Annecy Work in Progress: "Scirocco e il regno dei venti"

Annecy Work in Progress: "Scirocco e il regno dei venti"


Tra i molti film che stanno attirando l'attenzione al festival Annecy Online di questa settimana c'è il regista Benoît Chieux (Zia Hilda!) prossima funzione 2D Scirocco e il regno dei venti. La caratteristica colorata e fantasiosa è scritta da Alain Gagnol, candidato all'Oscar (Un gatto a Parigi, Phantom Boy) e prodotto da Ron Dyens della Sacrebleu Productions, lo studio dietro La fantastica storia di Marona. Durante una presentazione di Work in Progress, i cineasti hanno presentato il loro film e i suoi personaggi principali e hanno condiviso immagini e un'anteprima (che potete vedere alla fine di questo articolo) per il loro tanto atteso film per famiglie.

Scirocco e il regno dei venti

Alain Gagnol, Benoit Chieux, Pablo Pico

Alain Gagnol, Benoit Chieux, Pablo Pico

SciroccoLa storia è incentrata sulle avventure di due sorelle, Juliette e Carmen, che scoprono un passaggio nell'universo dal loro libro preferito, Il regno dei venti. "Il primo passo per me è stato disegnare le immagini che mi hanno ispirato e voluto animare", afferma Chieux. "Il

coccodrilli volanti, case organiche e strane nuvole: un mondo colorato che aveva pochi personaggi con forme umane. Quindi il nostro sceneggiatore Alain Gagnol ha scritto il film ispirato a quelle immagini. La storia si basa sostanzialmente su due duo femminili: due giovani sorelle, Juliette e Carmen, che incontrano due sorelle maggiori, Agnes e Selma. La personalità di un duo si riflette nell'altro, proprio come un gioco a specchio con sfaccettature ".

Scirocco e il regno dei venti

Scirocco e il regno dei venti

Secondo il regista, il film ha uno stile visivo molto surreale e colorato. I fan dell'animazione possono sicuramente vedere l'influenza di Hayao Miyazaki e di altri preferiti degli anime sia sul tema che sui disegni ampi e sinuosi. "Lo stile grafico trasmette un mondo immaginario colorato e positivo", afferma Chieux. “Il vento è stato una grande fonte di ispirazione fin dall'inizio. Ho sempre pensato che sarebbe stato un tema perfetto per l'animazione: il vento è movimento: chiudi la porta, accarezza la nostra pelle e scatena tempeste. È questa forza fluida con tutti questi diversi aspetti che dobbiamo animare e dare vita. Il vento è invisibile, il che presenta una delle grandi sfide cinematografiche: come possiamo ritrarre ciò che non possiamo vedere? Ero molto interessato a questa domanda. Il vento è anche il bacio della vita; permettendo a Selma di cantare e Agnes di scrivere storie. Il vento ci ha permesso di creare conflitti e situazioni molto originali e drammatici tra il mondo reale di Carmen e Juliette e l'immaginario di Agnese e Selma ".

Scirocco e il regno dei venti

Scirocco e il regno dei venti

Scirocco e il regno dei venti

Scirocco e il regno dei venti

Produttore Ron Dyens (La fantastica storia di Marona, amica di un amico) ha affermato che la colonna sonora è stata scritta da Pablo Pico (La fantastica storia di Marona) Il film di 75 minuti, che ha un budget di circa 6 milioni di euro ($ 6,8 milioni), inizierà la produzione il prossimo anno ed è programmato per una data di uscita nel 2022. Il produttore ha affermato che il film sarà un combinazione perfetta di un film convenzionale e un titolo artistico. Un progetto di libri collegati e possibili serie televisive fanno anche parte dei piani per questo affascinante titolo.

Per ulteriori informazioni, visitare sacrebleuprod.com.



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com