Skydance Media acquisisce l'unità di animazione degli Ilion Studios di Madrid

Skydance Media acquisisce l'unità di animazione degli Ilion Studios di Madrid


Ha aggiunto Ignacio Pérez Dolset, fondatore, presidente e direttore creativo di Ilion, “Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con Skydance Animation e di collaborare ulteriormente con il fondatore di Skydance David Ellison e talenti d'élite come John Lasseter e Holly Edwards [president, Skydance Animation]. Questa è un'opportunità di crescita fenomenale per il nostro team in Spagna e siamo orgogliosi di essere parte integrante dell'eccitante futuro di Skydance ".

I film precedenti di Ilion includono Mortadelo y Filemón, Planet 51, e Paramount Animation Wonder Park.

In termini generali, l'accordo sembra simile all'acquisizione della Universal Pictures e Illumination Entertainment della divisione di animazione dello studio francese Mac Guff Ligne, che è stato ribattezzato Illumination Mac Guff. Quell'accordo del 2011 ha permesso a Illumination di produrre la sua lista di film di successo, tra cui il Detestabile me e Vita segreta degli animali domestici franchising, a un costo inferiore rispetto alle controparti in studio completamente americane, pur mantenendo un elevato standard di qualità.

Skydance ha indicato che non utilizzerà Ilion solo per la sua prossima serie di lungometraggi, ma anche per diverse serie televisive ancora da annunciare che sono attualmente in varie fasi di sviluppo.

L'altro aspetto notevole di questo accordo è che l'acquisizione sottopone l'intero studio di animazione alla supervisione di Lasseter. Skydance e Ilion avevano già stretto una stretta collaborazione prima di questo annuncio, ma presumibilmente Lasseter ora eserciterà un approccio più pratico nello sviluppo delle capacità di animazione di Ilion secondo gli standard del settore americano.

Lasseter è iniziato come capo dell'animazione a Skydance nel gennaio 2019, appena nove giorni dopo la conclusione del suo contratto con la Walt Disney Company. L'immediata assunzione di Skydance di Lasseter, nonostante le accuse ampie e credibili di cattiva condotta sessuale nei suoi confronti, ha causato un mini furore nel settore dell'animazione.

La più grande ricaduta fu il ritiro di Emma Thompson dal ruolo di doppiatrice Fortuna. Inoltre, i resoconti dei media hanno suggerito che l'arrivo di Lasseter ha messo a dura prova il rapporto tra Skydance Animation e il suo partner di coproduzione Paramount Animation.

Dopo quella prima esplosione di pubblicità all'inizio del 2019, un mantello di segretezza è salito attorno a Skydance Animation e Lasseter in particolare. Per quanto ne sappiamo, Lasseter non ha fatto dichiarazioni o apparizioni pubbliche nell'anno e nel cambiamento da quando ha assunto Skydance.

Tuttavia, ci sono segni che non è stato tutto liscio dietro le quinte. Qualche mese fa, è stato rivelato che Alessandro Carloni si è dimesso da direttore Fortuna sulle "differenze creative". È stato sostituito nella posizione da Peggy Holmes, un coreografo di danza diventato regista di animazione il cui curriculum di animazione non identificato include alcuni progetti Disney diretti al video supervisionati da Lasseter.

Ecco un elenco dei progetti cinematografici annunciati di Skydance:

  • Fortuna, diretto da Peggy Holmes (La sirenetta: l'inizio di Ariel) e scritto da Kiel Murray (Automobili, Automobili 3) e Jonathan Aibel e Glenn Berger (il Kung Fu Panda serie): quando la ragazza più sfortunata viva inciampa nel mondo mai visto prima di buona e sfortuna, deve unirsi a creature magiche per scoprire una forza più potente della fortuna stessa.
  • incantato (titolo provvisorio), diretto da Vicky Jenson (Shrek, Shark Tale) e scritto da Lauren Hynek ed Elizabeth Martin (Mulan [2020]) e Linda Woolverton (La bella e la bestia, il re leone): Una fantasia musicale ambientata in un mondo di magia in cui una ragazza si mette in cammino per spezzare l'incantesimo che ha diviso il suo regno in due.
  • Pookoo (titolo provvisorio / attualmente in sviluppo). Scritto e diretto da Nathan Greno (ingarbugliato) e prodotto da Jennifer Magee-Cook (La principessa e il ranocchio).



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento