LAIKA dell'Oregon licenzia oltre 50 dipendenti per i tagli dovuti alla pandemia

LAIKA dell'Oregon licenzia oltre 50 dipendenti per i tagli dovuti alla pandemia

Dopo aver appena celebrato il suo 15 ° anniversario, lo studio di animazione LAIKA di Portland, autore dei film in stop-motion nominati all’Oscar Coraline, ParaNorman, I Boxtroll, Kubo e la spada magica e vincitore del Golden Globe 2020 Collegamento mancante – ha licenziato 56 dei suoi 362 dipendenti per risparmiare sui costi dovuti alle misure di sicurezza contro il COVID-19. Lo studio intende riassumere questi membri dello staff il prima possibile.

“[LAIKA] considera il benessere dei suoi dipendenti la sua massima preoccupazione “, ha detto un rappresentante The Hollywood Reporter di venerdì. “Senza una fine in vista della pandemia, abbiamo licenziato 56 dipendenti dal nostro equipaggio con l’intenzione di assumerli nuovamente in una data futura quando saremo in grado di espandere il numero di persone che possiamo avere in sicurezza nei nostri edifici”.

Mentre la maggior parte degli studi di animazione e di effetti visivi sono stati rapidamente in grado di passare a sistemi di lavoro da casa quando la pandemia mondiale ha interrotto la produzione di persona, i set dettagliati e un gran numero di oggetti di scena, pupazzi, pezzi di sostituzione facciale e manovre che LAIKA utilizza per creare le sue serie animate possono richiedere un’enorme quantità di spazio e più animatori che lavorano in tandem, a seconda dell’ambito e della complessità della scena.

Tuttavia, lo studio è in pre-produzione attiva per il suo sesto film ancora da annunciare. Solo il personale essenziale sta attualmente lavorando in loco presso la sede centrale di Hillsboro, in Oregon, e la maggior parte lavora da casa.

Presidente e CEO di LAIKA Travis Knight (direttore di Kubo e la spada magica) detto THR ad aprile che lo studio avrebbe continuato la retribuzione completa e i benefici per tutti i dipendenti durante la chiusura, dicendo: “Quando questo finirà, e finirà, il mondo avrà bisogno di narratori più che mai”. A quel tempo, LAIKA si aspettava di essere chiusa almeno fino al 1 maggio.

[Fonte: Hollywood Reporter]

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com