E’ morto Ron Campbell l’animatore dei cartoni animati dei Beatles

E’ morto Ron Campbell l’animatore dei cartoni animati dei Beatles

L’animatore e artista pop australiano Ron Campbell, regista dei cartoni animati dei Beatles degli anni 60 e animatore del film Yellow Submarine, è morto il 22 gennaio all’età di 81 anni nella sua casa di Phoenix, in Arizona, dove viveva con la moglie Engelina. La notizia è stata condivisa sulla pagina Facebook dell’artista dal suo socio in affari di lunga data, Scott Segelbaum.

“Fare cartoni animati era qualcosa che Ron sognava da quando aveva 6 anni, da quando ha saputo che i cartoni animati di Tom & Jerry, che vedeva al cinema erano solo disegni. Era stupito di poter realizzare disegni che potessero prendere vita … e basta. Ha detto che non si è mai svegliato un giorno in vita sua e ha pensato … accidenti devo andare a lavorare “, ha scritto Segelbaum.

I beatles nella loro versione a cartoni animati

Nato il 26 dicembre 1939 nella piccola città di Seymore, Victoria, Campbell ha ricevuto un’istruzione di belle arti presso lo Swinburne Art Institute di Melbourne e ha iniziato la sua carriera di animazione alla fine degli anni ’50. Il talentuoso fumettista iniziò presto a lavorare sui preferiti del sabato mattina come Beetle Bailey e Krazy Kate e ha lasciato il segno con The Beatles la  serie animata (1965-69), prodotta agli Artransa Park Studios di Sydney.

Campbell si è trasferito negli Stati Uniti per lavorare per gli studi della Hanna-Barbera; ha anche scritto e animato per George della giungla (Jay Ward Prod.) E Sesame Street. Basandosi sul suo successo con i cartoni animati de I Beatles, Campbell ha animato diverse sequenze per Yellow Submarine, il film di animazione cult della band alla fine degli anni ’60, lavorando con l’amico e collega Duane Crowther. Questi includevano la sequenza “Sea of ​​Time” e molte scene con Nowhere Man e tra Chief Blue Meanie e Max.

Sottomarino gialloYellow Submarine

La carriera di Campbell nell’animazione di oltre 50 anni è proseguita fino agli anni ’90, quando ha realizzato lo storyboard, l’animazione, la produzione e la regia di cartoni animati amati tra cui I Puffi, I Flintstones, I Jetsons, Scooby-Doo, dove sei tu?, Rugrats, Rocket Power e Duckman. Dopo essersi ritirato nel 2008, ha rifocalizzato le sue energie creative sulla creazione di dipinti ispirati alle animazioni iconiche, che ha contribuito a dare vita, visitando le gallerie degli Stati Uniti e incontrando i fan che sono cresciuti ispirati dal suo lavoro.

[Fontes: Facebook, BestClassicBands.com]

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com