Lo spaventapasseri manda Gotham all'inferno in Batman: Fear State

Lo spaventapasseri manda Gotham all'inferno in Batman: Fear State

“Questo non è un attacco a Batman. Questo è un attacco a Gotham City”.

Queste parole provengono da una fonte nientemeno che lo scrittore James Tynion IV, che insieme ad artisti superstar come Jorge Jiménez, ha reinventato il principale Batman serie dall’inizio del 2020. Questo autunno, i fili che si sono sviluppati durante la corsa di Tynion, insieme alla distopica Gotham City intravista all’inizio di quest’anno in Stato futuro—arrivare al culmine in “Fear State”, un enorme evento che si sta svolgendo in Batman, Detective Comics, Nightwings, catwoman, Harley Quinn, Io sono Batman e altro ancora, oltre a più speciali one-shot e nuovi titoli che escono dall’evento.

Quest’anno in Batman, Scarecrow (Spaventapasseri) ha tramato da parte il misterioso miliardario Simon Saint, che sta cercando di portare il suo programma Magistrato a Gotham. (Esatto. Lo stesso che ha reso illegale tutta la lotta al crimine mascherata nel potenziale futuro di Stato futuro: il prossimo Batman.) Saint sta tentando di manipolare il sindaco Christopher Nakano affinché approvi il suo squadrone di Pacificatori per combattere i supercriminali in modo brutale, mentre lo Spaventapasseri ha i suoi motivi.

“Scarecrow (Spaventapasseri) crede che attraverso la paura, Gotham City possa evolversi in qualcosa di più di quello che è”, ha detto Tynion. “C’è una parte di lui che vuole che Batman sia d’accordo con questa missione fondamentale. Lo Spaventapasseri ha intuito che Batman ha affrontato una grande paura e si è evoluto a causa di essa. Sta dicendo: “Farò a Gotham City quello che Gotham City ha fatto a te”. Sta dicendo a Batman: “Stai indietro, lascia che accada”. Il mondo sarà migliore per questo.’ Batman non è d’accordo. ”

Se questo suona come uno Spaventapasseri più efficace e ambizioso di quanto tu abbia mai visto prima… lo è.

“Lo Spaventapasseri è un personaggio che ho sentito per molto tempo meritava una vera storia di Batman di serie A”, ha spiegato Tynion. “È un personaggio così affascinante e va dritto al cuore di ciò che Bruce è e del rapporto di Bruce con la paura e il superamento della paura”.

Nel corso di “Fear State”, la storia principale incentrata sull’ascesa del Magistrato e sulle macchinazioni dello Spaventapasseri si svolgerà in Batman, Detective Comics e one-shot come File segreti di Batman: Miracle Molly, con protagonista il personaggio emergente della banda transumanista Unsanity Collective.

In catwoman, Harley Quinn e File segreti di Batman: Il giardiniere, il ruolo chiave di Poison Ivy in “Fear State” verrà messo a fuoco. Come rivelato in Batman #109, lei… non è proprio se stessa. Ivy sta coltivando una fitta giungla sotto Gotham che sta mettendo in pericolo l’intera città, ma Harley è determinata a ripristinare la sua memoria e salvare la situazione.

Se questo non è abbastanza caos, c’è anche qualcuno che diffonde deliberatamente disinformazione tra la famiglia Bat – chiamiamola “Anti-Oracle” – come vedrai nelle pagine di ala notturna. E oltre in Io sono Batman, il Cavaliere Oscuro dello Stato Futuro, Tim “Jace” Fox, abbraccia il suo destino per combattere la violenza di strada provocata dall’Anti-Oracle.

“Volevo creare un massiccio attacco a Gotham City, organizzato dallo Spaventapasseri, in cui non usa una sola goccia di tossina della paura sulla gente di Gotham City”, ha detto Tynion. “Stiamo vedendo come manipola i media, come manipola il Magistrato, come manipola Batman, l’Unsanity Collective: sta prendendo tutti questi pezzi e li mette insieme per rendere la gente di Gotham City più spaventata di quanto non sia mai stata .”

È roba spaventosa, quindi è meglio che tu sia preparato. Continua a leggere per maggiori dettagli su come “Fear State” esplode a Gotham City, a partire da questa settimana Batman: Fear State: Alpha #1 e culminando in dicembre Batman: Fear State: Omega #1.

catwoman

“Sono sempre stato affascinato dalle divisioni geografiche, culturali e di classe all’interno delle città. Etichettiamo luoghi e persone come “buoni” o “cattivi”. Alleytown è un posto “cattivo” che sta per diventare molto importante per gli eventi che si svolgono in “Fear State”. E questo si riflette molto bene su Catwoman, che sfida tutte le etichette che le sono state messe nel corso degli anni”. — Ram V

Detective Comics

“Per me, gran parte del lavoro in questo mondo è scavare in diversi livelli di paura. Per questa trama, stiamo andando in profondità e inquietante. Stiamo portando Batman e Nakano in un luogo che sta cadendo a pezzi e fiancheggiato da file di minuscoli denti aguzzi.”—Mariko Tamaki

Harley Quinn

“’Fear State’ offre ad Harley la possibilità di fare un enorme passo avanti e dimostrarsi un’eroina nonostante le molte persone che credono che fallirà. È difficile essere un eroe quando ci sono così tante cose contro di te, ma possiamo vedere come Harley sia all’altezza della situazione nel suo modo molto Harley, riaccendendo alcune vecchie relazioni con volti familiari lungo la strada …”-Stephanie Phillips

Io sono Batman

“Jace inizia le sue avventure nel cuore di “Fear State”, che sarà l’evento comico dell’autunno. E l’anno prossimo, abbiamo un’altra sorpresa che cambierà la famiglia Fox, e forse l’Universo DC, per sempre.”—John Ridley

Nightwing

“Con il Magistrato per le strade e in volo, Gotham è sul filo del rasoio e non ci sono più ombre per Nightwing per operare. Il Dynamic Duo combatterà di nuovo fianco a fianco nei panni di Batman e Nightwing. E Nightwing e Oracle si uniranno ad altri membri della Bat-Family per strappare il controllo di Gotham dal misterioso Anti-Oracle. “-Tom Taylor

Batman: Fear State: Alpha #1 di James Tynion IV, Riccardo Federici, Chris Sotomayor e Clayton Cowles è in vendita domani in formato cartaceo e come fumetto digitale. Clicca qui per dare un’occhiata in anteprima esclusiva al fumetto.

Vai alla fonte dell’articolo su https://www.dccomics.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com