Tatakae! Iczer-1 – Il manga e anime per adulti del 1985

Tatakae! Iczer-1 – Il manga e anime per adulti del 1985

Iczer One, conosciuto in Giappone come Fight! Iczer-1 (戦え!!イクサー1, Tatakae!! Ikusā Wan), è un manga yuri e horror fantascientifico del 1983 pubblicato sulla rivista Lemon People dell’autore Aran Rei. Nel 1985 la storia è stata adattata ad un film di animazione per home video in tre parti diretto da Toshihiro Hirano. La storia è di un’invasione aliena della Terra, a cui si oppone Iczer-One e la sua compagna di scuola Nagisa. Insieme possono pilotare l’Iczer-Robo, un gigantesco robot umanoide. La storia presenta un forte horror corporeo.

Iczer-1 ha anche caratterizzato due drammi “sound novel” pubblicati. Il primo romanzo sonoro è stato pubblicato su un disco LP ed era basato sul primo volume del manga Iczer-1, intitolato Golden Warrior Iczer-One. Il secondo CD drammatico è un crossover con l’anime Dangaioh.

Storia

La Terra viene attaccata da una razza aliena, nota come Cthulhu o Cthulwulf (クトゥルフ, kutourufu). Secondo la loro strategia iniziale, i Cthulhu usano creature parassite, chiamate “vedim” (ヴェデム, vedemu), per infestare e sostituire gli umani in tutto il mondo. La loro speranza è quella di sradicare l’umanità e conquistare il mondo senza danneggiarlo in una guerra aperta. Tuttavia, appare Iczer-1 e inizia a sradicare e distruggere i vedimi. Dopo aver appreso questo, il piano di Cthulhu per avviare un’invasione militare completa della Terra.

Nagisa Kanou – Iczer-1

Iczer-1 cerca il suo “partner di sincronizzazione”, un essere umano il cui senso di perdita e rabbia per la distruzione operata dagli alieni le consentirà di co-pilotare il mecha di Iczer-1, l’Iczer-Robo (イクサーロボ, Ikusā Robo), e liberare tutte le sue capacità di armi. Alla fine sceglie Nagisa Kanō, una studentessa giapponese, come sua compagna. Non appena entra in contatto con lei, gli agenti di Cthulhu iniziano a cercare di assassinarla, prima nella sua scuola, trasformando i suoi compagni di classe in vedimi, e poi trasformando i suoi genitori in un altro tipo di creatura parassita, il Delvittse (ディルウェッツェ, Diruvettsue).

Contemporaneamente, il pilota di Cthulhu, Cobalt, si prepara a guidare la loro unità campione, un gigantesco mecha chiamato Delos Theta, contro l’esercito umano con l’obiettivo finale di stanare Iczer-One e distruggerla prima che possa unirsi al suo partner. Per prima cosa gli alieni trasportano nella loro stazione di battaglia, una gigantesca piramide di marmo nero, che appare sopra lo skyline di Tokyo, causando una vasta devastazione. Quindi Cobalt si lancia e inizia a distruggere la città e tutte le forze militari nell’area. Iczer-One percepisce il disturbo e teletrasporta Nagisa e se stessa nel suo “altro sé”, l’Iczer-Robo, per affrontare Delos Theta. Inizialmente, la battaglia va male per Iczer-1, ma alla fine la rabbia di Nagisa per l’omicidio dei suoi genitori la consuma e lei si innesca, scatenando un enorme raggio di energia che paralizza il robot nemico. Nagisa poi consegna lei stessa il colpo finale, uccidendo Cobalt nel processo.

Il leader di Cthulhu, Sir Violet, risponde sviluppando la sua versione di Iczer-1, l’Iczer-2 dai capelli bordeaux, e usando l’amante traumatizzata di Cobalt, Sepia, come suo partner. Nei giorni seguenti, la guerra tra vedim attivati ​​e forze umane devasta la maggior parte della civiltà terrestre, trasformando il mondo in una landa desolata post-apocalittica. Nagisa scopre una giovane ragazza di nome Sayoko tra le rovine del Giappone, che si prende cura di sua madre priva di sensi. Porta la famiglia a casa sua, ma la madre si trasforma in un vedim e numerosi altri iniziano a teletrasportarsi in casa. Nagisa usa un braccialetto datole da Iczer-One ed è in grado di proteggere Sayoko e se stessa all’interno di un campo di forza.

Cobalt – Iczer-1

Iczer-1 combatte Iczer-2 in una massiccia battaglia sulle rovine del Giappone e viene sconfitto, ma fugge per riorganizzarsi con Nagisa e salvarla. Iczer-2 e Sepia arrivano nel loro robot gigante, Iczer-Sigma. Appare Iczer-Robo e Nagisa lascia Sayoko con il suo braccialetto prima di andare a combattere con Iczer-1. Ancora una volta la battaglia va male per Iczer-Robo fino a quando, in un impeto di sadismo, Iczer-2 calpesta Sayoko, che è venuta a guardare. Immediatamente il morale di Sepia è rotto e Nagisa attiva ancora una volta l’arma a raggi di Iczer-Robo, distruggendo Iczer Sigma. Iczer-2 riesce a malapena a teletrasportarsi prima che il robot esploda. Seppia sceglie di non fuggire, volendo ricongiungersi con Cobalt.

Iczer-2

Iczer-1 è ancora gravemente ferita dalla sua lotta con Iczer-2, ei due si rilassano in un prato di campagna per riprendersi. Sayoko viene mostrata viva, grazie al braccialetto di Nagisa. Iczer-2 si ritira in un regno delle ombre per rimuginare sulla sua sconfitta prima di tornare con due vedim corazzati d’élite, Reddas e Blueba, e rapire Nagisa. Iczer-1 deve quindi attaccare da solo la fortezza di Cthulhu per riavere Nagisa e uccidere Big Gold. Nel frattempo, Iczer-2 cerca di convincere Nagisa ad unirsi a lei volontariamente, minacciando di costringerla in altro modo. Quando Iczer-1 ha raggiunto la camera in cui è tenuta Nagisa, è già troppo tardi. È stata posta sotto un potente controllo mentale da Iczer-2 e Iczer-1 è costretto a ucciderla. Nel morire, tuttavia, lo spirito di Nagisa si fonde con Iczer-1 e per la prima volta si sincronizzano completamente. Iczer-1, alimentato dal sacrificio di Nagisa, sconfigge Iczer-2 e ha il suo confronto finale con Big Gold. In seguito combatte e uccide Iczer-2, che rivela che voleva solo un partner come Nagisa.

Big Gold racconta che lei e Iczer-1 sono stati entrambi creati nello stesso momento, da un’antica macchina aliena costruita per soddisfare i desideri dei suoi creatori. La Matriarca di Cthulhu, che alla fine sarebbe diventata Sir Violet, era passata nel raggio della macchina proprio mentre esclamava disperata che la sua razza sarebbe morta nello spazio e non avrebbe mai trovato una nuova casa. In quel momento, Big Gold era apparso per dirle che il suo desiderio era stato esaudito. Aveva trasformato la sua società idilliaca in un incubo fascista e aveva mutato i vedim un tempo benigni nelle loro attuali forme parassitarie. Big Gold era un’incarnazione di “Desire” e aveva rifatto la razza Cthulhu.

Big Gold – Iczer-1

Iczer-1 era l’altra metà di questa profezia. Era “Coscienza” e il suo ruolo era quello di soddisfare il desiderio della matriarca di Cthulhu e distruggerli tutti alla vigilia di trovare un nuovo pianeta natale.

Iczer-1 la distrugge. In un atto finale, usando il potere della loro sincronizzazione e attingendo all’antica macchina per esaudire i desideri, Iczer-1 è in grado di riportare la Terra al modo in cui era prima dell’attacco di Cthulhu. I Cthulhu svaniscono anche dalla memoria e Nagisa viene lasciata nel momento in cui è apparsa per la prima volta nel film, sognando ad occhi aperti e in ritardo per la scuola. Intravede Iczer-1, ma non sa chi sia.

Dati tecnici

Manga

Autore Aran Rei
Editore Kubo Shoten
Rivista Lemon People
Target seinen
1ª edizione 1983 – 1987

OAV

Regia Toshihiro Hirano
Sceneggiatura Toshihiro Hirano
Char. design Toshihiro Hirano
Mecha design Masami Ōbari
Musiche Michiaki Watanabe
Studio Anime International Company, Kubo Shoten, Toshiba EMI
1ª edizione 19 ottobre 1985 – 4 marzo 1987
Episodi 3 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 30 min
Seguito da Bōken! Iczer 3

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com