Fritz il gatto (film)

Fritz il gatto (film)

Fritz il gatto è un film d’animazione diretto da Ralph Bakshi nel 1972, basato sull’omonima striscia a fumetti di Robert Crumb. Il protagonista è Fritz, un gatto disinvolto che abbandona il college per scoprire il mondo reale, vivere nuove esperienze e dedicarsi alla scrittura. Il film, ambientato nella New York degli anni ’60 abitata da animali antropomorfi, tratta tematiche sociali e politiche, offrendo una satira sulla vita universitaria, le relazioni razziali, il movimento dell’amore libero e la rivoluzione politica controculturale.

Il film ebbe una produzione travagliata a causa dei disaccordi tra Crumb e i realizzatori sul contenuto politico. Nonostante le critiche per l’utilizzo di parolacce, raffigurazioni di sesso e uso di droghe, Fritz il gatto ottenne un grande successo di pubblico, diventando uno dei film indipendenti di maggior successo.

Il finale del film vede Fritz fuggire dal ghetto dopo aver provocato scontri e rivolte, perdendo Duke, il suo amico gangster. Viene salvato da una volpina dai capelli rossi, con cui decide di partire verso la West Coast per dedicarsi alla scrittura.

Il film, ben accolto dalla critica per la sua satira, i commenti sociali e l’animazione, fu però criticato per stereotipi razziali e una trama mal sviluppata. Nonostante ciò, ha avuto un impatto significativo nel mondo dell’animazione, diventando un iconico film d’animazione degli anni ’70.

… Fritz potrà finalmente concentrarsi su di sé e sulla scrittura dei suoi libri. Il film si conclude con Fritz e la volpina che partono verso la loro nuova vita insieme.

Distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1972. In Italia è stato distribuito dalla Medusa Distribuzione.

Edizione italiana

Il film è stato doppiato in italiano con un primo doppiaggio nel 1972 e un ridoppiaggio nel 1978. Nel ridoppiaggio, Fritz è doppiato da Oreste Lionello, mentre gli altri personaggi sono stati doppiati da attori diversi rispetto al primo doppiaggio.

Home video

Fritz il gatto è stato distribuito in DVD e Blu-ray. La versione inglese è disponibile su diverse piattaforme di streaming.

Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 70

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento