La serie a fumetti delle AVVENTURE DI SUPERMAN

La serie a fumetti delle AVVENTURE DI SUPERMAN

Superman e Pa Kent combattono per le loro vite nel grande aldilà, mentre “Funeral For a Friend” raggiunge la sua conclusione in Le avventure di Superman #500.


Le avventure di Superman #500

Scrittori: Jerry Ordway, Louise Simonson, Roger Stern, Karl Kesel, Dan Jurgens
Disegni: Tom Grummett, Jon Bogdanove, Jackson Guice, Dan Jurgens
Inchiostratori: Doug Hazlewood, Dennis Janke, Denis Rodier, Brett Breeding
Colorista: Glenn Whitmore
Lettere: Albert De Guzman, Bill Oakley, John Costanza

Dopo tre lunghi mesi, Le avventure di Superman fece il suo clamoroso ritorno. Con un’incredibile cifra di 64 pagine (con o senza pubblicità a seconda della versione acquistata) di contenuti, questo numero è uscito in tre versioni: un’edizione in edicola che puoi trovare nei negozi di alimentari, minimarket e simili, un’edizione per il mercato diretto venduto solo nelle fumetterie e un’edizione speciale in platino.

L’edizione in edicola aveva la copertina verde di Tom Grummett e Doug Hazlewood, con Superman e un patetico Pa Kent circondato dal Chierico, dall’Eradicator, da Blaze e da Kismet. È una bella copertina, ma lo è anche quella dell’autore del numero, Jerry Ordway, che era sull’edizione del mercato diretto insaccato. Quella è una copertina splendidamente dipinta di Superman che si rivolge a Pa Kent, con una copertura traslucida rimovibile che si staccava per lasciare solo Superman che raggiungeva il lettore. La grande attrazione dell’edizione Direct Market è stata che tutte le pagine pubblicitarie sono state sostituite con pagine di storie tagliate aggiuntive.

Certo, nemmeno questo numero è stato raccolto nella sua interezza nell’omnibus del 2007, ma le cose che erano e non erano incluse sono molto più varie rispetto ai numeri precedenti. Sebbene 14 pagine siano state tagliate dal numero, molte delle pagine bonus del mercato diretto sono state incluse per la prima volta in un’edizione raccolta, poiché sono state escluse dal libro tascabile originale.

Il problema si apre proprio dove Superuomo # 77 lasciato fuori, con Pa Kent flatlining. Facciamo avanti e indietro tra il pronto soccorso e quello che sembra essere l’aldilà. Mentre medici e infermieri lottano per salvare la vita di Jon, incontra suo figlio. Clark viene portato via da due individui vestiti e Jon gli vola dietro. Nel frattempo, uscendo per prendere un caffè, Ma Kent è sorpreso di scoprire che Lois ha preso il volo il più presto possibile per stare con Martha.

Come è sempre stato, la trama di Gangbuster è la prima vittima dell’omnibus incompleto. E in effetti, questa sarebbe stata la nostra prima interruzione pubblicitaria se ti fossi seduto con quella versione del fumetto, una spruzzata a tutta pagina di Jose che scende da una scala antincendio. Questo è qualcosa che tutte le pagine bonus hanno in comune: sono tutte splash a pagina intera. Questa sequenza vede Gangbuster rompere un affare di droga e, come abbiamo visto nei numeri precedenti, è molto più violento di quanto non fosse in passato, qualcosa che è stato fortemente suggerito lo metterà nei guai. E infatti, questa volta lo fa, poiché uno degli uomini che sta attaccando è un ufficiale sotto copertura e Jose scopre che c’è un mandato di arresto per il suo arresto. È colpito da un proiettile mentre fugge e si tuffa nella baia di Hob ​​in pieno inverno.

Quindi torniamo all’aldilà, e più si addentra in esso, più il ricordo di Pa Kent per il motivo per cui è lì in primo luogo diventa più annebbiato. Sebbene l’immagine sia serena, colorata con colori luminosi sovraesposti, ovunque intorno a lui c’è la morte che ha visto nella sua vita. La sua unità dell’esercito fatta a pezzi in una radura tropicale, suo fratello Harry dopo essere caduto in una trebbiatrice. Solo morte ovunque. Per impedirgli di continuare la sua ricerca, Jon viene attaccato da un uomo con gli occhi profondamente in ombra, che evapora quando lo colpisce.

C’è una leggera interruzione in questa storia mentre torniamo a Metropolis e giriamo tre brevi scene nella saga di “Turtle Boy”. Jimmy Olsen ha evitato di registrare lo spettacolo. Vinnie Edge chiede a Cat di portarlo in studio, ma non prima di averla molestata sessualmente. Il compagno di cella dello zio Oswald sta guardando una replica di ragazzo tartaruga e viene fulminato per i suoi guai. E lo stesso Jimmy sta lottando con la consapevolezza che i suoi due migliori amici potrebbero benissimo essere morti.

Nell’aldilà stilizzato, la scena si sposta sui campi di grano della giungla tropicale. Jon precipita in un buco, come da bambino, e viene lanciato con una corda da uno spettro che suona come suo padre morto da tempo. Ma invece di suo padre, Jon si trova faccia a faccia con Blaze, non proprio sconfitto come pensavamo fosse alla fine di “The Blaze/Satanus War”. Offre aiuto a Jon, in cambio della sua anima, e lui si getta di nuovo nel buco.

È qui che Jon incontra Kismet. Ancora una volta Tom Grummett disegna alcune pagine assolutamente sbalorditive di Pa Kent che ruzzola attraverso il cosmo che compone il suo corpo e la sua testa. Si schiarisce le idee e gli ricorda la sua ricerca prima di fargli sbattere le palpebre alla versione dell’aldilà di Krypton.

È qui che finalmente incontra di nuovo suo figlio, trascinato dai kryptoniani vestiti in modo tradizionale, mentre il chierico che Clark ha incontrato nello spazio fa proselitismo. Il mantello di Clark è drappeggiato sulla parte anteriore del suo corpo per imitare le vesti dei kryptoniani. Mentre Pa combatte per attirare l’attenzione di suo figlio, le sue percezioni dei kryptoniani cambiano in araldi della morte. Mentre molti di loro trattengono Jon, la processione del Chierico avanza.

Alla fine, papà riesce a liberare Clark dalla sua confusione e vede i demoni per quello che sono, trascinandolo in un aldilà a cui non apparteneva. È qui che Grummett offre due fantastiche splash page consecutive di Superman che combatte contro i wraith, che sono diventati incubi misteriosi di denti e tentacoli.

Mentre Clark fa volare Pa dalla luce e lo riporta nel vuoto che riporta alla vita, Jon convince Clark che anche lui può tornare indietro. Ma prima che possano fare il salto insieme, un’ultima tentazione appare per Clark, sotto forma di Jor-El. Ma alla fine, è il suo vero padre che lo salva, e precipitano insieme nel vuoto.

È in quel momento che papà si sveglia, sostenendo che sia lui che Clark sono tornati. Sul volo di casa di Lois, i passeggeri assistono a una macchia rossa volante e lei si prende un momento per sperare, prima di tornare sulla terra. Tuttavia, le TV in aeroporto sono piene di avvistamenti di Superman. Uno che aveva un odore strano ma ha salvato un gattino da un albero. Un Superman più piccolo del previsto che ha salvato un jogger da un taxi colpito e scappato. Un uomo che ha salvato un bambino da un incendio in un appartamento. Uno che ha fermato una fusione nucleare. E infine, uno che ha lasciato morto l’aggressore di una donna quando l’ha salvata. Lois e Henderson visitano la tomba di Superman per scoprire una bara vuota, e sembra che Superman sia davvero tornato.

Il numero vero e proprio termina con le parole “The Beginning”. E infatti è uno, ma è anche un finale. Dopo sette anni, questo sarebbe stato l’ultimo numero di Jerry Ordway di un libro di Superman per un bel po’ di tempo. Era l’unico rimasto del primo rilancio post-crisi e aveva contribuito a creare il meraviglioso cast di supporto e l’ambiente di Metropolis, ma ora era il momento per lui di allontanarsi. E che canto del cigno era questo numero, un appropriato incapsulamento del mondo che aveva contribuito a plasmare per quasi un decennio.

Personalmente, questo numero contiene ricordi speciali per me, perché mentre riesco a ricordare frammenti di lettura degli altri numeri sul pavimento della mia camera da letto, ricordo distintamente di aver acquistato questo in un minimarket sulla strada per la nostra casa sul lago di famiglia per la prima tempo quell’anno. Sarebbe stato un fine settimana di lavoro per preparare la baita per l’estate, ma avrei trovato minuti per scivolare via e leggere questo numero più e più volte, dopotutto, non avevo ancora nove anni, quindi chi poteva davvero incolpami.

E mentre questa è la fine della storia principale, a ciascuna delle quattro squadre di libri di Superman sono state date quattro pagine per prendere in giro i loro libri in uscita. Il primo è Simonson e Bogdanove introducendo un complotto con i superfucili e la donna albina che li vende, mentre un grande uomo nero scava tra le macerie. Il prossimo è Poppa e Guice con un Superman più violento, che ferma un tentato ladro d’auto con un’esplosione di calore e lo lascia a pezzi in un vicolo. Il prossimo è il nuovo Le avventure di Superman squadra: scrittore Karl Kesel unendo matita in corso Tom Grummett. La loro storia è il clone di Cadmus fuggito, solo che non è ancora completamente cresciuto: entra Superragazzouomo. Finalmente, Dan Jurgens e Brett Allevamento introdurre un Cyborg Superman facendogli rimuovere il monumento posto per lui davanti al Daily Planet. Ognuna delle rivelazioni ha avuto una diffusione a tutta pagina e ti ha lasciato desiderare di più. Il funerale era finito, il Regno era appena cominciato; e dopo la lunga attesa per questo numero, i successivi quattro sarebbero arrivati ​​tutti in sole due settimane.

Fonte: www.comicsbeat.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com