesto Derossi: Campione perenne della classe, vince ogni mese la prima medaglia della classe. È uno studente modello che non ha bisogno di studiare molto. Nonostante la sua abilità, è umile e non altezzoso.
  • Garrone: simpatico tosto. Protegge i suoi deboli compagni di classe Nelli e Crossi e, essendo il ragazzo più grande della classe, è di fatto l’esecutore.
  • Pietro Precossi: Figlio di un fabbro che lo picchia. A un certo punto suo padre smette di picchiarlo e studia con entusiasmo tale da guadagnarsi la medaglia di secondo posto nella classe.
  • Carlo Nobis: Altezzoso perché i suoi genitori sono ricchi. Tuttavia, suo padre lo costringe a scusarsi con Betti quando Carlo insulta Betti e suo padre minatore di carbone.
  • Stardi: perenne sfidante di medaglie di Derossi insieme a Votini. Gli piace leggere libri anche se non ne possiede molti.
  • Betti: Figlio di un minatore di carbone.
  • Votini: Primo contendente alla prima medaglia, a un certo punto altri sminuiscono la sua invidia per Derossi.
  • Crossi: un rosso con un braccio paralizzato. Spesso vittima di bulli.
  • Nelli: Gobbo e anche vittima di bullismo per questo. Garrone diventa il suo protettore.
  • Coraci: ragazzo calabrese dalla pelle scura , nel sud Italia.
  • Garoffi: Figlio di farmacista, ogni volta che può si occupa di giocattoli e di figurine collezionabili.
  • Franti: Cattivo studente, idiota a tutto tondo che infastidisce le persone, odia l’apprendimento, i suoi compagni di classe e l’insegnante, e ride delle situazioni tristi. È stato espulso da un’altra scuola prima e viene espulso dalla scuola dopo aver acceso un petardo che provoca un’enorme esplosione.

Insegnanti

Il maestro Sig. Perboni – Cuore la serie anime
  • Sig. Perboni: Il maestro. Un uomo gentile e affabile che raramente si arrabbia, ma che è severo con i suoi studenti quando sbagliano. È uno scapolo per tutta la vita che considera i suoi studenti la sua famiglia.
  • Signora Delcati: Prima maestra di Enrico, ora insegna al fratellino.

Produzione

L’anime, nonostante sia un adattamento abbastanza fedele del romanzo di De Amicis, non fa parte del World Masterpiece Theater della Nippon Animation, un progetto che lo studio giapponese dedica agli adattamenti delle grandi opere letterarie per l’infanzia. La Nippon Animation si era già cimentata nel 1976 con il romanzo di De Amicis, producendo Marco, adattamento di Dagli Appennini alle Ande, uno dei “racconti mensili” contenuto anche in due episodi nell’anime Cuore. Una delle caratteristiche del romanzo sono i “racconti mensili”, storie edificanti generalmente di ragazzi dell’età di Enrico, che il maestro Perboni era solito dettare mensilmente alla classe.

Dati tecnici

Autore Edmondo De Amicis (dal romanzo Cuore)
Regia Eiji Okabe
Produttore Shigeo Endo
Sceneggiatura Ryūzō Nakanishi, Michio Satō, Kiichi Ishii
Characters design Isamu Kumada, Susumu Shiraume
Direzione artistica Jirō Kouno
Musiche Katsuhisa Hattori
Studio Nippon Animation
Rete Mainichi Broadcasting
1ª TV 3 aprile – 25 settembre 1981
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 22 min
Rete italiana Rete 4
1ª TV italiana 3 maggio 1982

Fonte: it.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com