raduni TAG a Burbank, presunto furto d’arte Disney, passaggi recenti e altro
Questa domenica, centinaia di membri e sostenitori di The Animation Guild, IATSE Local 839 (animationguild.org), si sono riuniti a Burbank, in California, per radunarsi a sostegno delle nuove richieste di contratto di TAG da parte dell’Alliance of Motion Picture & Television Producers. A seguito dei ritardi nei colloqui causati dal COVID-19 e di 12 giorni di trattative senza precedenti, TAG continua a spingere per una #NewDeal4Animation. Tra i relatori figuravano rappresentanti di IATSE, TAG e del Comitato di negoziazione.
La Gilda chiede all’AMPTP un contratto che preveda un compenso più equo ai dipendenti dell’animazione, rispetto ai lavoratori del live-action. Alcuni degli elementi chiave includono condizioni migliorate per coloro che lavorano su progetti animati di “nuovi media”, incluso lo streaming online e altre piattaforme sperimentali; retribuzione e benefici adeguati per gli scrittori di animazione, sia per il personale che a breve termine; e snellire la classificazione degli artisti dello storyboard. Per ora, i progressi su queste discussioni sono in fase di blackout dei media, ma la produzione di COVID regge e l’aumento della domanda di contenuti animati dovrebbero dare peso alla posizione di TAG.
Come riporta Mashable, Martin ha originariamente creato la scultura durante un live streaming di sette ore nel 2018 e ha pubblicato il design online per altri fan per stampare la figura in 3D. Quest’anno, il gigante dell’intrattenimento ha iniziato a vendere lo “stesso identico” design di un carillon su una piattaforma DisneyWorld 50. Le affiancate mostrano che le due sculture condividono alcuni dettagli e imperfezioni molto specifici che non sembrano essere presenti nella replica creata per il 50° anniversario di Disneyland (2006). Secondo quanto riferito, il carillon è stato rimosso dal negozio online della Disney, ma i visitatori del parco affermano che è ancora disponibile nei negozi Disney World.
- 1 aprile Nausicaä della Valle del Vento
- 8 aprile Castello nel cielo
- 15 aprile Il mio vicino Totoro
- 29 aprile Principessa Mononoke
- 6 maggio La città incantata
- 13 maggio Il castello errante di Howl
- 27 maggio Ponyo
Harold Moss e la sua compagnia FlickerLab sono stati recentemente incaricati di creare l’introduzione animata per il nuovo Reading Rainbow Live interattivo, basato sull’amato show della PBS. Il team ha voluto onorare il classico degli anni ’80/’90 mentre lavorava per creare un’apertura animata per il prossimo capitolo dello show, creando qualcosa di unico e adatto al suo nuovo formato live. Come il suo predecessore, la nuova introduzione celebra gli infiniti mondi che si trovano tra le pagine dei libri e le infinite avventure che si possono vivere lì.
“Reading Rainbow è stato uno dei più grandi programmi televisivi educativi di tutti i tempi. Non solo sopravvive nei cuori di generazioni di bambini che l’hanno inventato, ma lo spettacolo rimane un gold standard assoluto per chiunque crei contenuti didattici significativi per i bambini”, ha affermato Moss. “Ho avuto il privilegio di imparare l’arte di creare tali media ai piedi di alcune delle persone dietro lo spettacolo originale, quindi è solo un incredibile onore far parte di questo riavvio, portando una meravigliosa svolta partecipativa e dal vivo al progetto. Siamo al limite dei nostri posti, insieme a un sacco di fan, per vederlo prima, in quelli che ci aspettiamo varranno molti anni di nuovi spettacoli di Reading Rainbow, e non vedo l’ora di far parte di quel viaggio verso venire.”