Sue Nichols, l’influente artista di storie Disney, muore all'età di 55 anni

Sue Nichols, l’influente artista di storie Disney, muore all'età di 55 anni

L’influente artista dello sviluppo visivo e della storia dell’animazione Sue Nichols Maciorowski è morta il 1 ° settembre a East Longmeadow,  a soli 55 anni. Una scintillante forza creativa dietro molti classici della Walt Disney Feature Animation e preferiti contemporanei – da HerculesOceania (Moana) Nichols Maciorowski aveva combattuto per diversi anni contro una forma aggressiva di cancro al seno.

In un tributo pubblicato online, la famiglia di Nichols Maciorwoski ha osservato: “Sue potrebbe essere scomparsa, ma la sua eredità rimane con noi nei crediti di molti film e pubblicazioni Disney a cui ha contribuito come artista affermata. Da quando aveva otto anni, sapeva di voler diventare un’artista Disney e disegnava sui marciapiedi e sui muri e partecipava a molti concorsi. Il suo lavoro può essere visto nei libri di città di East Longmeadow e nei memoriali dell’anniversario. Il suo ultimo disegno è stato il sigillo che commemora il 125 ° anniversario di East Longmeadow “.

Disney Animation ha ricordato gli ultimi artisti nel suo feed Twitter, aggiungendo un thread di post che descrivono in dettaglio il lavoro di Nichols Maciorowski dietro le quinte che hanno alimentato le immagini sullo schermo di cui i fan di tutto il mondo si sono innamorati.

Il thread ha continuato:

  • Su La bella e la bestia, ha contribuito allo sviluppo visivo e alla storia e ha creato le prime illustrazioni per lo sviluppo visivo per Aladdin. Da lì, ha fornito il design dei personaggi e lo sviluppo visivo Il re leone, il gobbo di Notre Dame, Mulan, e Lilo e Stitch.
  • Su  Hercules, ha creato una guida di stile che ha definito il design greco e ha supervisionato l’aspetto del film attraverso layout, animazione, effetti, stile dei colori e altro. Il titolo “Stilista di produzione” è stato creato per lei, poiché nessuno aveva mai interpretato un ruolo simile alla Disney Animation.
  • Per La principessa e il ranocchio, ha suggerito artisti del Rinascimento di Harlem come Aaron Douglas come ispirazione per la canzone di Tiana “Almost There”, aiutando a creare lo storyboard e progettare la sequenza stilizzata. Più recentemente, ha creato i primi character design di Maui per Oceania (Moana).
  • Dall’animatore e regista Eric Goldberg: “Mancherà tristemente a quelli di noi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lei, ma la sua influenza su quei film sarà lì per sempre”.

Nichols Maciorowski ha una passione per il disegno da una vita e ha ottenuto il suo primo concerto di animazione a pagamento mentre era studentessa al CalArts nella seconda metà degli anni ’80. Mentre stava ancora lavorando al suo BFA, è stata assunta nel Il mio piccolo pony alla Marvel Productions prima di passare al vincitore di un Emmy Muppet Babies. Il suo ingresso nelle sacre sale della Disney Feature Animation è stato di concept art e ricerca e sviluppo Aladdin prima che il film avesse il via libera. Si è poi unita ai team del produttore Don Hahn La bella e la bestia, imparando la finezza dello storyboard dal vincitore dell’Annie Award Ed Gombert. Il resto, come si suol dire, è storia.

Nel corso della sua carriera, Nichols Maciorwoski ha ricoperto molti ruoli creativi diversi: dal regista, direttore artistico e capo della storia all’illustratrice di libri per bambini, designer di giocattoli, costumista / scenografo e docente. Al di fuori di Disney e Pixar, aveva lavorato con importanti società di intrattenimento e per bambini tra cui Marvel, Hasbro, Turner Feature Animation, LeapFrog e UglyDolls. Prima della sua morte, aveva lavorato come freelance fuori dalla sua casa nel Massachusetts.

Consigliamo vivamente di visitare il sito web di Nichols Maciorowski, www.mothernichols.com, e di scorrere la sua filmografia decennio per decennio, dove l’appassionata narratrice ha condiviso molti aneddoti, lezioni di carriera e intuizioni del suo tempo in cui lavorava a questi amati film.

Nichols Maciorowski lascia il marito, Chester “JR” Maciorowski, i suoi figli Stephanie e Jonathan Maciorowski, entrambi i genitori, tre fratelli e le loro mogli, otto nipoti e molti cari amici.

Al posto dei fiori, potrebbero essere fatte donazioni a nome di Sue a Baystates Ray of Hope, che sostiene le persone affette da cancro al seno in Massachusetts e raccoglie fondi per la ricerca sul cancro al seno.

[H/T Tom Sito, InsideTheMagic]

La principessa e il ranocchio

Ercole

Hercules

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com