Annecy: Tomm Moore rivela le ispirazioni dietro "Wolfwalkers" di Cartoon Saloon

Annecy: Tomm Moore rivela le ispirazioni dietro "Wolfwalkers" di Cartoon Saloon


Una delle sessioni più attese dell'Annecy Festival Online di questa settimana è stata la presentazione "Work in Progress" del prossimo film d'autunno Cartoon Saloon. Wolfwalkers. I registi Tomm Moore e Ross Stewart e la direttrice artistica Maria Pareja hanno offerto una ricca collezione di meravigliosi progetti 2D, disegni, animazioni ed estratti mentre discutevano di alcune delle loro ispirazioni, articoli di ricerca e obiettivi artistici per il film. .

Il film ampiamente ricercato, che sarà distribuito su Apple TV + entro la fine dell'autunno, è ambientato in Irlanda a metà del XVII secolo. Racconta la storia di Robyn, una giovane apprendista cacciatrice inglese che viene in Irlanda con suo padre per finire l'ultimo branco di lupi nel paese. La sua vita cambia dopo aver salvato una ragazza nativa di nome Mebh, che la conduce alla scoperta del camminatori di lupi e la sua trasformazione in ciò che suo padre (doppiato da Sean Bean) ha il compito di distruggere.

Wolfwalkers

I precedenti film di Cartoon Saloon basati su Kilkenny includono The Breadwinner, Song of the Sea e Il segreto di Kells, tutti accolti calorosamente dalla critica e dal pubblico in generale, e tutti sono stati nominati per un Oscar. Il film è coprodotto da Cartoon Saloon, Dentsu Ent., Melusine Productions e Folivari.

"Ross ed io siamo stati ispirati dalle leggende dei camminatori di lupi a Kilkenny, che abbiamo imparato da bambini", afferma Moore. "È fondamentalmente la versione irlandese di una storia di lupi mannari, in cui lascerebbero i loro corpi e attraverserebbero i boschi come lupi, mentre i corpi umani sarebbero addormentati a casa".

Tomm moore

Tomm moore

Moore e Russ spiegano che l'ambientazione del film nel 1650 coincide con la guerra civile inglese, durante la quale Oliver Cromwell guidò l'esercito parlamentare contro il re Carlo I. "Aveva una missione per addomesticare la terra e l'Irlanda", spiega Moore. "Fu questa confluenza di pensare a questa mitologia e questa tribù di persone che San Patrizio aveva benedetto o maledetto, e il fatto che Cromwell si fosse preso la responsabilità di uccidere tutti i lupi in Irlanda.

Moore, che è stato nominato per due Oscar per la regia Il segreto di Kells e Canzone del mare Dice che lui e il suo team hanno esplorato tutte le possibilità di animazione 2D e linguaggio visivo per servire i personaggi principali. Il regista nota che il film ha questo potente conflitto centrale. "Robyn è una giovane donna venuta dall'Inghilterra e la sua nuova amica è uno dei lupi che suo padre sta cercando", afferma il regista. "Il suo viaggio personale la porta dall'essere una ragazza che vuole essere libera di andare a caccia con suo padre per scoprire una maggiore libertà quando entra nel mondo dei camminatori di lupi."

Wolfwalkers

Wolfwalkers

I cineasti hanno stabilito un grande contrasto visivo tra le linee rette organizzate e il mondo delimitato della città e il mondo organico delle foreste irlandesi che scorre liberamente. Hanno anche usato nuovi film dinamici con fotocamera, supporti naturali mescolati con un'anteprima realizzata con software 3D per creare una "visione del lupo", per visualizzare l'aspetto del mondo dal punto di vista dei lupi mentre corrono e vagano attraverso naturale. mondo.

Questi contrasti si riflettono anche nel design e nell'animazione dei personaggi. Ad esempio, l'animazione di Mebh ricorda il classico stile old school che risale al classico Disney del 1961. Centouno Dalmati, mentre i disegni del padre e dei soldati di Robyn riecheggiano uno stile di xilografia più rigoroso e più rigido.

"Utilizziamo molti linguaggi di forma, design e colore e fondamentalmente utilizziamo tutti gli strumenti della nostra cassetta degli attrezzi per raccontare la nostra storia nel modo più espressivo possibile", afferma Moore. “Una delle cose dell'animazione disegnata a mano che la distingue dagli altri film è che puoi usare tutto il linguaggio del disegno, la storia della pittura e la rappresentazione visiva. Puoi usare lo spazio per comporre in modo molto pittorico o molto astratto a seconda di ciò che vuoi che il pubblico senta durante una scena specifica. "

Wolfwalkers

Wolfwalkers

Wolfwalkers

Wolfwalkers

Moore ha affermato che lui e il suo team sono stati lieti di portare i loro partner di coproduzione dalla Francia e dal Lussemburgo a Kilkenny. "Adoriamo mostrarti frammenti dall'Irlanda che hanno influenzato il nostro lavoro", afferma il regista. "Canzone del mare i colori dominanti erano blu e viola, mentre Il segreto di Kells era principalmente verde. di WolfwalkersAbbiamo il verde della foresta e i colori arancioni degli alberi in autunno e la magia dei lupi e anche dei grigi. "Non può essere una coincidenza che i colori della bandiera irlandese siano anche verde, bianco e arancione!

Per ulteriori informazioni sull'acclamato studio irlandese, visitare cartoonsaloon.ie.

Wolfwalkers

Wolfwalkers



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com