Breve scelta del giorno: & # 39; Utopia & # 39; di Optical Arts

Breve scelta del giorno: & # 39; Utopia & # 39; di Optical Arts


Utopia È un cortometraggio con una vista in sezione trasversale. Questa prospettiva viene utilizzata esclusivamente mentre seguiamo il viaggio enigmatico dei personaggi mentre navigano nella complessa struttura in cemento cercando la tomba al suo interno. Mentre navigano nella struttura, vediamo e ascoltiamo scorci dell'ambiente che cambia mentre si sviluppa l'edificio. Ispirato da illustrazioni di prospettiva architettonica sviluppate per la prima volta nel periodo rinascimentale e ancora oggi in uso. Il film aggiunge il tempo di dimensione che viene compresso mentre viaggiamo attraverso la scena. L'edificio è stato progettato in collaborazione con un architetto per creare una struttura funzionale e incorporare la forma a lettera della "U" nella cornice finale.

L'edificio doveva essere progettato proprio nel contesto della narrazione del film come design e struttura definiti quando ogni elemento, stanza e personaggio appare e scompare. A causa della grande quantità di dettagli, sono state necessarie diverse iterazioni per trovare il giusto equilibrio tra complessità e leggibilità. Durante tutto il progetto, sono stati sviluppati diversi quadri di stile per esplorare i diversi materiali per l'edificio.

Il progetto è stato creato a Houdini usando un approccio procedurale per essere in grado di controllare a livello globale tempo, animazione e illuminazione. Questo approccio ha permesso di risparmiare tempo poiché la geometria dell'edificio ha continuato a cambiare regolarmente durante il progetto.

L'aspetto del progetto è stato realizzato combinando diversi passaggi nella composizione per creare l'estetica dell'illustrazione.

Crediti
Direzione creativa: arti ottiche
Supervisore degli effetti visivi: Fabrice Le Nezet
Architetto: Gabriel Hill
Audio: Sonjay Prabhakar
Team 3d: Valentine Arles, Luke Howell, Ollie Harris
Animazione: Pascale Boris
Cornici di stile: Liam Waters



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com