5 lezioni da Gene Deitch

5 lezioni da Gene Deitch


Nel 1959, Gene Deitch arrivò nella Cecoslovacchia comunista per quello che doveva essere un viaggio di lavoro di dieci giorni. Non se n'è mai andato. Iniziò così la fase più lunga della straordinaria carriera del regista e illustratore americano.

Per il prossimo mezzo secolo, ha diretto centinaia di film presso lo studio di Praga Bratri v Triku, lavorando principalmente su adattamenti animati della letteratura per bambini per la società americana Weston Woods Studios.

Deitch, morto il 16 aprile all'età di 95 anni, ha presentato un documentario nel 1977 in cui rivela la sua filosofia sull'arte di adattare i libri illustrati. Verso l'inizio di Gene Deitch: The Picture Book Animated, osserva che il suo approccio è guidato dal "carattere unico e dal contenuto dei singoli libri", ma continua a delineare i principi fondamentali che modellano il suo lavoro. Abbiamo evidenziato alcune delle lezioni chiave di seguito; il documentario può essere visto sotto. Leggi il nostro necrologio di Deitch qui.



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com