Dorg Van Dango, la serie animata di Fabian Erlinghäuser

Dorg Van Dango, la serie animata di Fabian Erlinghäuser

Un ragazzo normale di nome Dorg, scopre che la sua vita è sconvolta, quando fa amicizia con tre diversi personaggi paranormali: un simpatico unicorno, un’antica strega e un fantasma inquietante. Dorg cerca di camuffarli da adolescenti normali con esiti imbarazzanti e divertenti. Questa è la premessa intelligente di Dorg Van Dango, il nuovissimo cartone animato basato su un’idea originale di Fabian Erlinghäuser (Song of the Sea, Moone Boy) e Nora Twomey ( The Breadwinner, The Secret of Kells) dell’acclamato studio irlandese Cartoon Saloon. WildBrain, lo studio canadese di contenuti per bambini ,  questo autunno prenderà Dorg al nuovo formato MIPCOM Rendezvous, per il mercato ibrido di Cannes .

“Al di là della fantastica scrittura e dell’animazione di qualità, mi piace il fatto che siamo stati in grado di lavorare su una serie veramente internazionale, con un team creativo che si estende tra Canada e Irlanda – Matt Ferguson (regista della serie) e James Brown (produttore) in Canada, e Fabian Erlinghauser (creatore) e il team di Cartoon Saloon in Irlanda “, afferma Amir Nasrabadi, vicepresidente esecutivo e direttore generale di WildBrain Studios. “Devo anche menzionare l’ottimo supporto dei partner di Nickelodeon, Family Channel e RTÉ in tutto il mondo.”

La produzione di Dorg Van Dango

La produzione dello spettacolo è iniziata verso gennaio del 2019 e fino ad oggi  è stata completata una stagione da 52 episodi da 11 minuti. L’animazione, le registrazioni vocali, i personaggi e gli sfondi, sono stati gestiti dai WildBrain Studios di Vancouver, mentre la scrittura, il design, gli storyboard e la post-produzione sono stati gestiti da Cartoon Saloon di Kilkenny. Dorg Van Dango è animato con il software Toon Boom Harmony e gli sfondi sono dipinti con Photoshop.

Nasrabadi afferma che lo stile di animazione è una miscela davvero interessante dello stile disegnato a mano, che ha reso celebre Cartoon Saloon ( Secret of KellsSong of the Sea) e l’influenza di WildBrain Studios sull’animazione in stop motion, “cartone animato”. “I nostri personaggi di Dorg Van Dango sono risaltati sulla scena , perché sono trattati dimensionalmente, ma vivono in un ambiente piatto e grafico “, spiega. “Abbiamo anche incorporato un sottile strato di” ombra di cella “ai personaggi, per separarli dallo sfondo, il che contribuisce alla tradizionale sensazione di disegno a mano che stavamo cercando. Nel complesso, questo è uno degli spettacoli visivamente più unici che abbiamo realizzato “.

La distribuzione di Dorg Van Dango

Dorg Van Dango è stato presentato in anteprima a marzo su RTÉ 2 Ireland e ad agosto su Family Channel Canada. Sarà lanciato in tutto il mondo a partire da questo autunno su Nickelodeon nel Regno Unito, Australia, Scandinavia, Francia, Italia, Spagna, Europa centro-orientale, Polonia, Israele, America Latina, Asia (esclusa la Cina), India, Medio Oriente e Nord Africa. Secondo Nasrabadi, la reazione del pubblico allo spettacolo è stata fantastica. “Gli spettatori sono attratti dallo stile colorato e unico dello spettacolo e restano attaccati alle trame e ai personaggi divertenti e imprevedibili. In Canada, Chance Hurstfield, voce del personaggio principale Dorg, ha vinto il premio Leo per la migliore interpretazione vocale nell’animazione. Questa è davvero una commedia animata 2D unica per bambini “.

Inoltre Dorg, il team di WildBrain, sta presentando una grande lista di contenuti al MIP, incluso quello appena annunciato Calabrone Verde, reinventato dal famoso regista, sceneggiatore e attore Kevin Smith. “Siamo anche entusiasti di novità Johnny Test per Netflix, dal creatore Scott Fellows “, aggiunge Nasrabadi. “Entrambe le serie saranno prodotte dal nostro studio di Vancouver. Stiamo anche lavorando ad alcune nuove stagioni di molto amate Chip e patate per Netflix e classici come Sam il pompiere e Polly Pocket con Mattel e molti altri nuovi contenuti che saranno presto annunciati! ”

Per saperne di più visita wildbrain.com e cartoonsaloon.ie.

Amir Nasrabadi

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com