Area 88 – La serie manga e anime

Area 88 – La serie manga e  anime

Area 88 (エリア88, Eria Hachijū-Hachi) è una serie manga giapponese di Kaoru Shintani serializzata tra il 1979 e il 1986. La storia parla di un giovane pilota di nome Shin Kazama e delle sue esperienze nell’Area 88, una base aerea di mercenari isolata nel deserto di un paese devastato dalla guerra. Shin passa da capo della sua classe in una scuola di aviazione di fama mondiale, esce con la bella figlia di un presidente di compagnia aerea, a pilota di caccia mercenario legato all’Area 88 da un contratto triennale che è stato indotto a firmare da un geloso e competitivo amico d’infanzia. È determinato a guadagnare $ 1,5 milioni per comprare la sua via d’uscita dall’obbligo e tornare a casa, e uccidere diventa una seconda natura per lui mentre sale rapidamente al grado più alto nell’Area 88. Sopraffatto dalla vergogna e dall’odio di sé per ciò che è diventato , Shin inizia a chiedersi se stia ancora combattendo per la sopravvivenza o, come i suoi compagni mercenari, per la pura eccitazione e il cameratismo della battaglia.

Area 88 è stato tra i primi tre manga ad essere tradotto in inglese e pubblicato in Nord America. È stato adattato in un OVA nel 1985, in un videogioco nel 1989 (rilasciato in Nord America come UN Squadron) e in una serie televisiva anime di 12 episodi nel 2004. È anche un marchio di aeromodelli in Giappone. Sebbene attiri i fan dell’aviazione per le sue rappresentazioni realistiche di aerei e combattimenti aerei, è stato anche acclamato dalla critica per il suo forte sviluppo del personaggio e la narrazione commovente di Shintani, che combina azione, tragedia, romanticismo e commedia. Nel 1985, il manga ha ricevuto lo Shogakukan Manga Award per shōnen.

Storia

Area 88

Area 88 si svolge tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 ed è in gran parte ambientata in un paese mediorientale coinvolto nella guerra chiamato Regno di Asran (in alternativa trascritto come “Aslan” o “Arslan”). La guerra usa piloti di caccia mercenari, con il suo quartier generale in una base aerea segreta nel deserto chiamata Area 88. L’emergente pilota di linea Shin Kazama viene indotto a iscriversi dal suo “amico” Satoru Kanzaki. Di fronte all’esecuzione per aver disertato dall’Area 88, Shin diventa a malincuore un pilota di caccia e tenta di servire il suo contratto di tre anni.

L’area 88 attrae tutti i tipi di persone con tutti i tipi di passato assortito e spesso sordido. Tra gli altri mercenari c’è Mickey Simon, un americano che in precedenza ha prestato servizio come pilota di caccia nella Marina degli Stati Uniti e non è riuscito ad adattarsi alla vita normale dopo il suo turno di servizio nella guerra del Vietnam.

Mickey diventa il migliore amico di Shin nell’Area 88. Un’altra vista familiare nell’Area 88 è McCoy, un avido commerciante di armi che vende tutto ciò di cui i mercenari hanno bisogno, dalla carta igienica ai loro aerei.

Il comandante dell’Area 88 è il principe di Arslan Saki Vashutal, anche se la sua eredità reale non significa nulla lì. Importanti anche sulla base sono il fotografo di guerra Go “Rocky” Mutsugi (presentato come Makoto Shinjou nell’anime del 2004), il pilota danese Greg Gates (in seguito apparso nell’adattamento del videogioco), l’ex ufficiale della NATO Air Force Hoover Kippenberg dalla Germania Ovest.

Il maggiore Roundell, ex ufficiale della Royal Navy Air Force e secondo in comando della base e dei numerosi piloti con cui vola Shin (la maggior parte di loro muoiono nel corso della serie, spesso nel numero in cui sono stati introdotti). Sebbene la serie si concentri principalmente su Shin, altri personaggi (in particolare Rocky e Mickey) hanno avuto le loro trame individuali.

Area 88

Ci sono solo tre modi per lasciare l’Area 88: sopravvivere tre anni, pagare un contratto da 1,5 milioni di dollari in taglie, o diserzione, che è un reato capitale. Con ogni aereo nemico abbattuto, Shin affronta la sua mutevole accettazione della violenza e dell’uccisione che riempie ogni giorno, oltre a sopprimere i suoi sentimenti di trasgressione.

Nella versione originale, Ryoko, la ragazza di Shin, che era preoccupata per la scomparsa di Shin, capita di volare con Saki, che stava viaggiando in Europa per valutare alcune nuove attrezzature militari ma ha poi scoperto che, a causa della sua presenza, il civile l’aereo è stato truccato con una bomba. Solo l’intervento di Shin e Topolino riesce in una pericolosa operazione di rilascio su una bomba posta all’esterno dell’aereo.

Ryoko incuriosita dal calvario, decide di indagare meglio su quella tornata a casa, dove le capita di trovare una foto di Saki e Shin in una rivista che prende in mano. Pertanto, Ryoko viene a sapere che Shin si trova nel Regno Aslan del Medio Oriente e viaggia con Taeko Yasuda, la segretaria di suo padre, nel paese ma l’aereo, su cui è a bordo, è pilotato da nientemeno che Kanzaki stesso.

Shin, ascoltando la comunicazione di un aereo civile che entra nel raggio aeronautico dell’Area 88, apprende che l’aereo di Kanzaki è vicino ad Aslan. Infuriato, Shin cerca di abbattere l’aereo, incurante delle vittime civili che risulteranno con il suo atto, per non parlare della pena di morte per terrorismo, che affronterà al suo ritorno ad Aslan, solo la rivelazione di Kanzaki (durante una chiacchierata radio tra lui e l’aereo di Shin) che Ryoko è a bordo, ha convinto Shin a desistere dalla sua intenzione di omicidio, ma a causa del fatto che aveva già danneggiato l’aereo con la sua mitragliatrice, Kanzaki lo usa rapidamente come scusa per reindirizzare l’aereo a Roma, evitando Ryoko per scoprire la verità.

Area 88

Personaggi

Shin Kazama

Un pilota di linea giapponese che lavorava presso la Yamato Air Lines (YAL), Shin viene arruolato con l’inganno nelle forze aeree di Asrian, dal suo collega ed ex amico Satoru Kanzaki, che dopo averlo fatto ubriacare gli fa riempire il modulo di arruolamento. Shin diventerà uno dei migliori piloti presso l’Area 88, anche se con il tempo ci rimetterà la propria umanità.
A causa di ciò, Shin è diventato freddo con la maggior parte degli altri piloti dell’Area 88. Ciò nonostante riuscirà a stringere amicizia con Mickey Simon, Kim Aoba, Kitori Palvanaff, Roundell ed il suo comandante, Saki Vashtal. Tutti i suoi aerei (un F-8 Crusader, un F-5 Freedom Fighter, F-20 Tigershark ed un Saab 35 Draken) sfoggiano il disegno di un unicorno dalla criniera fiammeggiante sulla coda dell’aereo. Deciso a sopravvivere alla guerra, senza perdere la propria umanità, la principale motivazione di Shin è quella di risparmiare abbastanza denaro per riscattare il proprio arruolamento.
Doppiato da: Kaneto Shiozawa (OAV)
Doppiato da: Takehito Koyasu (TV)

Kim Aba

Giovane pilota africano, Kim era deriso dalla maggior parte degli altri piloti e del personale dell’Area 88, che dubitavano del suo successo, anche a causa della sua giovanissima età. Invece Saki, Roundell, Mickey, Kitori e Shin consideravano il ragazzo come qualcuno su cui fare affidamento nei momenti di crisi, oltre che un buon amico. Kim compare solo nel manga e nell’anime del 2004. Nell’anime, il suo emblema è un cigno rosso con ali dorate, ed il suo aereo è un AV-8 Harrier II.
Doppiato da: Ryou Hirohashi (TV)

Mickey Simon

Pilota statunitense che ha firmato per combattere nell’esercito asriano, dopo aver combattuto nella guerra del Vietnam nello squadrone VF-33 Starfighters[3] nell’OVA e VF-96 Fighting Falcons nella serie televisiva. Ormai assuefatto alla vita del combattente, Mickey non è più in grado di adattarsi alla vita civile, una volta finita la guerra. Autoproclamatosi pilota “numero due” dell’Area 88, è il migliore amico di Shin, e compare in tutte le versioni di Area 88. Il disegno che caratterizza i suoi aerei è un coniglio simile a quello di Playboy, rivista che Mickey legge spesso.[3]
Doppiato da: Kei Tomiyama (OAV)
Doppiato da: Tomokazu Seki (TV)

Saki Vashtal (Saki Vashutarl)

Membro di una famiglia nobile e funzionario incaricato nelle forze aeree di Asran, si distingue per la sua carnagione nera e per una cicatrice a forma di X sulla fronte. Saki è il figlio di Abdael, figlio maggiore del defunto vecchio re di Asran. Asran era, all’epoca, l’unico regno del Medio Oriente a non esportare il proprio petrolio. Il nonno di Saki non voleva avere rapporti con l’occidente o con i comunisti e sospettava che Abdael stava avendo rapporti con entrambi. Per questa ragione, sul letto di morte, dichiarò il suo figlio più giovane, Zak, il suo successore. Umiliato, Abdael, insieme con il suo altro figlio Rishaal, divenne il leader di una forza ribelle antigovernativa supportata da vari regimi comunisti. Saki, rimase fedele ad Asran per amore della propria madre, e fu nominato comandante dell’Area 88, anche se è chiaro che Saki si vergogna di aver tradito il proprio padre e percepisce che la sua defunta madre sarebbe stata rattristata dalle azioni di suo padre. La sua cicatrice sulla fronte è autoinflitta come simbolo di questa vergogna. Saki compare in tutte le versioni di Area 88.
Doppiato da: Taro Shigaki (OAV)
Doppiato da: Hiroki Takahashi (TV)

Ryoko Tsugumo

Figlia dell’amministratore delegato della Yamato Air Lines, Ryoko è innamorata di Shin ed odia Satoru, per ciò che gli ha fatto. Nella serie del 2004, rinuncia a sposarsi quando scopre che il suo amato Shin si è arruolato contro la sua volontà, mentre nel manga e nell’OAV accetta di concedersi a Satoru Kanzaki, in cambio della promessa che lui avrebbe eventualmente dato a Shin i soldi per lasciare l’Area 88. Tuttavia il piano di Kanzaki fallisce all’ultimo momento e viene arrestato dalla polizia.
Doppiata da: Sakiko Tamagawa (OAV)
Doppiata da: Satsuki Yukino (TV)

Satoru Kanzaki

Amico di infanzia di Shin, con cui è cresciuto insieme all’orfanotrofio, Satoru ha sviluppato una forte gelosia nei confronti dell’amico per via di Ryoko, di cui è follemente innamorato, ma che ha occhi solo per Shin. Approfittando dell’ubriachezza dell’amico, lo convince ad arruolarsi e partire per l’Area 88, in modo da rimuovere il suo principale rivale in amore. L’amministratore delegato della Yamato Air Lines quindi lo assume al posto di Shin come suo successore e ne organizza il matrimonio con la figlia, Ryoko. Nelle versioni animate di Area 88, il matrimonio non avverrà mai quando Ryoko scoprirà la verità e Satoru verrà arrestato. Nel manga, invece Kanzaki muore nel finale della storia durante un duello aereo con Shin.
Doppiato da: Yoshito Yasuhara (OAV)

Dati tecnici

Manga

Autore Kaoru Shintani
Editore Shogakukan
Rivista Weekly Shōnen Big Comic
1ª edizione 1979 – 1986
Tankōbon 23 (completa)

OAV

Autore Kaoru Shintani
Regia Hisayuki Toriumi
Sceneggiatura Akiyoshi Sakai
Char. design Toshiyasu Okada
Musiche Ichiro Nitta
Studio Pierrot
1ª edizione 5 febbraio 1985 – 15 giugno 1986
Episodi 3 (completa)
Durata 195 min (totale)

Serie TV anime

Autore Kaoru Shintani
Regia Isamu Imagake
Sceneggiatura Hiroshi Ohnogi
Char. design Hiroshi Koujina
Mecha design Hiroaki Satō
Musiche Kazunori Miyake
Studio Group Tac
Rete Animax
1ª TV 8 gennaio – 25 marzo 2004
Episodi 12 (completa)
Durata 26 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com