Apollo 10 e mezzo – il film di animazione del 2022

Apollo 10 e mezzo – il film di animazione del 2022

Apollo 10 e mezzo (titolo originale: Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood) è un film d’animazione americano del 2022 ambientato durante gli eventi precedenti la missione spaziale dell’Apollo 11, vagamente basato sull’infanzia dello scrittore, regista e produttore Richard Linklater. Presenta la storia di fantasia di un bambino di quarta elementare che diventa la prima persona a sbarcare sulla Luna e ha come protagonisti Glen Powell, Jack Black, Zachary Levi e Josh Wiggins.

Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood) è stato presentato in anteprima al South by Southwest il 13 marzo 2022 ed è stato distribuito in sale selezionate il 24 marzo 2022, prima di essere presentato in anteprima su Netflixil 1 aprile. Il film ha ricevuto rensioni positive, con elogi per la sua scrittura, le immagini e la sensazione nostalgica.

Storia

Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood)

Il film racconta la storia del primo sbarco sulla luna nell’estate del 1969 da due prospettive diverse e intrecciate. Il film cattura sia la visione dell’astronauta, nel controllo della missione e nel suo momento trionfante, che la prospettiva dal basso dal punto di vista di un bambino eccitato, che viveva vicino alla NASA, ma principalmente lo guardava in TV come centinaia di milioni di altre persone. Alla fine è sia un’accurata ricreazione di questo momento speciale della storia sia la fantasia di un bambino di essere strappato dalla sua vita media in periferia per allenarsi segretamente per una missione segreta sulla luna.

Personaggi

Stanley – Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood)

Stanley
Bostick, ufficiale della NASA
Kranz, ufficiale della NASA
Steve
Mamma
Padre
Vicky
Jana
Greg
Stephanie

Produzione

Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood)

Richard Linklater ha avuto l’idea per il film nel 2004. Nel febbraio 2018, è stato annunciato che Richard Linklater avrebbe diretto il film da una sceneggiatura che aveva scritto. Nel luglio 2020, è stato annunciato che Glen Powell , Jack Black , Zachary Levi , Josh Wiggins , Milo Coy, Lee Eddy , Bill Wise , Natalie L’Amoreaux, Jessica Brynn Cohen, Sam Chipman e Danielle Guilbot si erano uniti al cast del film, con la distribuzione Netflix .

Richard Linklater stava progettando di creare il film in live action, ma invece ha deciso di seguire uno stile di animazione influenzato dai cartoni animati del sabato mattina a causa della natura giocosa dell’animazione. I filmati domestici creati a Houston, in Texas, negli anni ’60 sono stati utilizzati per la ricerca, alcuni sono stati inclusi anche nel film.

Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood)

Le riprese principali sono iniziate a febbraio 2020 presso i Troublemaker Studios di Robert Rodriguez ad Austin, in Texas , e si sono concluse a marzo 2020. Linklater ha trascorso gran parte del tempo a montare il film durante la pandemia di COVID-19 .

Il film è ambientato a Houston negli anni ’60, durante la Space Race . [10]

Parti delle riprese sono state effettuate davanti al più grande schermo verde del Texas e tutto ciò con cui i personaggi non hanno interagito o toccato è stato animato in post-produzione . Parti del film, che sono state girate in live-action, sono state animate durante la post-produzione utilizzando una tecnica simile al rotoscoping usata in Linklater’s Waking Life (2001) e A Scanner Darkly (2006).

Dati tecnici

Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood)

Titolo originale Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2022
Durata 98 min
Genere animazione, fantascienza, avventura
Regia Richard Linklater
Sceneggiatura Richard Linklater
Produttore Richard Linklater, Mike Blizzard, Bruno Felix, Tommy Pallotta, Femke Wolting
Produttore esecutivo Melissa Cobb, John Sloss
Casa di produzione Minnow Mountain, Submarine, Detour Filmproduction, Netflix Animation, Soundcrafter
Distribuzione in italiano Netflix
Fotografia Shane F. Kelly
Montaggio Sandra Adair
Musiche Alan Tyler
Scenografia Bruce Curtis
Costumi Kari Perkins

Doppiatori originali
Milo Coy: Stan
Jack Black: Stan adulto
Zachary Levi: Kranz
Glen Powell: Bostick
Josh Wiggins: Steve
Lee Eddy: madre
Bill Wise: padre
John Kaler: controllo missione NASA

Doppiatori italiani
Valeriano Corini: Stan
Fabrizio Vidale: Stan adulto
Nanni Baldini: Kranz
Francesco Pezzulli: Bostick
Fabrizio Manfredi: padre
Valerio Sacco: controllo missione NASA

Stanley – Apollo 10 e mezzo (Apollo 10 1⁄2: A Space Age Childhood)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com