Il fumetto “Nimona” verrà adattato per un film di animazione su Netflix

Il fumetto “Nimona” verrà adattato per un film di animazione su Netflix

Fanatici dei fumetti fantasy, rallegratevi! Netflix ha lanciato il guanto di sfida oggi, dichiarando che è in corso un adattamento animato di Nimona ! Il film è prodotto in collaborazione con Annapurna Pictures (Missing Link, Sausage Party), con l’animazione di DNEG. Nimona dovrebbe essere presentato in anteprima sullo streamer nel 2023; la produzione è iniziata all’inizio dello scorso anno.

Il cast vocale sarà guidato da Chloë Grace Moretz nei panni di Nimona, Riz Ahmed nei panni di Ballister Boldheart e Eugene Lee Yang nei panni di Ambrosius Goldenloin.

Adattato dalla graphic novel bestseller del New York Times dell’autore ND Stevenson (Lumberjanes, She-Ra e le principesse del potere), che questa mattina ha dato la notizia sul proprio account Twitter, Nimona è diretto da Nick Bruno e Troy Quane (Spies in Travestimento); prodotto da Roy Lee, Karen Ryan e Julie Zackary; e i produttori esecutivi sono Robert L. Baird, Megan Ellison e Andrew Millstein.

Trama: Un cavaliere viene incastrato per un crimine che non ha commesso e l’unica persona che può aiutarlo a dimostrare la sua innocenza è Nimona, un’adolescente mutaforma che potrebbe anche essere un mostro che ha giurato di uccidere. Ambientato in un mondo tecno-medievale diverso da qualsiasi cosa l’animazione abbia mai affrontato prima, questa è una storia sulle etichette che assegniamo alle persone e sul mutaforma che rifiuta di essere definito da nessuno.

Stevenson ha anche svelato una prima immagine del film, mostrando il restyling CGI per il nostro eroe mutaforma:

Nimona guarda ancora a prima vista

La storia originale ha ottenuto il plauso della critica sia nella sua forma di webcomic originale che di graphic novel, ottenendo una nomination all’Eisner Award come miglior fumetto digitale/web nel 2015 e vincendo come miglior album grafico ristampato l’anno successivo.

Nimona è stata precedentemente scelta per l’adattamento dalla Fox Animation nel 2015, per essere prodotta da Blue Sky Studios con Patrick Osborne e Marc Haimes come regista e sceneggiatore. Dopo l’acquisizione di Fox nel 2019 da parte della Walt Disney Company, il film è stato ritardato due volte prima che la Disney annunciasse che Blue Sky sarebbe stata chiusa nel febbraio 2021 e il progetto è stato annullato.

Di recente, nel mezzo della controversia #DisneySayGay, ex membri dello staff anonimi di Blue Sky hanno rivelato che Nimona era “completa al 75%” quando la Disney l’ha chiusa e che i registi avevano ricevuto respingimenti dai vertici Disney sui temi LGBT positivi nel film. Il creatore di fumetti Stevenson si identifica come non binario e i fumetti originali sono stati noti per aver esplorato la queerness e l’identità di genere. Netflix sembra una casa adatta per la storia di Nimona dopo questo respingimento, avendo portato sugli schermi Katie, protagonista LGBT di The Mitchells vs. the Machines.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com