WHAT IF…? "E se… il capitano Carter fosse il primo vendicatore?"

COSA SUCCEDE SE…? S1E1 “

WHAT IF…?

E se… il capitano Carter fosse il primo vendicatore?”

“Tempo, spazio, realtà… è più di un percorso lineare. È un prisma di infinite possibilità, dove una singola scelta può diramarsi in infinite realtà, creando mondi alternativi da quelli che conosci”.

Queste sono le parole pronunciate dall’Uatu l’Osservatore (Jeffrey Wright) l’essere cosmico che funge da Rod Sterling-come host per  What If…?, la serie antologica animata della Marvel. Nel caso dell’episodio di debutto, durante la procedura che ha fatto diventare magro Steve Rogers (doppiato nell’episodio da Josh Keaton invece di Chris Evans) nel primo super soldato americano, Peggy Carter (Hayley Atwell) sceglie di rimanere nella stanza piuttosto che stare nella cabina di osservazione come visto in Capitan America: Il primo vendicatore.

Da qui le cose divergono dalla “linea temporale sacra” poiché la spia dell’HYDRA Heinz Kruger, travestita da Fred Clemson, viene fermata da Peggy ma prima che Kruger saboti l’esperimento sparando a Steve, rendendolo incapace di sottoporsi al processo del Super Soldato. Con i livelli di potenza che diminuiscono prima che il progetto sia completamente perso secondo il “pulsante pusher” Howard Stark (Domenico Cooper), Peggy entra lei stessa nella macchina e diventa il primo Super Soldato.

  COSA SUCCEDE SE...? S1E1 Capitano Carter
Il colonnello Flynn in Marvel One-Shot Agent Carter

“Un successo assoluto”, afferma Stark. “Un fallimento assoluto”, ribatte il capo dell’SSR colonnello Flynn (visto per la prima volta nel Marvel One-Shot: Agente Carter breve e ancora una volta ripreso da Bradley Whitford) che rimprovera Peggy per la sua insubordinazione.

Veniamo quindi portati a una scena familiare nella Castle Rock Tower a Tønsberg, in Norvegia, che i fan riconosceranno come la posizione del Tesseract (in realtà la Space Stone). Il capo della divisione di scienze soprannaturali dei nazisti, HYDRA, Johann Schmidt a.k.a il Teschio Rosso (doppiato da Ross Marquand che ha assunto il ruolo da Hugo Weaving in Avengers: Infinity War) fugge ancora una volta con il Tesseract.

Peggy indossa quindi il costume destinato al suo spettacolo USO, ora aggiornato grazie a Stark che include uno scudo di Vibranio con la bandiera dell’Union Jack. Fa un rapido lavoro con l’entourage dell’HYDRA e recupera il Tesseract.

Proprio come in Primo Vendicatore, il migliore amico di Steve James “Bucky” Barnes (Sebastian Stan) e la sua unità 107º Reggimento di Fanteria sono fatti prigionieri dall’HYDRA dietro le linee nemiche. Fortunatamente, Peggy riesce a liberare Bucky prima che l’HYDRA inizi i suoi esperimenti, così come il resto degli Howling Commandos, incluso Timothy Alloysius Cadwaller “Dum Dum” Dugan (Neal McDonough). E poiché Howard Stark ha accesso al Tesseract, non deve aspettare che suo figlio perfezioni la tecnologia Arc Reactor che consente a Howard di costruire e potenziare la sua armatura Mark 1 Iron Man per Steve Rogers da pilotare. Soprannominato “HYDRA Stomper” vola dentro e si unisce a Peggy in una “danza” per finire il resto dei carri armati HYDRA.

  COSA SUCCEDE SE...? S1E1 Capitano CarterUn montaggio del Capitano Carter e Steve nell’armatura HYDRA Stomper mostra le loro varie battaglie e avventure durante la guerra. Questo non va d’accordo con i nazisti che scoprono che Teschio Rosso non ha alcuna lealtà verso il Führer e ha i suoi piani per il dominio del mondo.

Nel tentativo di catturare Teschio Rosso, il Capitano Carter e gli Howlers organizzano un raid su un treno in un altro cenno al Primo Vendicatore. A differenza del film, tuttavia, è una trappola che porta alla presunta morte di Steve e alla distruzione dell’HYDRA Stomper.

Dopo che Peggy riesce a catturare il loro prigioniero Arnim Zola (interpretato ancora una volta da Toby Jones ed erroneamente identificato da un personaggio come tedesco, come abbiamo appreso in Capitan America: Soldato d’inverno, Zola è infatti svizzera) per rivelare che il Teschio Rosso ha intenzione di scatenare una creatura interdimensionale, lancia un attacco alla base dell’HYDRA su Castle Krake insieme agli Howling Commandos e al “pulsante” Howard Stark.

Bucky scopre che Steve è ancora vivo e che l’HYDRA Stomper è davvero indistruttibile. Il Teschio Rosso usa il Tesseract per aprire una porta dimensionale e scatenare il “vero campione” di HYDRA solo per essere schiacciato a morte da tentacoli simili a Cthulhu. Sembra che un viaggio a Vormir non sia le carte per Red Skull in questa timeline.

Con una potenza limitata grazie ad alcuni generatori vicini, Steve pilota l’armatura per unirsi a Peggy nella battaglia contro la creatura tentacolare mentre Howard fa la sua cosa per “trasporre la polarità e invertire l’aspirazione” e rimandare il mostro da dove è venuto.

Proprio come Steve Rogers nella “linea temporale sacra”, Peggy è costretta a sacrificarsi per spingere la creatura “indietro all’inferno”. Prima di entrare nel portale dimensionale, promette di fare un controllo della pioggia sul loro ballo per sabato (presumo allo Stork Club).

Il capitano Carter emerge dal cancello solo per incontrare Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Clint Barton (Jeremy Renner) e apprende che la guerra è finita 70 anni fa.

  COSA SUCCEDE SE...? S1E1 Capitano CarterUatu the Watcher chiude quindi l’episodio con queste parole:

“La sua unica scelta ha dato vita a una storia completamente nuova e ha dato al Multiverso un nuovo eroe. Osservo tutto ciò che accade qui, ma non interferisco, non posso, non voglio. Perché io sono… l’Osservatore”.

  • sto scommettendo Stanley Tucci era contento che il suo trucco in Primo Vendicatore non era così drastico come in questo episodio animato.

  COSA SUCCEDE SE...? S1E1– Bucky dice che Steve che non sa guidare una macchina. Immagino che dopo essere stato sbloccato nella “linea temporale sacra”, Steve ha finalmente imparato come altrimenti avrebbe fatto guidare Natasha Soldato d’Inverno.

  COSA SUCCEDE SE...? S1E1 Capitano Carter– Molti fan dei fumetti, me compreso, presumono che la creatura con i tentacoli sia in realtà molti per essere Shuma-Gorath.

  • Peggy perdersi nel tempo a causa di un gateway interdimensionale piuttosto che essere congelata nel ghiaccio mi ricorda Samantha Wilson, il Capitan America di Terra-65 meglio conosciuto come la dimensione domestica di Spider-Gwen Fantasma-Ragno.


Nuovi episodi di What If…? sono disponibili per lo streaming il mercoledì su Disney+.

Fonte: www.comicsbeat.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com