Le avventure di Spotty – La serie animata

Le avventure di Spotty – La serie animata

Spotty (Spot nell’originale inglese) è un cucciolo immaginario di cane dell’autore e illustratore inglese di libri illustrati per bambini Eric Hill. Il successo dei libri di Hill di Spotty ha portato ad altre produzioni multimediali, inclusi titoli televisivi e home video, album musicali e serie animate su CD-ROM.

Storia

Le avventure di Spotty

Pubblicato per la prima volta nel 1980, Where’s Spot? è stato ispirato mentre Hill lavorava nel marketing creativo; ha notato che suo figlio di tre anni era affascinato dal processo di sollevare un foglio di carta, su un disegno che stava realizzando. Affascinato da questo pensiero, Hill ha creato una storia su un cucciolo che incorporava il design del lembo. Durante la fine degli anni ’70, questo era un concetto straordinariamente innovativo e ci volle del tempo prima che un editore prendesse atto dell’idea prima che Puffin Books decidesse di pubblicare il suo libro. A poche settimane della sua uscita il libro, è in cima alla lista dei bestseller.

Le avventure di Spotty

Hill ha detto: “Quando ho disegnato Spotty per la prima volta mi sono reso conto che quando sono venuto a disegnare il punto sul suo corpo e la punta della sua coda stavo copiando i segni su un aereo. Sono cresciuto disegnando aerei: è così che ho imparato a disegnare. “Ora sono abbastanza convinto, guardando indietro, che l’effettiva formazione nel disegnare cartoni animati – che è, ovviamente, il mio stile – ha portato alla mia produzione di Spotty. I cartoni animati devono essere molto semplici e avere il minor numero di parole possibile, così come i libri di Spotty. Ho disegnato Spotty partendo dal mio precedente background di designer e illustratore. Era abbastanza inconscio, ma ora posso vedere che ho creato un marchio già pronto nel suo genere, con la macchia essenziale sul corpo e un po’ sulla coda.”

Nel corso del tempo, il libro è stato tradotto in più di sessanta lingue.[2] Nelle versioni afrikaans del libro Spot è tradotto in “Otto”, ampiamente ritenuto il cognome di un amico sudafricano di Hill’s. Questo nome è stato attribuito a Spot poiché si credeva che molti dei libri fossero ispirati dalla vita del suddetto amico, J. Otto. Nei Paesi Bassi, Spot è noto come Dribbel.

Personaggi

Le avventure di Spotty

Spotty: il protagonista della serie. Un cucciolo giallo con una macchia marrone su ciascun lato del corpo e una punta marrone sulla coda, Spotty è pieno di curiosità, disponibilità e un grande desiderio di imparare.

Sally: La madre di Spotty. È anche gialla e ha una macchia marrone sulla schiena che gira intorno alla parte posteriore del corpo, oltre a due macchie marroni su ciascun lato del corpo e una punta marrone sulla coda. Gran parte della prima storia, Dov’è Spotty?, la vede girare per casa alla ricerca di Spotty.

Sam: Il padre di Spotty. È anche giallo, ma senza macchie sul corpo.
Susie: La sorellina di Spotty, è gialla ma ha una macchia marrone sulla schiena.

Helen: Un ippopotamo blu che è il migliore amico di Spotty. Il suo colore è blu scuro e ha delle occhiaie nella prima serie di Le avventure di Spotty. A partire dagli episodi successivi della prima serie, viene ridisegnata con un aspetto più giovanile e meno intimidatorio, diventando azzurra e perdendo le occhiaie. A partire dalla seconda serie, diventa una tonalità di blu sempre più chiara.

Steve: Una scimmia marrone con la faccia abbronzata, è giocoso e pieno di sorprese.

Tom: Un coccodrillo verde che è il terzo migliore amico di Spotty. Ha iniziato a essere di colore verde scuro nella prima serie. Nella prima serie de Le avventure di Spotty, sfoggia anche incisivi dall’aspetto piuttosto affilato e una colorazione rossa all’interno della sua bocca. A partire dagli episodi successivi della prima serie, simile a Helen, viene anche ridisegnato con un aspetto più giovanile e meno intimidatorio, perdendo gli incisivi affilati e le sacche oculari bianche. A partire dalla seconda serie, si trasforma anche in una tonalità di verde più chiara. Ama andare a pescare. Tom adora il rullante, considerato il suo strumento preferito. Suo padre è il sindaco della città.

Billy: Un orso bruno che ama mangiare. Appare nella prima serie di Le avventure di Spotty.

Clare: Una tartaruga verde.

Cybil: un gatto soriano arancione che è l’antagonista della serie. Ha una personalità molto scortese, come si vede negli episodi “Spot’s Lost Bone” e “Spot’s First Walk”, dove spaventa Spot. Appare solo nella prima serie de Le avventure di Spotty. Negli Stati Uniti, la sua personalità scortese è stata attenuata.

Mr. Kangaroo: il vicino di Spot, un canguro marrone che parla con accento australiano poiché i canguri sono un animale nativo dell’Australia. Appare solo nella prima serie de Le avventure di Spotty.

Leone: Un leone arancione.

Sidney: un serpente verde-giallastro.

Serie animate

Le avventure di Spotty

Con il successo dei libri, la BBC ha commissionato una serie animata, che è apparsa per la prima volta il 9 aprile 1987; con Peter Hawkins che ha fornito la narrazione, e narrata nuovamente nel 2000 da Jane Horrocks. La serie è andata in onda sui canali televisivi di tutto il mondo, incluso RTÉ in Irlanda, con la serie doppiata in lingua irlandese con il titolo Echtrai Bhrain. Una versione DVD è stata pubblicata in Giappone nel 2005 con colonne sonore giapponesi, inglesi e strumentali. I DVD usavano per Spotty lo stesso nome dei libri in Giappone, ovvero コロちゃん (Korochan)

Le avventure di Spotty: serie 1 (1987)

La prima serie animata de Le avventure di Spotty e prodotta da King Rollo Films, andò in onda sulla BBC tra il 9 aprile e il 17 luglio 1987. Consisteva in 13 episodi, ciascuno della durata di 5 minuti. Gli episodi sono stati narrati da Paul Nicholas (versione originale) e la musica è stata composta da Duncan Lamont (versione originale).

  1. “Un pacco per Spotty
  2. Spotty ha perso l’osso
  3. Una passeggiata solitaria
  4. Spotty nel bosco
  5. La festa di compleanno
  6. Dov’è Spotty
  7. Sogni d’oro, Spotty!
  8. Spotty va a scuola
  9. Spotty al circo
  10. Cos’è questo profumino?
  11. Spotty e la spiaggia
  12. Una giornata di vento
  13. Spotty va al mare

Le avventure di Spotty: serie 2 (1993)

La seconda serie de Le avventure di Spotty è andata in onda tra il 6 settembre e il 20 dicembre 1993 e, come la prima serie, consisteva in 13 episodi da 5 minuti. Ancora una volta, gli episodi sono stati prodotti da King Rollo Films. Paul Nicholas (versione originale) è tornato come voci e Duncan Lamont (versione originale) è tornato come compositore della musica.

Episodi di questa serie:

  1. “Spot va alla fattoria” (6 settembre 1993)
  2. “Spot dorme sopra” (9 settembre 1993)
  3. “Spot fa una torta” (13 settembre 1993)
  4. “Lo spot va al parco” (16 settembre 1993)
  5. “Spot trova una chiave” (20 settembre 1993)
  6. “Spot in the Garden” (23 settembre 1993)
  7. “Spot va a una festa” (27 settembre 1993)
  8. “Sport invernali di Spot” (15 novembre 1993)
  9. “Spot va in fiera” (22 novembre 1993)
  10. “Il giocattolo preferito di Spot” (29 novembre 1993)
  11. “Il primo picnic di Spot” (6 dicembre 1993)
  12. “Spot at the Playground” (13 dicembre 1993)
  13. “Storytime con Spot” (20 dicembre 1993)

Le avventure musicali di Spotty (2000)

Spot’s Musical Adventures, molto simile a Le avventure di Spotty, è andato in onda tra il 25 ottobre e il 10 novembre 2000. Come The Adventures of Spot, questa serie consisteva in tredici episodi, ma questa volta con una breve canzone al loro interno. Il formato della serie è tornato al formato narrativo utilizzato prima degli speciali. Per questi episodi, invece, il ruolo della narrazione e delle voci è stato affidato alla comica Jane Horrocks, al posto di Paul Nicholas.

Episodi:

  1. “Lo spettacolo di Spotty
  2. Spotty e la casa sull’albero
  3. La colazione
  4. Spotty va a cavallo
  5. Il nonno
  6. L’ombrello di Spotty
  7. La banda di Spotty
  8. Il bagnetto
  9. Si dorme in tenda
  10. Spotty mette in ordine
  11. Spotty aiuta la nonna
  12. La gita

Pubblicazioni Speciali in Home Video

Sono stati realizzati numerosi VHS prodotti speciali:

È divertente imparare con Spotty – Fase 1 (1990)

La prima fase di It’s Fun to Learn With Spot, prodotta da Spitfire Television e Living Doll Productions e pubblicata su VHS. Consisteva in quattro episodi, ciascuno della durata di circa quindici minuti. Questi episodi sono stati doppiati e narrati da Peter Hawkins. La sigla usata in The Adventures of Spot è stata concessa in licenza da King Rollo Films, quindi la melodia familiare di Duncan Lamont è stata ascoltata all’inizio e alla fine di ogni episodio. Tuttavia, la musica nello show è stata ridotta al minimo.

“L’alfabeto inglese”
“I mesi di Spot”
“Spot impara a contare”
“Lo spot dice l’ora”

È divertente imparare con Spotty – Fase 2 (1994)

La seconda fase di It’s Fun to Learn With Spot e, come la prima VHS, consisteva in quattro episodi di quindici minuti. Tuttavia gli episodi sono stati prodotti da King Rollo Films e hanno mantenuto i talenti di Paul Nicholas e Duncan Lamont, nel Regno Unito.

Episodi di questa serie:

“Lo sguardo di Spot agli opposti”
“Il primo gioco di parole di Spot”
“Spot guarda i colori”
“Spot guarda le forme”

Nota: le due fasi di It’s Fun to Learn with Spot sono spesso elencate come una serie, anche sul sito Web di Penguin Television. Tuttavia, come notato, le due fasi sono state prodotte a distanza di quattro anni da due aziende diverse e sono molto diverse nel design.

Spot’s Magical Christmas è stato rilasciato nel 1995 e Spot and his Grandparents Go to the Carnival nel 1997. Questi due speciali, che durano entrambi trenta minuti, presentano alcune differenze notevoli rispetto alla serie normale. Prima di tutto, non hanno narrazione e ogni personaggio è doppiato distintamente. Le bocche dei personaggi si spostano anche sul discorso, rispetto agli altri episodi, in cui le bocche dei personaggi rimangono statiche e l’intero episodio è narrato come una storia. Ci sono anche diverse canzoni negli speciali, come in It’s Fun to Learn With Spot.

Voci

Calum Neilsen – Spot (Il magico Natale di Spot)
Tom Fletcher – Spot (Spot e i suoi nonni)
Josie Lawrence – Sally/Helen
Paul Nicholas – Sam (Il magico Natale di Spot)
Filippo Papa – Tom
Steve Steen – Sam (Spot ei suoi nonni)/Steve
Steve Frost – Renna #1
Lee Cornes – Renna #2
Andy Paresi – Babbo Natale
Jim Cummings – Babbo Natale/Renna #1 (versione USA)
Tress MacNeille – Sally//Helen/Reindeer #2 (versione USA)
Carol MacReady – Nonna
Rob Inglis – Nonno

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Spot_(franchise)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com