L’asta del patrimonio da record mostra che l’arte dell’animazione è un affare serio

L’asta del patrimonio da record mostra che l’arte dell’animazione è un affare serio

Charles Schulz, Winsor McCay, Mary Blair e Ub Iwerks hanno disegnato personaggi di fumetti e cartoni animati, divertimenti rivolti a bambini di tutte le età. Ma nel 2020 i loro risultati sono venerati e apprezzati come le belle arti, come dimostra il fatto che le loro opere originali hanno portato somme da record all’ Heritage Auctions “ evento da record di Animation Art tenutosi dall’11 al 13 dicembre.

L’asta ha realizzato più di $ 4,27 milioni – molto più di qualsiasi precedente asta di arte dell’animazione. La vendita includeva rendering e storyboard, pellicole di produzione e sfondi master da una miriade di amati titoli mostrati su schermi grandi e piccoli. Più di 4.700 offerenti in tutto il mondo ha preso parte alla vendita storica che ha visto un tasso di sell-through quasi inaudito di oltre il 99% e ha portato al prezzo più alto mai pagato per un originale Peanuts opera creata da Schulz.

Non molto tempo fa, le vendite di opere d’arte di animazione erano di solito dell’ordine di un milione di dollari“, afferma Jim Lentz, Direttore delle animazioni artistiche di Heritage Auctions. “A giugno abbiamo stabilito un nuovo record a 3,7 milioni di dollari, solo per batterlo appena sei mesi dopo. Questo è un numero serio per qualsiasi asta d’arte, ma per l’arte dell’animazione è assolutamente storico.

20.000 leghe sotto i mari dipinto di Peter Ellenshaw

L’asta ha visto la più grande vendita di opere d’arte mai realizzata per l’innovativo progetto dei Fleischer Brothers Superman a cartoni animati dei primi anni ’40, una giornata piena di Disney e la prima vendita epica degli archivi della Warner Bros. Animation da quando i negozi dell’azienda hanno chiuso quasi 20 anni fa. C’era qualcosa per tutti, dalle bozze di storia abbozzate e dipinte dagli artisti dello storyboard Peter e Harrison Ellenshaw, il cui debutto all’asta è stato superato da un 20.000 leghe sotto i mari dipinto che ha realizzato $ 26.400, a cel dal Super amici per Heavy Metal momenti.

L’asta di Animation Art ha avuto un inizio epocale il primo giorno, quando i disegni realizzati da Schultz “The Peanuts Album” venduto per $ 288.000. Questo ha battuto un precedente record per l’arte originale di Schulz solo il mese scorso, quando il 17 novembre 1950 Arachidi striscia quotidiana ha incassato 192.000 dollari durante l’evento Heritage’s Comics & Comic Art. Questi affascinanti ritratti di otto personaggi amati, tra cui Charlie Brown e Snoopy e Lucy, furono realizzati per un omaggio a un giornale nel 1953; fino a questa vendita, queste prime iterazioni dei personaggi classici non erano mai state viste in pubblico o disponibili all’asta.

Illustrazioni “The Peanuts Album” di Charles Schulz

Il buon vecchio Charlie Brown e Snoopy hanno recitato in un altro dei lotti più amati dell’asta: una sequenza di 12 cel della coppia giocosa tratta dal sabato mattina della CBS degli anni ’80 Lo spettacolo di Charlie Brown e Snoopy. Stimato a $ 5.000, il pezzo giocoso, divertente e familiare come qualsiasi altro Arachidi immagine, venduta per $ 30.000.

Un’altra straordinaria rarità ha stabilito un record durante la seconda sessione di vendita, quando I disegni di Minnie e Topolino di Iwerks hanno realizzato $ 43.200 – il prezzo più alto mai pagato all’asta per i disegni Disney originali. La quantità non dovrebbe sorprendere, poiché questi pezzi sono stati realizzati per il punto di riferimento del 1928 Steamboat Willie, che ha segnato il debutto ufficiale di entrambi i personaggi amati ed è stato tra i primi cartoni animati sonori completamente sincronizzati. E, come il pezzo di Schulz, questi disegni non erano mai stati messi all’asta.

Steamboat Willie Mickey & Minnie disegni di Ub Iwerks

Steamboat Willie Mickey & Minnie disegni di Ub Iwerks

Un disegno di un altro cartone animato pionieristico, 1914 Gertie il dinosauro, realizzato $ 33.600 – il massimo che qualcuno abbia mai pagato per possedere un pezzo del cartone animato chiamato uno dei più grandi di sempre in un sondaggio del 1994 sugli animatori. Winsor McCay è da tempo una figura stimata tra gli storici dell’animazione; ora, a quanto pare, il resto del mondo si sta avvicinando al significato dell’uomo responsabile anche del venerato fumetto Little Nemo.

Questo evento di animazione artistica è stato popolato dappertutto da illustratori, animatori e artisti e autori raffinati che hanno elevato i cartoni animati a nuovi livelli artistici, dai leggendari artisti della storia della Disney al regista Tim Burton fino a I Simpson dell’autore Matt Groening.

Lilli e il vagabondo

Lilli e il vagabondo produzione “Bella Notte” cel

Una produzione cel per una delle sequenze più famose e sicuramente amate nella storia della Disney: il Scena “Bella Notte” del 1955 Lilli e il vagabondo – è stato tra i maggiori successi dell’evento, realizzando $ 37.200. Questo cel, da The Joe Rinaldi Collection, è un momento familiare a chiunque abbia mai visto un cartone animato; è uno dei momenti più imitati e adorati mai dedicati alla celluloide, quando Tony e il suo cuoco fanno una serenata ai cani mentre condividono la loro cena a base di spaghetti dietro il ristorante italiano.

Mary Blair, una delle “regine dell’animazione” della Disney e artista preferita di Walt, è stata rappresentata in questa asta da circa quattro dozzine di pezzi che vanno dal suo primo lavoro su Dumbo alla sua rinascita della fine della carriera come design selezionato dalla Disney per la sua attrazione “È un piccolo mondo”. Non dovrebbe sorprendere che dei primi 20 lotti in asta, 12 siano stati toccati da Blair.

Il suo pezzo più popolare nell’evento Animation Art, tuttavia, non presentava personaggi iconici. Invece era una rappresentazione concettuale delle sirene fatte per Peter Pan, che ha realizzato $ 48.000. Non molto indietro c’era il suo dipinto degli anni ’40 di fiori danzanti per un film mai realizzato, Festa dei fiori, venduto per $ 40.800.

How the Grinch Stole Christmas del Dr. Seuss

Produzione di “Festa di Natale” del Dr. Seuss ‘How the Grinch Stole Christmas firmata da Chuck Jones

Essendo il periodo natalizio, ovviamente, nessun evento di animazione sarebbe stato completo senza le offerte dell’adattamento della CBS del 1966 di Dr. Seuss ‘How the Grinch Stole Christmas!, che sembra essere sul tapis roulant del remake di recente. Una configurazione cel di produzione e il background principale della sequenza del banchetto di Natale – firmato dal suo regista, il leggendario Chuck Jones – hanno fatto crescere di tre dimensioni il cuore di un vincitore il giorno in cui è stato venduto per $ 20.400.

Dice Lentz dei risultati finali: “È così soddisfacente in questi tempi difficili vedere Animation Art – l’opera d’arte dei sorrisi – crescere fino a raggiungere livelli record nel 2020. Era proprio il momento giusto”.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com