Fantastic Max, la serie animata del 1988

Fantastic Max, la serie animata del 1988

Fantastic Max è una serie di cartoni animati, trasmessa originariamente dal 1988 al 1990, realizzata dalla Hanna-Barbera Productions, Kalisto Ltd., Booker PLC e Tanaka Promotion Co. e in associazione con S4C. La serie racconta le storie di un ragazzo di nome Maxwell “Fantastic Max” Young che vive avventure nello spazio con due dei suoi giocattoli: FX, una bambola aliena da tirare da un pianeta chiamato Twinkle-Twinkle, e A.B. Sitter, un androide simile a C-3PO fatto di blocchi.

In Italia la serie è stata trasmessa nel 1990 su Odeon Tv e Junior TV

Storia

Fantastic Max

La serie a cartoni animati è stata prodotta da Judy Rothman e Robin Lyons di Siriol Animation come parte della creazione di Kalisto Ltd. La serie era originariamente chiamata Space Baby, prima di essere sviluppata da Mike Young e ulteriormente prodotta da Hanna-Barbera Productions. Negli Stati Uniti, Fantastic Max è stato trasmesso su syndication per due anni come parte del blocco del programma settimanale Funtastic World of Hanna-Barbera. Il primo episodio è andato in onda domenica 11 settembre 1988 e l’ultimo episodio in prima visione è andato in onda il 21 gennaio 1990. Boomerang ha trasmesso le repliche dello spettacolo fino a novembre 2013. Nel Regno Unito, la serie è stata trasmessa su CBBC, ma questa volta tutti gli episodi sono stati divisi in due parti e l’episodio pilota originale del 1986 della serie intitolato Space Baby con il filmato che corrisponde all’episodio “Da qui a Twinkle Twinkle” è stato trasmesso per la prima volta su BBC1 alle 15:50 il 30 dicembre 1987 .

Personaggi

Protagonisti

Fantastic Max, Verne (FX) e Latta (A.B.Sitter)

Maxwell “Fantastic Max” Young – Un bambino a cui sono state date le capacità di parola e intelletto dalla sua bambola aliena, FX. Max è molto coraggioso e avventuroso, ma le sue azioni spesso lo mettono nei guai. Tuttavia, nonostante ciò, Max si prende cura dei suoi amici e delle persone che incontra. Il suo slogan è “Pannolini sporchi!”, Che esclama ogni volta che le cose vanno male.

Verne – FX nella versione americana– Una bambola aliena con poteri magici in grado di creare praticamente qualsiasi cosa, come un razzo di sabbia a forma di biberon che Max usa per viaggiare nello spazio. È il migliore amico di Max, come mostrato in “Da qui a Twinkle, Twinkle” dove piangeva dopo essere stato separato da Max. Il suo slogan è “Rocket and Roll!” che è anche il comando per usare i suoi poteri.

Latta – A.B.Sitter nella versione americana – Un robot giocattolo che è stato portato in vita da FX e le sue origini sono state spiegate nell’episodio “Straight Flush”. Spesso si sforza di tenere Max fuori pericolo, ma raramente funziona e spesso finisce per infastidire Max. Si comporta come una tata per Max. Ad AB non piace andare nello spazio tanto quanto gli altri, ma ci va comunque per tenere Max fuori dai guai. Fornisce la maggior parte dell’umorismo maturo nello spettacolo. Ha anche il minor numero di episodi a lui dedicati nel suo insieme.

Rompella – Zoe Young

Rompella – Zoe Young nella versione americana – La sorella di cinque anni di Max che di tanto in tanto viene trascinata nelle avventure di suo fratello. Max non ha un’ottima opinione di lei e spesso la chiama stupida. È rivale del suo vicino di casa, Ben. Diventa spesso sospettosa dei viaggi di suo fratello, ma Max la fa addormentare in modo che non possa rivelare il loro segreto. Di solito viene rimproverata (e messa a terra) alla fine dei viaggi di Max, specialmente dal suo severo papà, per il suo comportamento malizioso e malizioso. Zoe si chiama Suzy nel doppiaggio tedesco.

Fantastic Max, Latta – A.B.Sitter

Il signore e la signora Young – I genitori di Max e Zoe che sono completamente ignari della vera personalità del loro figlio neonato. Sembrano prestare molta più attenzione a Max che a Zoe. I loro volti e la parte posteriore della testa non si vedono mai affatto.

King Klutzes – Un cavaliere gioviale con un pizzetto arancione (e baffi da abbinare al pizzetto) che cavalcava un cavallo bianco e fece amicizia con Max, A.B. e FX quando sono stati persi. Aveva bisogno del loro aiuto per un indovinello che coinvolgeva i draghi e la risposta, non data fino alla fine dell’episodio, era “una cerniera”. Appare solo in “Stitches in Time”.

Rooty the Carrot – Una carota gigante proveniente da un pianeta abitato da verdure, fu presa da Zoe e partecipò a una gara di coltivazione di carote. Ha chiesto l’aiuto di Max per scappare da un coniglio gigante di nome Fatso che voleva mangiarlo. Alla fine è tornato sul suo pianeta alla fine dell’episodio. La sua unica apparizione è stata in “Carrot Encounter of the Third Kind”.

Denise – Una bambina e una buona amica di Max. Frequenta l’asilo nido di Sherman con la sua amica Magik. Lei e Magik sono andate nello spazio quando Max era annoiato all’asilo nido di Sherman, aveva bisogno di divertirsi e volava nello spazio. Denise sembra tacere dal momento che non riesce a parlare, anche se spiega con Max e Magik una volta in cui tutti hanno detto “(ride) Space Gypsies”. Lei, insieme a Max e Magik, adora le caramelle (soprattutto le gomme da masticare). È apparsa solo nell’episodio “All in a Babe’s Work”

Magik – Un bambino ed è un buon amico di Max. È apparso solo in “All in a Babe’s Work”. A differenza di Denise, parla bene con la frase “My man” in risposta al suo amico Max. Frequenta l’asilo nido di Sherman. Quando Max era annoiato, voleva partire per un’avventura nello spazio con lui e Denise. Successivamente vengono catturati da Goldie e dai suoi Space Gypsies quando hanno portato i suoi gumball nello spazio e inoltre non vuole che Denise veda Max mentre viene portato in un bagno da Zelda, uno degli Space Gypsies. In seguito ha aiutato Max a salvare A.B. e FX di Goldie quando ha cercato di venderli a un prezzo. Dopo la loro avventura spaziale con gli Space Gypsies, lui e Denise sono intelligenti e sono diventati un po’ avventurosi. Ama le caramelle, in particolare la gomma da masticare per fermare i cattivi. È apparso solo nell’episodio “All in a Babe’s Work”

Antagonisti

Bronx – Un direttore di circo. L’unica apparizione era “Monkey See, Monkey Zoo”.

Goldie – Una gitana spaziale. L’unica apparizione era “All in a Babe’s Work”. Il suo slogan era “Goldie the (ride) Space Gypsy” mentre la musica in stile gitano suonava in sottofondo. Viene visto con altri due zingari subordinati dello spazio, Cosmo e Gar. Il nome di Gar viene menzionato solo una volta dallo stesso Goldie e, oltre ad avere solo una scena, in cui spara a Max e alla banda con una pistola gitana piena di vermicelli di panna montata e non dice battute, viene data solo una semplice apparizione di sfondo.

Jack Immondizia (Dumping Jack Trash) – Un spazzino che parlava sempre in rima. Le uniche apparizioni nella prima stagione sono state “From Here to Twinkle, Twinkle”, “Attack of the Cubic Rubes” e “Beach Blanket Baby” e “Puzzle, Puzzle, Toil and Trouble” nella seconda stagione. È stato usato per sostituire il Texas Pete di SuperTed quando quel cartone animato è stato gradualmente eliminato nel 1988; quindi, come quando i personaggi più vecchi vengono eliminati e di solito vengono sostituiti da nuovi personaggi quando è stato realizzato uno spettacolo sequel chiamato Le ulteriori avventure di SuperTed, “Beach Blanket Baby” potrebbe essere l’episodio sostitutivo in questo cartone animato per l’episodio di SuperTed “Superted at the Funfair”. “.

XS (doppiato da Dana Hill) – La cugina maliziosa di FX che è apparsa per la prima volta in “Cooking Mother Goose”. Appare anche in “Boo Who”? e “Da qui a Twinkle, Twinkle”. Gli piace prendere in giro FX per essere facilmente spaventato, ma in “Boo Who?” diventa lui stesso un gatto fragile. Il suo comando per usare i suoi poteri è “Rock ‘em and Sock ‘em!”

Amanda (doppiata da Nancy Cartwright) – È un’amica di Zoe, ma non sembra esserlo, dal momento che non crede nelle superstizioni e ridicolizza Zoe perché si comporta in modo strano. Si allontana persino da lei e non viene mai più vista nel cartone animato. La sua unica apparizione è “Cooking Mother Goose”.

Ben Letterman – Anche se è un personaggio principale, le sue uniche apparizioni nella prima stagione sono state “Carrot Encounters of the Third Kind” e “From Here to Twinkle, Twinkle”, seguite dalla seconda in “Boo Who?” e anche “Ben the Blackmailer” (gli unici due episodi della seconda stagione in cui è apparso). Quindi è apparso solo negli episodi A e B, ma è apparso anche solo negli episodi X e Y. Entrambi non possono essere vere. È il vicino di casa della famiglia Young ed è il rivale di Zoe. Max, FX e A.B. non gli piace molto, dato che li infastidisce sempre e un vanaglorioso, inoltre gioca loro ogni sorta di brutti scherzi. Secondo Max, Ben è un idiota più grande di Zoe.

Fatso – Un grosso coniglio di un altro pianeta che vuole fare una carota a Rooty e mangiarlo. Il suo nome è pronunciato “FahZo” (la t è muta) e la sua unica apparizione è stata in “Carrot Encounters of the Third Kind”.
Magellan the Cloud Keeper AKA Pirata malvagio, cattivo, irascibile, dispettoso, ecc. – Si spiega da sé, la sua unica apparizione era in “Beach Blanket Baby”. Viene chiamato “Magellan the Cloud Keeper”. È così irascibile che si è rifiutato di aiutare Max, AB, FX e la sirena (così come il cavalluccio marino), quando la spiaggia stava per asciugarsi.

Pumpernickel – Un mago malvagio con i capelli neri e i baffi neri che torturava i contadini del villaggio per pagarlo usando il drago come incentivo. Aveva un corvo domestico (di nome “Blackie”) che poteva parlare e ha cercato di conquistare il mondo intero soprattutto dopo aver imprigionato Max e la banda. L’unico episodio con lui (e Blackie, del resto) è stato “Stitches in Time”. Odia anche il pane di zucca. Come detto all’inizio, piuttosto che la tradizionale lunga barba e capelli bianchi, questo mago malvagio ha solo i baffi e ha i capelli neri.

Black-Hole Bart – Un cowboy malvagio che imbroglia nei rodei e frusta con un colpo di frusta. È apparso solo in “Cowboy Max”.
Mr. Tartar – Un cattivo grassoccio che sfoggia bling e un ciuffo biondo, che appare con il suo compagno robot Mr Wrenchley nell’episodio “To Tell the Tooth”. Tartaro è “l’uomo più popolare di Tartarville”, una città in cui i denti sono icone prominenti: ad esempio, gli edifici sembrano essere stati tutti costruiti a immagine di molari giganti. Nonostante l’immagine generosa e simpatica che ha coltivato, ha catturato la Fatina dei denti e sta rubando i denti da sotto i cuscini dei bambini con l’intenzione di farli trasformare in denaro in modo che possa diventare l’uomo più ricco della Galassia.

Sticky Wicket – Un designer di giocattoli che rapisce FX e cerca di trasformarlo in una linea di giocattoli. Viene licenziato dal suo lavoro quando l’azienda con cui lavorava decide di dedicarsi alla produzione di pneumatici, mentre Wicket si opponeva all’idea. Ha iniziato a pubblicizzare biscotti chiamati Wicky-Biscuits come suo nuovo lavoro. È apparso solo in “I giocattoli saranno giocattoli”.

Cattivo senza nome – Questo cattivo, che appare solo in “Movie Star Max”, ha aspettato a lungo il festival del cinema di Max. Durante il discorso di Max dopo aver vinto il premio Maxie, il cattivo gli strappa il pannolino (poiché afferma che è il più grande souvenir della galassia) mettendo in imbarazzo Max di fronte a tutta la folla, coprendosi con il premio. Max in seguito afferma che “lo scherzo è su di lui” quando FX gli chiede se dovrebbe cercare chi gli ha rubato il pannolino, probabilmente il che significa che il pannolino era sporco.

Dati tecnici

Titolo originale Fantastic Max
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Kalisto Ltd.
Sceneggiatura Kristina Luckey, Judy Rothman Rofé
Studio Hanna-Barbera
1ª TV 17 settembre 1988 – 21 gennaio 1990
Episodi 26 (completa) 2 stagioni
Durata episodio 22 min
Rete italiana Junior Tv, 7 Gold, Odeon TV
1ª TV italiana 1990

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Fantastic_Max

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com