'Calamity' il film su Calamity Jane aprirà il Cinekid Festival 2020

'Calamity' il film su Calamity Jane aprirà il Cinekid Festival 2020

Cinekid, il più grande festival cinematografico per bambini del mondo, si aprirà il 7 ottobre con il film l’avventuroso per famiglie Calamity – L’infanzia di Martha Jane Cannary del regista francese Rémi Chayé. Questo film di animazione disegnato a mano racconta la storia della leggendaria e testarda giovane donna Martha “Calamity” Jane, che resiste nel selvaggio West.

Calamity si distingue per la forte personalità di Martha; non ha paura di rovesciare la gerarchia tradizionale. Il carattere potente e unico di questa donna in questa fantastica animazione è molto stimolante e socialmente rilevante. Siamo molto contenti di Calamity come film di apertura di Cinekid 2020 “, ha dichiarato Heleen Rouw, direttore del festival.

Cinekid vuole esplorare i confini e rimanere distintivo nella selezione dei film, delle serie televisive e delle installazioni multimediali che presentiamo ai bambini e ai loro custodi.

Il festival è stato coinvolto con Calamity dall’inizio del progetto cinematografico. I produttori, Forse Movies e Nørlum, si sono riuniti durante il Junior Co-Production Market nel 2017. Il premiato regista Chayé, che ha scritto la sceneggiatura con Fabrice de Costil e Sandra Tosello, ha presentato il suo film d’esordio Lungo cammino verso nord nel concorso per il miglior film per bambini nel 2015. Calamity fa parte del Concorso Miglior film per bambini 2020, con altri 14 titoli internazionali. Il nuovo film sarà distribuito nei Paesi Bassi da Cinéart e distribuito nei cinema e nei cinema d’essai a dicembre.

7-23 ottobre. Gli ultimi film, produzioni televisive, installazioni multimediali, workshop e tutorial che si svolgeranno in 14 giorni e 10 luoghi del festival in tutto il paese sulla nuova piattaforma online Cinekid.

Il normale Cinekid in tour Il programma porta anche film per giovani in più di 20 cinema d’essai. Cinekid per professionisti presenterà il suo programma online, incluso il Mercato della co-produzione junior e il Forum dell’industria. Ora anche più professionisti internazionali potranno visitare Cinekid in digitale, liberi dai limiti del viaggio.

Oltre al film di apertura Calamity, Documentari olandesi Getekend door het leven (Quinty Misiedjan) e De Schooltuin (Mark Verkerk) sarà presentato in anteprima durante le vacanze autunnali al Cinekid. Durante la prima settimana delle vacanze scolastiche di ottobre, Cinekid porterà il festival ad Amsterdam (a Het Ketelhuis, EYE, Studio K e Meervaart) così come a Filmschuur Haarlem, Forum Groningen e Concordia Enschede; e durante la seconda settimana a Lux Nijmegen, Chassé Breda e Lantaren Venster Rotterdam.

Con più di 50 lungometraggi, 150 cortometraggi e 25 serie, Cinekid 2020 offre il suo più vasto programma di festival di sempre, inclusi più di un 100 anteprime da 40 paesi.

Programma delle scuole: Cinekid ha anche organizzato un programma educativo per le scuole di Amsterdam durante la settimana prima delle vacanze scolastiche in autunno nei cinema di Amsterdam EYE, Het Ketelhuis, Meervaart e Rialto. Ciò includerà varie attività con elementi di gioco interattivi nella stanza per introdurre gli studenti a varie forme di film e media di qualità. Gli insegnanti riceveranno materiali didattici interattivi preparatori appositamente sviluppati per questo scopo. Cinekid raggiunge bambini e insegnanti con laboratori e media art non solo durante il festival, ma durante tutto l’anno.

Programma professionale: Dal 19 al 23 ottobre, Cinekid sarà il luogo in cui gli esperti internazionali di media per bambini si incontreranno online. La missione di Cinekid for Professionals è stimolare la produzione di film per giovani offrendo programmi di sviluppo dei talenti. Oltre a un mercato di co-produzione in cui i film e le serie in sviluppo più interessanti vengono presentati e presentati agli acquirenti, un ampio programma di conferenze che si evolve attorno a temi socialmente rilevanti e una vasta libreria di vendita con le più recenti produzioni per promuovere la distribuzione internazionale. Quest’anno più professionisti che mai hanno l’opportunità di partecipare a questi eventi online.

Il programma completo Cinekid sarà reso disponibile online il 23 settembre.

Visita www.cinekid.nl per ulteriori informazioni.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com