Un burattino di nome Pinocchio

Un burattino di nome Pinocchio



Un burattino di nome Pinocchio è un film d’animazione italiano del 1971, tratto dal romanzo di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. La regia è stata curata da Giuliano Cenci, considerato il Walt Disney italiano per talento e capacità organizzative. Il lungometraggio è fedele al racconto originale e vede la partecipazione di numerosi doppiatori come Roberta Paladini, Roberto Bertea, Lauro Gazzolo e Vittoria Febbi, tra gli altri.

La trama del film segue la storia di un falegname di nome Geppetto che fabbrica un burattino chiamato Pinocchio, il quale prende magicamente vita e inizia a disobbedire al padre e ad ignorare i consigli del Grillo Parlante. Pinocchio si caccia in varie disavventure fino a capire l’importanza della maturità e diventare un bambino vero.

La produzione del film è durata oltre cinque anni, con la partecipazione di oltre cinquanta artisti e tecnici specializzati. Il film è stato realizzato in full animation, utilizzando la tecnica di animazione dei lungometraggi della Disney. La presentazione ufficiale del film è avvenuta nel maggio 1972 al cinema Principe di Firenze, riscuotendo successo di critica e pubblico.

Tuttavia, a causa di una serie di complicazioni nella distribuzione, il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane solo il 21 dicembre 1972. La distribuzione del film è stata relegata a distributori indipendenti regionali, causando l’insuccesso dell’opera, che è scomparsa presto dalle sale.

Il film è stato doppiato e distribuito anche negli Stati Uniti d’America nel 1978 con il titolo The Adventures of Pinocchio. In Italia, è stato distribuito in VHS da Techno Film e Stardust, e in seguito è stato pubblicato in DVD da Rai Eri nel 2013.

La versione restaurata del film, sostenuta dallo stesso Cenci con il contributo al 50% della Cineteca Nazionale, è stata presentata al Cinema Odeon di Firenze nel 2012 e proposta in seguito in DVD, contenente negli extra il trailer cinematografico originale e un documentario di 30 minuti.

Dati generali:
– Titolo: Un burattino di nome Pinocchio
– Regia: Giuliano Cenci
– Soggetto: Carlo Collodi (romanzo)
– Sceneggiatura: Giuliano Cenci
– Casa di produzione: Cartoons Cinematografica Italiana
– Numero episodi: film a lungometraggio
– Nazione: Italia
– Lingua originale: italiano
– Genere: animazione
– Durata: 93 minuti
– Rapporto: 1,37:1
– Rete TV: non specificata
– Data di rilascio: 1971

Doppiaggio italiano:
– Roberta Paladini: Pinocchio
– Roberto Bertea: Geppetto
– Lauro Gazzolo: Grillo Parlante
– Vittoria Febbi: Fata Turchina
– Sergio Tedesco: Volpe, Arlecchino

Trama:
Il film, tratto dal romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, racconta la storia di un falegname di nome Geppetto, il quale si fabbrica un burattino di legno che prende vita e a cui dà il nome di Pinocchio. Il burattino, ignaro del mondo e curioso, inizierà a disobbedire a Geppetto e a ignorare i consigli del Grillo Parlante, cacciandosi in varie disavventure. Alla fine, Pinocchio imparerà l’importanza della maturità e diventerà un bambino vero.

Produzione:
Il film è stato realizzato in full animation, impiegando oltre cinque anni di lavoro con un’equipe di oltre cinquanta artisti e tecnici specializzati. Il padre di Giuliano Cenci, Guido Cenci, costruì appositamente una verticale cinematografica per le riprese animate del film. Il costo finale dell’opera è stato di circa 470 milioni di lire dell’epoca.

Distribuzione:
Il film fu presentato in anteprima a Firenze nel maggio 1972 e successivamente distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 21 dicembre 1972. Tuttavia, a causa di problemi contrattuali con la casa di distribuzione, è stato distribuito da distributori indipendenti regionali.

Edizioni home video:
Il film è stato distribuito in VHS da Techno Film e Stardust, e in seguito è stato riproposto in DVD grazie al contributo della Cineteca Nazionale. Una versione restaurata è stata presentata nel 2012 al Cinema Odeon di Firenze e in seguito distribuita in DVD da Rai Eri nel 2013.



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 70

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento