Bravestarr, la serie animata western e di fantascienza del 1987

Bravestarr, la serie animata western e di fantascienza del 1987

BraveStarr è una serie animata western spaziale americana. Gli episodi originali sono andati in onda dal settembre 1987 al febbraio 1988 in syndication. È stato creato un anno dopo una raccolta di action figure pubblicata nel 1986 da Mattel. BraveStarr è stata l’ultima serie animata prodotta da Filmation e Group W Productions ad essere trasmessa prima della chiusura di Filmation nel 1989.

In Italia la serie è stata trasmessa il 2 marzo del 1988 su Italia 1

Bravo!, una serie spin-off (originariamente chiamata Quest of the Prairie People) era in produzione insieme a Bugzburg quando lo studio ha chiuso. Le repliche dello spettacolo sono andate in onda su Qubo Night Owl dal 2010 al 2013 e su Retro Television Network dal 2010 al 2015

Storia

Bravestarr, la serie animata

L’idea di BraveStarr è iniziata con Tex Hex, il suo principale avversario. Tex Hex è stato realizzato dagli artisti dello staff di Filmation nel 1984, durante lo sviluppo di Ghostbusters di Filmation. Lou Scheimer ha trovato il personaggio affascinante e ha tirato fuori Tex Hex dal cast di Ghostbusters. Ha chiesto ad Arthur Nadel, vicepresidente per gli affari creativi di Filmation e al direttore artistico John Grusd di sviluppare un western di fantascienza attorno al personaggio. Quando le idee hanno preso forma, lo scrittore dello staff Bob Forward ha arricchito la guida dello scrittore e alla fine ha scritto la sceneggiatura del film per BraveStarr: The Legend con lo scrittore Steve Hayes.

Gli episodi combinano elementi di fantascienza e generi occidentali. È ambientato nel 23° secolo su un pianeta desertico multiculturale chiamato New Texas.

Come in altre serie di Filmation (He-Man and the Masters of the Universe, She-Ra, Shazam! e Ghostbusters), alla fine di ogni episodio viene raccontata una lezione morale. Un episodio degno di nota è “The Price”, in cui un ragazzo acquista un farmaco chiamato “Spin”, ne diventa dipendente e muore per overdose.

Bravestarr, la serie animata

L’ambientazione nella maggior parte degli episodi è New Texas: un sistema planetario in orbita attorno a tre soli, a 600 parsec (1957 anni luce) dalla Terra. Gran parte della fornitura di cibo e acqua viene importata. La maggior parte della terra è deserta; ma c’è una zona umida, che è la casa degli “apecat”. L’acqua si trova anche nelle piante “Aqua-Pod” simili a cactus. La principale esportazione è il Kerium: un minerale rosso usato come fonte di carburante, e spesso quindi preda di conflitti tra personaggi. Esistono implicazioni che il New Texas sia stato colonizzato per Kerium, ma rimarrà abitato anche dopo che le miniere saranno esaurite. La civiltà nativa del New Texas sono i Prairie People, che gestiscono la maggior parte delle miniere di Kerium.

Personaggi

Eroi

Bravestarr, la serie animata

Marshal BraveStarr (doppiato da Pat Fraley) – Il personaggio del titolo e maresciallo galattico del New Texas; un nativo americano che può invocare il potere degli “animali spirituali”, consentendogli di compiere brevemente imprese sovrumane. Gli occhi del falco migliorano la sua vista e possono anche garantirgli una visuale aerea dell’area adiacente. Le orecchie del lupo gli danno un udito sovrumano. La Forza dell’Orso gli conferisce una forza sovrumana. La velocità del Puma gli dà una velocità sovrumana. La Forza dell’Orso garantisce a BraveStarr una forza sufficiente per distruggere pietre o supportare ponti d’acciaio, mentre la Velocità del Puma gli consente velocità simili ai personaggi dei fumetti Quicksilver e Flash. Oltre ai suoi poteri animali, ha apparecchiature elettroniche come un visore computerizzato e una radio ricetrasmittente. BraveStarr porta anche una pistola “Neutra-laser”, un’accetta high-tech, un lazo a raggi e un fucile “Trans-freezer”, e il distintivo sulla sua maglietta può proteggerlo in caso di necessità. Sebbene chiamato “Protettore della pace” e “Campione della giustizia”, ​​di solito agisce nel primo ruolo, preferendo fungere da mediatore in qualsiasi conflitto. Spesso cerca una soluzione pacifica a ogni problema, a meno che non venga affrontato dai cattivi periodici della serie.

Bravestarr, la serie animata

Thirty/Thirty (doppiato da Ed Gilbert) – Equestroid e vice capo di BraveStarr, in grado di assumere una forma bipede a piacimento. BraveStarr lo chiama affettuosamente “grande partner”. La sua arma principale è “Sara Jane”: un grande archibugio da cui proietta energia diretta. È più bellicoso di BraveStarr e spesso preferirà i combattimenti alle risoluzioni. La sua apparizione in seguito ha ispirato un design alternativo per il personaggio di Sylvia nell’episodio Wander Over Yonder “The Cartoon”.

Vice Fuzz (doppiato da Charlie Adler) – Un membro del Prairie People e l’altro fidato vice di BraveStarr. BraveStarr lo chiama affettuosamente “li’l partner”. Fuzz è in genere una figura di rilievo comico, ma interpreta anche ruoli più seri al bisogno. Il primo popolo della prateria a fare amicizia con gli umani.

Giudice JB McBride (doppiato da Susan Blu) – Il principale (e forse unico) giudice e avvocato di Fort Kerium, alleato, consulente e occasionale amante di BraveStarr. In battaglia, usa un martelletto elettronico (chiamato “martello della giustizia” nella serie) che le è stato dato dal popolo della prateria.

Shaman (doppiato da Ed Gilbert) – Un mistico senza nome, capace di teletrasporto, viaggi nel tempo, psicocinesi e chiaroveggenza quasi onnisciente. È il mentore e il padre adottivo di BraveStarr. BraveStarr contattava spesso telepaticamente Shaman per un consiglio su come gestire determinate situazioni.

Personaggi di supporto

Angus McBride (doppiato da Ed Gilbert) – Il padre del giudice JB McBride. È un ex cercatore di Kerium che ora gestisce il giornale di Fort Kerium.
Billy-Bob (doppiato da Ed Gilbert): un cercatore di Kerium umano.
Comandante Karen Kane (doppiato da Susan Blu): un ex Star Marine che si è ritirato dopo aver sposato Angus McBride. È la matrigna di JB. Come Angus, ha un accento scozzese.

Diamondback (doppiato da Alan Oppenheimer) – Un cercatore di Kerium rettilianoide, proprietario del deposito di Kerium sotto Starr Peak insieme al suo collega umano Billy-Bob.

Doc Clayton (doppiato da Lou Scheimer) – Il medico della città che è spesso un alleato di BraveStarr.

Manubrio (doppiato da Alan Oppenheimer) – Un barista Rigelliano ed ex pirata spaziale del sistema stellare Rigel, con baffi a manubrio arancione brillante e un accento di Brooklyn. Serve principalmente BraveStarr e Thirty/Thirty una bevanda chiamata “sweetwater”. Altre volte agisce come un ufficiale delle forze dell’ordine di riserva. Ha un manzo cyborg domestico di nome Rampage.

Long Arm John – Un agente delle forze dell’ordine con un sofisticato braccio protesico.

Molly (doppiata da Susan Blu) – Corriere a bordo di una “Strato-Stage”, una diligenza meccanizzata che viaggia in superficie. Di tanto in tanto, Molly ha una guardia di sicurezza per spazzare via i nemici. Molly è anche in grado di pilotare veicoli spaziali.

Sindaco Derringer (doppiato da Pat Fraley) – Il capo della città di Fort Kerium che occasionalmente aiuta BraveStarr; Sebbene lo usi raramente, porta una pistola stordente per protezione.

Wild Child (doppiato da Erika Scheimer) – Un bambino che ha vagato nel deserto ed è stato adottato da Dingoes. È cresciuto tra loro fino a quando non ha incontrato BraveStarr e il giudice JB McBride.

Zarko (doppiato da Charlie Adler in “Wild Child”, Ed Gilbert in “Call of the Wild”) – L’ultimo membro vivente degli Antichi che dava la caccia a chiunque entrasse nella Città Perduta. Dopo aver aiutato a salvare Wild Child, Zarko rinuncia a cacciare e adotta Wild Child.

Cattivi

Stampede – Bravestarr, la serie animata

Stampede (doppiato da Alan Oppenheimer) – Capo antagonista e capobanda dei fuorilegge con sede all’Hexagon. Un mostruoso Broncosauro, in parte scheletrico, e apparentemente l’ultimo della sua specie. Raramente appare direttamente in battaglia, ma di solito è la fonte dei piani malvagi dei suoi subordinati ed è l’arcinemico del mentore di BraveStarr, Shaman.
Carrion Bunch – Una banda di fuorilegge che risiede nelle Badlands all’Hexagon.

Tex Hex (doppiato da Charlie Adler) – Il rivale, avversario e controparte di BraveStarr, caratterizzato da un aspetto avvizzito e dalla pelle color lavanda. È il partner minore di Stampede. Tex Hex originariamente Tex, un avido cercatore di Kerium che per breve tempo era co-proprietario di una miniera di Kerium con Angus. Si è schiantato su una nave sovraccarica di Kerium mentre tornava a casa dal New Texas ed è stato rianimato e Stampede ha ricevuto una serie di poteri magici. Accreditato, nel lungometraggio, con la scoperta di Kerium nel New Texas.

Outlaw Skuzz (doppiato da Alan Oppenheimer) – Lo scagnozzo fumatore di sigari di Tex. Un cugino del vice Fuzz; apparentemente l’unico Prairie Person a praticare il crimine. La lezione morale alla fine di un episodio gli ha fatto dire che gli piaceva essere un fuorilegge, ma l’unica cosa negativa che non gli piaceva fare era fumare e avvertire gli spettatori di non seguire il suo esempio.

Cactus Head (doppiato da Pat Fraley) – Un robot basso con un copricapo a forma di cactus dotato di due cannoni a energia. Spesso visto come il sollievo comico e usato come spia.

Sand Storm (doppiato da Ed Gilbert) – Una creatura rossa simile a un serpente della sabbia che può esalare gigantesche nuvole di sabbia. I suoi simili sono talvolta chiamati “trichechi delle sabbie” e sono originari del New Texas. Può anche usare la sua sabbia per far addormentare le persone o creare creature di sabbia.

Thunder Stick (doppiato da Pat Fraley) – Un robot balbuziente con un cannone a energia diretta integrato nel braccio.

Vipra (doppiato da Susan Blu) – Una cattiva donna rettilianoide che ha il potere di ipnotizzare le persone. È l’assistente di Tex Hex, ma invidiosa del suo alto rango tra i cattivi.

Billy the Droid – Un robot viola con il potere di sparare dardi di energia dalle sue mani e un braccio che gli afferra il petto.
Dealer – Uno spacciatore Dingo che vendeva una droga chiamata Spin che in seguito uccise un ragazzo di nome Jay Olman. Dopo che il suo complotto è stato sventato, il commerciante è stato arrestato da BraveStarr.

Dune Buggy Gang – Una banda residente nelle Badlands che causa problemi ai viaggiatori.

Ryder (doppiato da Alan Oppenheimer) – Un cyborg umano che è il leader della Dune Buggy Gang.

Slither (doppiato da Charlie Adler) – Un Reptilianoide.
“Two Faced” Dingo Dan (Ed Gilbert) – Uno dei dingo di Tex con un accento apparentemente australiano. Dan ha la capacità di assumere un aspetto umano, ma spesso dimentica di cambiare il suo caratteristico “cappello elegante”.

Jingles Morgan – Un ex insegnante di BraveStarr che è diventato un canaglia.

Krang – Felini umanoidi con armatura verde e accenti tedeschi; un nemico periodico.

Leaper Riders – Un gruppo di dingo che cavalcano Leapers.

Goldtooth – Un coyote sovrappeso che di solito guida altri Dingo nella battaglia.

Barker (doppiato da Lou Scheimer) – Un piccolo Dingo.

Howler (doppiato da Lou Scheimer) – Un altro coyote. Può assumere sembianze umane.

Hawgtie (doppiato da Lou Scheimer) – Un maiale umanoide vestito con un’uniforme dell’esercito dell’Unione. Sembrava essere forte e usava le bolas per catturare o legare le sue vittime.

Queen Singlish – Una donna che ha requisito un’intera isola, che fluttua nello spazio. Vuole costantemente che gli schiavi la assistano; ma viene sconfitto dal popolo della prateria.

Two-Face – Un cyborg Avianoid con una testa normale e una testa di cyborg.

Dati tecnici

Titolo originale BraveStarr
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Donal Kushner, Peter Locke
Regia Bob Arkwright, Marsh Lamore
Soggetto Steven J. Fisher, Tom Tataranowicz
Char. design Diane A. Kenner, Herbert A. Hazelton
Dir. artistica John Grusd
Musiche Frank Becker
Studio Filmation
Rete syndication
1ª TV 14 settembre 1987 – 24 febbraio 1988
Episodi 65 (completa)
Rete italiana Italia 1, Italia 7, Cultoon
1ª TV italiana 2 marzo 1988
Episodi italiani 58 / 65 Completa al 89%
Durata episodio italiano 24′
Genere western, avventura

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com