Joe Ruby, co-creatore di "Scooby-Doo", muore all'età di 87 anni

Joe Ruby, co-creatore di "Scooby-Doo", muore all'età di 87 anni

L’animatore, scrittore e dirigente Joe Ruby – che, con il partner Ken Spears, ha creato gli amati cartoni animati della Hanna-Barbera Lo squalo Jabber (JabberJaw), Blu Falcon e il sempre popolare Scooby-Doo, dove sei tu? – è morto mercoledì per cause naturali all’età di 87 anni a Westlake Village, in California. Suo nipote Benjamin Ruby in un itervista a Variety, ha detto che Joe Ruby è rimasto sempre molto creativo e fortemente motivato : “Non ha mai smesso di scrivere e creare, anche quando è invecchiato.”

Nato a Los Angeles, il 30 marzo 1933 Joe Ruby ha studiato arte e ha iniziato il suo viaggio nell’animazione come intercalatore alla Disney, per poi passare al montaggio musicale negli anni ’50. Ruby si arruolò nella Marina degli Stati Uniti e prestò servizio come operatore radiofonico durante la guerra di Corea, per poi passare come montatore del suono alla Hanna-Barbera, dove incontrò e iniziò a lavorare con Ken Spears. La coppia ha scritto una sceneggiatura specifica ed è entrata nello staff di sceneggiatori dello studio negli anni ’60, dove ha creato Lo squalo Jabber.

“Non c’è stato un grande risveglio o cose simili. Anni prima ho fatto alcuni fumetti su riviste, ma non l’ho mai seguito molto. Era solo una strana opportunità che si presentò a Hanna-Barbera nel 1959 ”, ha detto Ruby a ScoobyAddicts.com in un’intervista. “Avevano un disperato bisogno che le persone scrivessero l’inizo, il finale e i punti centrali da 30 secondi per i cartoni animati di Braccobaldo Bau e l’Orso Yoghi, e sia Ken che io abbiamo iniziato a scriverli mentre lavoravamo regolarmente nel reparto editoriale.”

Lo sviluppo di Scooby-Doo, dove sei tu? è stato promosso dal presidente della programmazione per bambini della CBS, Fred Silverman, che ha assunto Ruby e Spears per supervisionare i cartoni animati della rete del sabato mattina e trovare un’alternativa più delicata all’azione violenta dei cartoni animati per bambini. Insieme al character designer Iwao Takamoto (1925-2007), hanno avuto diverse idee (incluso il popolare setup di una rock band) prima di fondare la Mystery, Inc. gang ora conosciuta in tutto il mondo come: Freddie, Daphne, Velma, Shaggy e il codardo Alano, Scooby-Doo.

Con il successo di Scooby Doo, Ruby e Spears hanno lasciato Hanna-Barbera, scrivendo con Sid e Marty Krofft Television Productions e cercando di produrre presso lo studio di animazione DePatie-Freleng, dove hanno creato I Barkeleys e I Houndcats.

Il duo ha formato la propria compagnia, Ruby-Spears Productions, nel 1977. Quando Silverman si è trasferito alla ABC, insieme hanno creato Blu Falcon (1976-77). Le sceneggiature di Ruby e Spears includono le serie animate di Attenti a Luni (Fangface), Superman, Thundarr the Barbarian, The Plastic Man Commedia-Adventure Hour, il Mister T  e negli anni ’80 Alvin and the Chipmunks .

The Ruby-Spears Prod. è stata acquisita dalla società madre di Hanna-Barbera, Taft Entertainment, nel 1981, e i loro cartoni animati sono stati inseriti  nella libreria H-B quando Turner l’ha acquistata nel 1991.

Ruby in seguito è stato produttore esecutivo di una serie animata basata su Rambo, Accademia di polizia e Punky Brewster. Al di fuori dell’animazione, ha lavorato con il famoso disegnatore di fumetti Jack Kirby su una serie di personaggi e mondi narrativi.

[Fontes: Variety, Den of Geek]

Fangface

Scooby-Doo dove sei?

Scooby-Doo dove sei tu?

I Houndcats

I Houndcats

Jabberjaw

Lo squalo Jabber

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com