Dino-Riders, la serie animata del 1987

Dino-Riders, la serie animata del 1987

Dino-Riders è una serie televisiva animata andata in onda per la prima volta nel 1988. Dino-Riders era principalmente uno spettacolo promozionale per lanciare una nuova linea di giocattoli Tyco. Sono stati prodotti solo quattordici episodi, tre dei quali sono stati prodotti su VHS per gli Stati Uniti. Lo spettacolo è andato in onda negli Stati Uniti come parte del blocco di programmazione del Marvel Action Universe.

La serie si concentra sulla battaglia tra gli eroici Valorian e la malvagia Alleanza Rulon sulla Terra preistorica. I Valorian erano una razza sovrumana, mentre i Rulon comprendevano diverse razze di umanoidi (formiche, coccodrilli, serpenti e squali erano i più comuni). Entrambe le razze provenivano dal futuro ma sono state trasportate indietro nel tempo fino all’era dei dinosauri. Una volta sulla Terra, i Valorian fecero amicizia con i dinosauri, mentre i Rulon fecero loro il lavaggio del cervello.

Storia

Dino-Riders

I Valorian erano una specie di umanoidi pacifici che visse sul pianeta Valoria finché non furono invasi dai predatori Rulon. Un gruppo di Valorian guidati da Questar ha tentato di sfuggire all’invasione di Rulon utilizzando un’astronave equipaggiata con il loro “Proiettore di energia spaziale e temporale” (STEP); tuttavia, qualcosa è andato storto. Furono rimandati indietro nel tempo e nello spazio, sul pianeta Terra 65 milioni di anni fa, all’epoca dei dinosauri. A loro insaputa, anche l’ammiraglia Rulon, il Dreadlock, bloccata con un raggio traente, fu rimandata indietro nel tempo quando il S.T.E.P. è stato attivato.

Dopo essere atterrati con successo sulla Terra preistorica, i Valorian hanno usato le loro collane AMP (“Amplified Mental Projector”) per comunicare telepaticamente con i dinosauri che hanno incontrato e alla fine hanno stretto amicizia con loro. D’altra parte, i Rulon – guidati dal signore della guerra Krulos – usavano dispositivi per il lavaggio del cervello noti come scatole del cervello per controllare i dinosauri per i propri bisogni. I Rulon lanciarono quindi un attacco contro i Valorian, che chiamarono i loro amici dinosauri per aiutarli a contrattaccare. Dopo aver infine sconfitto i Rulon, i Valorian si ribattezzarono Dino-Riders.

Dino-Riders

Per quanto riguarda le specie di dinosauri (e altri animali) presenti, la serie è estremamente anacronistica, poiché mostra specie del tardo Cretaceo come il Tyrannosaurus rex insieme a specie di epoche precedenti, incluso il genere Permiano Dimetrodon, che visse 200 milioni di anni prima, prima che esistessero i dinosauri.

Mostra anche diversi animali dell’era glaciale come il mammut lanoso e lo Smilodon, che vivono accanto all’Archaeotherium, che visse durante l’Eocene 16 milioni di anni prima dell’era glaciale. Inoltre mostra i Neanderthal che coesistono con Smilodon e il Megatherium che viveva in Nord e Sud America, mentre i Neanderthal vivevano in Eurasia.

Personaggi

Dino-Riders

Valoriani

Questar (doppiato da Dan Gilvezan) – Il leader dei Valorian che è volitivo e coraggioso.
Mind-Zei (doppiato da Peter Cullen) – Un anziano guerriero cieco con un sesto senso per rilevare le persone intorno a lui e che è un esperto nel combattimento corpo a corpo. Offre consigli a Questar ed è anche il nonno di Serena.

Yungstar (doppiato da Joe Colligan) – Giovane e desideroso di azione, è incline a lasciare che l’orgoglio si metta sulla sua strada. Cavalca un Deinonychus e vola un Quetzalcoatlus negli episodi successivi.

Serena (doppiata da Noelle North) – In grado di curare altri esseri e può percepire quando qualcuno è nei guai. È anche la nipote di Mind-Zei.

Turret (doppiato da Charlie Adler) – Un tecnico e scienziato. Torretta è responsabile della S.T.E.P. cristallo.

Llahd (doppiato da Stephen Dorff) – Il più giovane dei Dino-Riders.

Gunnur (doppiato da Peter Cullen) – Un veterano di guerra incallito e un funzionario di alto rango che spesso aiuta ad addestrare altri Dino-Rider.

Tagg (doppiato da Wally Burr) – Un ufficiale di medio livello che aiuta anche a istruire nell’allenamento dei Dino-Riders. Cavalca un Pachycephalosaurus.

Ikon (doppiato da Cam Clarke) – Uno statistico oltre che un pragmatico. Ikon è uno dei migliori consulenti di Questar. Possiede uno staff che gli permette di rispondere alle domande di Questar quasi istantaneamente.

Vector (doppiato da Dan Gilvezan) – Vector è uno dei migliori consiglieri di Questar. È un appaltatore generale che dispone di un cinturino da polso computerizzato che gli consente di valutare i progetti che devono essere realizzati, come l’ampliamento del campo e la riparazione delle infrastrutture.

Aero (doppiato da Cam Clarke) – Il rivale competitivo di Yungstar. Pilota un Quetzalcoatlus e può manovrarlo meglio di chiunque altro.

Tark – Un alto funzionario Dino-Rider. Questar si consultava spesso con Tark su una serie di questioni importanti, i suoi anni di esperienza e la sua vasta quantità di conoscenza gli hanno fatto guadagnare il rispetto dei suoi coetanei.

Ayce – Di solito insegna corsi di formazione e familiarizzazione con le attrezzature.

Ariete – L’Ariete è un giovane guerriero che è spesso insicuro di se stesso ed è sempre alla ricerca della guida degli altri Valorian. Esercita principalmente l’artiglieria del Diplodocus.

Neutrino – Assiste in vari corsi di formazione. Sebbene gran parte del tempo di Neutrino venga dedicato all’addestramento degli altri, Neutrino è più che capace sul campo di battaglia.

I Commandos

I Commandos sono un’unità militare delle forze speciali all’interno dei Dino-Riders.

Astra (doppiato da Townsend Coleman) – Un veterano di guerra incallito e leader dei Commandos. Già insegnante all’Università di Valorian e una volta annoverata tra gli studenti di Questar.

Bomba (doppiato da Peter Cullen) – Un esperto di esplosivi che viene utilizzato per fare radure o rimuovere ostacoli.

Kameelian (doppiato da Rob Paulsen) – È specializzato in sorveglianza e ricognizione. Kameelian è un maestro del travestimento.

Glyde (doppiato da Frank Welker) – Ricognizione aerea e copertura di artiglieria. Usa un aliante per navigare nell’aria.

Faze (doppiato da Rob Paulsen) – Esperto di artiglieria.

Rok – Esperto nell’attraversare terreni rocciosi come le montagne.

Cro-Magnon

I Valorian si sono anche alleati con una tribù di Cro-Magnon. Tra i Cro-Magnon conosciuti ci sono:

Zar (doppiato da Townsend Coleman) – Leader di un clan di Cro-Magnon. Guida il suo clan contro i malvagi Neanderthal di Grom e rifiuta di soccombere ai suoi poteri come le altre tribù prima di lui.

Kub (doppiato da Ike Eisenmann) – Un giovane ma coraggioso Cro-Magnon che ha perso suo padre durante un precedente attacco di Grom. Aiuta i Valorian nella loro lotta con i Rulon da quando li accompagna nel passato per riunirsi con i Dino-Riders.

Maya (doppiata da Liz Georges) – Maya è una compassionevole Cro-Magnon che è l’equivalente Cro-Magnon di Serena poiché è la guaritrice della tribù

I Rulon

Emperor Krulos

I Rulon sono una razza di alieni nemici dei Valorian e principali antagonisti della serie.

Emperor Krulos (doppiato da Frank Welker) – Il malvagio leader dei Rulon che li governa con paura. Krulos è una creatura umanoide simile a una rana in un’armatura che cerca il dominio del mondo. Usa principalmente un tirannosauro quando va in battaglia.

Rasp (doppiato da Frank Welker) – Rasp è una creatura simile a un cobra che è il leader del gruppo Viper e il secondo in comando di Krulos. Rasp cerca sempre di usurpare il posto di Krulos mentre impedisce a Testa di martello e ad Antor di prendere il suo status.

Testa di martello

Testa di martello (doppiato da Charlie Adler) – Testa di martello è una creatura simile a uno squalo martello che è il leader degli Uomini Squalo e uno dei migliori generali di Krulos. Testa di martello di solito gareggia con Rasp e Antor per lo status di secondo in comando.

Antor (doppiato da Peter Cullen) – Antor è una creatura simile a una formica che è il leader degli Antmen e uno dei generali di Krulos. Antor di solito gareggia con Hammerhead e Rasp per lo status di secondo in comando.

Krok (doppiato da Cam Clarke) – Una creatura simile a un coccodrillo e uno dei generali di Krulos. È completamente obbediente a Krulos e si concentra sul servire il suo padrone piuttosto che essere coinvolto nei piccoli litigi in cui si impegnano i suoi compagni generali.

Skate (doppiato da Frank Welker) – Skate è una creatura simile a una manta che è un funzionario di basso rango dei Rulon.

Lokus (doppiato da Charlie Adler) – Lokus è una creatura simile a una locusta che è un funzionario di basso rango dei Rulon.

Algar – Una creatura simile a un coccodrillo.
Buzz – Una creatura simile a una locusta.
Dedeye – Un membro del gruppo Viper.
Demone – Un Antman.
Drone – Un formicaio.
Fang – Un membro del gruppo Viper.
Finn – Un uomo squalo.
Fuoco – Un Antman.
Gill – Un uomo squalo.
Gorr – Una creatura simile a un coccodrillo.
Gutz – Una creatura simile a un coccodrillo.
Kraw – Una creatura simile a un coccodrillo.
Mako – Un uomo squalo.
Pox – Una creatura simile a una locusta.
Rattlar – Un membro del gruppo Viper.
Rayy – Una creatura simile a una manta.
Sidewinder – Un membro del gruppo Viper.
Six-Gill – Uno squalo.
Skwirm – Un membro del gruppo Viper.
Sludj – Una creatura simile a una manta.
Snarrl – Una creatura simile a un coccodrillo.
Squish – Una creatura simile a una locusta.
Sting – Un formicaio.
Termite – Un formicaio.

Neanderthal

La tribù dei Cro-Magnon di Zar è stata in guerra con una tribù canaglia di Neanderthal. Tra i Neanderthal conosciuti ci sono:

Grom (doppiato da Jack Angel) – Grom è il leader di un clan mortale di Neanderthal che cerca di controllare o annientare tutte le tribù vicine. Ha governato la sua tribù per anni e ha instillato paura nei cuori di molte tribù rivali di Neanderthal. Dopo la lotta contro i Dino-Riders, Grom è stato accidentalmente riportato indietro al tempo dei Dino-Riders e scappa per unirsi ai Rulon

Dati tecnici

Genere Azione, Avventura, Fantascienza
Autori Gerry Conway, Carla Conway
Sviluppato da Kayte Kuch, Larry Parr, Sheryl Scarborough
Regia Ray Lee, Steven Hahn
Musica Haim Saban, Shuki Levy, Udi Harpaz
Paese di origine Stati Uniti
N. di stagioni 1
N. di episodi 14
Durata 23 min
Società di produzione Marvel Productions, Tyco Toys
Animazione: Hanho Heung-Up Co., Ltd.
(Studio di animazione sudcoreano, episodi 1 e 2)
AKOM Productions Ltd.
(Studio di animazione sudcoreano, episodi 3-13)
Distributore New World Television
Rete originale Syndication di prima esecuzione
Data di uscita 1 ottobre – 31 dicembre 1988

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Dino-Riders

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com