Calendar Men (Yattodetaman) la serie anime del 1981

Calendar Men (Yattodetaman) la serie anime del 1981

Calendar Men (Yattodetaman ヤットデタマン nell’origiale giapponese) è il quinto capitolo della serie Time Bokan , prodotta dagli studi della Tatsunoko Productions e diretta da Hiroshi Sasagawa . In questa serie, due casate reali combattono per il potere di governare il Regno di Fir. Per proteggere il Regno, due rappresentanti tornano indietro nel tempo per trovare il mitico Firebird, che permetterà al suo portatore di diventare il legittimo sovrano.

Calendar Men

La storia

La storia è ambientata fra 1000 anni nel futuro, quando muore il re che governava il regno di Calendar. Una dinastia malvagia si è conformata per il capriccioso principe Sabato, sua sorella la principessa Lunedì e i loro due scagnozzi, il meccanico primo settembre e la guardia Due ottobre; cospirano con l’obiettivo di governare il regno con principe Sabato come re. Per legittimare l’ascesa al trono nel regno di Calendar è necessario avere accanto a sé il Cosmopavone, l’animale sacro di Calendar, il quale però non vuole saperne e fugge attraverso lo spazio e il tempo, trasformandosi negli oggetti misteriosi e importanti della storia e della mitologia. L’onorevole figlia del re defunto, la principessa Karen e il suo robot da guardia, Daigoron; viaggiano nel 1981 per chiedere aiuto ai loro antenati, Wataru Toki e Koyomu Himekuri per intrappolare Cosmopavone. Quando i cattivi approfittano degli eroi.

Quello che né i due ragazzi né Domenica sanno è che nello stesso condominio abitano i responsabili del fattaccio: nascosti sotto il falso nome di «famiglia Settimana», nello scantinato del palazzo vivono Lunedì, Sabato e i loro goffi servitori Settembre e Ottobre. Essi sono in possesso del Pavonputer, un elaboratore costruito per indicare gli spostamenti temporali del Cosmopavone e le sue trasformazioni. La principessa Domenica, a sua volta, è dotata di poteri paranormali con cui è in grado di captare le informazioni fornite dal Pavonputer; ma poiché non è in grado di affrontare le missioni da sola, con questi stessi poteri incarica il suo antenato Beppe di riportare a casa il Cosmopavone, trasformando il ragazzino fifone nel supereroe Yattodetaman – all’insaputa di Tina – e rivelando ai due ragazzi che la chiave e il lucchetto che essi possedevano fin da bambini sono in realtà due talismani che se uniti sono in grado di evocare dal regno futuro di Calendar un potentissimo robot, l’Ipergenio King Star.

Da questa premessa parte il canovaccio comune ad altre serie Time Bokan. Con i poteri di Yattodetaman e la forza di King Star i due ragazzi s’imbarcano nella missione, viaggiando nel vortice del tempo per cogliere sul fatto Lunedì e i suoi scagnozzi e affrontare le bizzarre macchine da guerra progettate da Settembre. I cattivi giungono sul posto per primi e cercano di prendere il Cosmopavone ma l’arrivo dei buoni lo fa sempre scappare. Dopo un primo scontro a mani nude i due eroi evocano il robot con la nota frase: ” Su aprite, segreti e misteri, per vedere nuovi sentieri, King Star, solo tu ci puoi salvar!” (talvolta modificata in “Su aprite, segreti e misteri, per vedere nuovi sentieri, King Star, vieni in aiuto col tuo daffar!”)

King Star è aiutato da un cavallo robot (Sagittarius), con il quale si combina per formare un robot centauro, che ha invariabilmente la meglio sulla macchina da guerra di Settembre. Di questa, dopo la battaglia, resta solo la plancia di comando, sulla quale i quattro malfattori s’inventano un siparietto per impietosire King Star ed evitare che li punisca. Essi inizialmente riescono nel loro scopo e King Star torna sui suoi passi dicendo “Io odio il peccato, non chi lo commette“, se non che i quattro sventurati lo insultano sottovoce mentre se ne sta andando ma lui – per loro sfortuna – ha l’udito molto fino. King Star si gira e, con la spada o lanciando una freccia contro la plancia di comando, ne determina l’esplosione. La puntata termina con il ritorno a casa di tutti i protagonisti pronti a nuove avventure, oltre a una domanda della voce fuori campo:«Cosmopavone, Cosmopavone dove sei? Qualcuno di voi l’ha per caso visto?»

Personaggi

Principessa Lunedì (ミレンジョ姫 Mirenjo-hime?, Principessa Mirenjo)

Principessa Lunedì (ミレンジョ姫 Mirenjo-hime, Princess Mirenjo)

Opportunista, arrivista, quanto squattrinata e sfortunata sorella di Sabato, pretendente come re di Calendar e discendente della defunta “Dinastia Autunnale”. Una delle più affascinanti e determinate sexy lady delle Time Bokan

Primo Settembre (ジュリー・コケマツ Julie Kokematsu?)

Primo Settembre (ジュリー・コケマツ Julie Kokematsu)

Tecnico e ingegnere dei macchinari da guerra, innamorato senza speranze della Principessa Lunedì. Sognatore ad occhi aperti. Ha un casco dotato di tre lucette lampeggianti, una rossa, una gialla e una blu: quando la luce rossa lampeggia, significa che settembre sta mentendo; quando lampeggia il giallo significa che ha una buona idea, mentre il blu lampeggiante significa che l’uomo è terrorizzato a morte. Settembre ha un angolo tutto suo dedicato alla lettura delle lettere delle ammiratrici che danno anche suggerimenti di Robot e consigli per sconfiggere King Star.

Due Ottobre (アラン・スカドン Alan Sukadon?)

Due Ottobre (アラン・スカドン Alan Sukadon)

Uomo di fatica del gruppo. Un personaggio goffo e sgraziato, ma fortissimo, affianca Settembre nei combattimenti corpo a corpo con Yattodetaman. Avrà in seguito un angolo tutto suo, chiamato l'”Angolo di Ottobre”, in cui si fanno dei confronti su cosa possa fare un uomo normale e le straordinarie prodezze del forzuto tuttofare.

Principe Sabato (ジュリー・コケマツ Prince Komaro?)

Principe Sabato (ジュリー・コケマツ Prince Komaro)

Petulante fratellino di Lunedì, vuole diventare Re di Calendar grazie agli imbrogli della sorella, in quanto membro della “dinastia Autunnale”.

Conte Don Giovanni (ドンファンファン伯爵 Donfanfan Hakushaku?, Conte Donfanfan)

Spasimante della principessa Lunedì, da questa ricambiato. A differenza del brutto e goffo Settembre, è raffigurato come un uomo bello ed elegante, che non partecipa quasi mai alle battaglie. Il nome scelto per la traduzione italiana si rifà all’omonimo personaggio letterario.
Rivali

Beppe Domani (時 ワタル Toki Wataru?)

Beppe Domani (時 ワタル Toki Wataru)

È il protagonista della serie, un ragazzo imbranato e sbarazzino che quando concentra tutto il suo coraggio si trasforma nel paladino Yattodetaman e pilota l’Ipergenio King Star.

Tina Ieri (姫栗 コヨミ Himeguri Koyomi?)

Tina Ieri (姫栗 コヨミ Himeguri Koyomi)

Compagna di Beppe sul lavoro. Arguta e grintosa, finirà con l’innamorarsi di Yattodetaman non sapendo fino all’ultima puntata che in realtà è l’identità segreta del suo amico, che lei disprezza ritenendolo un fifone.

Principessa Domenica (カレン姫 Karen-hime?, Principessa Karen)

Principessa Domenica (カレン姫 Karen-hime, Principessa Karen)

Discendente di Beppe e Tina vivente nell’anno 2980 e legittima erede al trono di Calendar. È in grado di percepire dove il Pavonputer.

Dati tecnici

Regia Hiroshi Sasagawa
Soggetto Kazuo Sato
Characters design Yoshitaka Amano
Mecha design Kunio Ōkawara
Musiche Masayuki Jinbo, Masayuki Yamamoto
Studio Tatsunoko
Rete Fuji TV
1ª TV 7 febbraio 1981 – 6 febbraio 1982
Episodi 52 (completa)
Durata 24 min
Rete italiana Televisioni locali, Italia 1, Italia 7, Sitcom 1, wiidd
1ª TV italiana 1982

Calendar Men

Fonte: https://it.wikipedia.org


Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com