Bubblegum Crisis, la serie anime del 1987

Bubblegum Crisis, la serie anime del 1987

Bubblegum Crisis (giapponese: バブルガムクライシス, Hepburn: Baburugamu Kuraishisu) è una serie cyberpunk original video animation (OVA) dal 1987 al 1991 prodotta da Youmex e animata da AIC e Artmic. La serie doveva durare 13 episodi, ma è stata ridotta a soli 8.

La serie coinvolge le avventure delle Knight Sabres, un gruppo di mercenari tutto al femminile che indossano esoscheletri potenziati e combattono numerosi problemi, il più delle volte robot canaglia. Il successo della serie ha generato diverse serie di sequel.

Storia

Bubblegum Crisis

La serie inizia alla fine del 2032, sette anni dopo che il secondo terremoto del Grande Kanto ha diviso in due Tokyo geograficamente e culturalmente. Durante il primo episodio, le disparità di ricchezza si sono rivelate più pronunciate rispetto ai periodi precedenti nel Giappone del dopoguerra. L’avversario principale è Genom, una megacorporazione con un potere immenso e un’influenza globale. Il suo prodotto principale sono i boomer: forme di vita cibernetiche artificiali che di solito hanno la forma di esseri umani, con la maggior parte dei loro corpi che sono macchine; noto anche come “cyberoids”. Sebbene i boomer siano destinati a servire l’umanità, diventano strumenti mortali nelle mani di individui spietati. La Polizia AD (Polizia Avanzata) ha il compito di occuparsi dei crimini legati al Boomer. Uno dei temi della serie è l’incapacità del dipartimento di affrontare le minacce dovute a lotte intestine politiche, burocrazia e budget insufficiente.

Bubblegum Crisis

L’ambientazione mostra forti influenze dai film Blade Runner e Streets of Fire. La sequenza di apertura dell’episodio 1 è persino modellata su quella di quest’ultimo film. I robot umanoidi noti come “boomer” nella serie sono stati ispirati da diversi film, tra cui Replicants del già citato Blade Runner, i cyborg del franchise di Terminator e la Bestia del film Krull.

Suzuki ha spiegato in un’intervista ad Animerica del 1993 il significato dietro il titolo criptico: “Inizialmente abbiamo chiamato la serie ‘bubblegum’ per riflettere un mondo in crisi, come una bolla di gomma da masticare che sta per scoppiare.

Personaggi

Bubblegum Crisis

Priscilla Asagiri
Doppiata da Ohmori Kinuko (giapponese), Antonella Baldini (italiano)
La più forte fra le Knight Sabers, Priss sembra combattere senza tenere troppo per la propria vita. Normalmente è una cantante rock dal look estroso e provocante, piuttosto asociale e indisciplinata, ma diventa incredibilmente generosa e coraggiosa quando si tratta di aiutare quelle che lei considera sue amiche.

Sylia Stingray
Doppiata da Sakakibara Yoshiko (giapponese), Barbara De Bortoli (italiano)
Leader delle Knight Sabers, Sylia è la figlia (nonché aiutante) del dr. Katsuhito, ideatore e sviluppatore delle Hard Suit. Apparentemente è fredda e distaccata, tuttavia è una ragazza che ha molto a cuore le sue amiche e compagne, benché tenda a nasconderlo.

Linna Yamazaki
Doppiata da Michie Tomizawa (giapponese), Ilaria Latini (italiano)
Linna è forse la più agile fra le Sabers, sicuramente non la più forte, ma come tecnica non la batte nessuno. Questo grazie ad anni ed anni di allenamento come ballerina. Linna è sicuramente la più socievole fra le quattro, anche se spesso appare un po’ troppo superficiale, preoccupata solo per vestiti, soldi e fidanzati.

Nene Romanova
Doppiata da Akiko Hiramatsu (giapponese); Federica De Bortoli (italiano)
Nene è l’esperta di informatica del gruppo, tanto da lavorare anche per l’AD Police (il che fornisce un aggancio a Sylia all’interno dell’ADP). Nene è poco più che adolescente ma ha falsificato la propria età in quasi tutti i documenti ufficiali. Non è molto forte in combattimento, e la maggior parte del suo Hard Suit è occupato da sistemi elettronici.

Produzione

Bubblegum Crisis

La serie è iniziata con l’intenzione di Toshimichi Suzuki di rifare il film del 1982 Techno Police 21C. Tuttavia, ha incontrato Junji Fujita e i due hanno discusso delle idee e ha deciso di collaborare a quella che in seguito sarebbe diventata Bubblegum Crisis. Kenichi Sonoda ha agito come designer dei personaggi e ha disegnato le quattro protagoniste femminili. Masami Ōbari ha creato i progetti meccanici. Obari avrebbe anche diretto gli episodi 5 e 6.

La serie OVA è lunga otto episodi, ma originariamente doveva durare 13 episodi. A causa di problemi legali tra Artmic e Youmex, che detenevano congiuntamente i diritti della serie, la serie è stata interrotta prematuramente.

Episodi

Bubblegum Crisis

1 “Tinsel City” 45 minuti 25 febbraio 1987 30 agosto 1991
I Knight Sabres vengono assunti per salvare una bambina da un gruppo di rapitori, ma la ragazza è molto più di quanto sembri…

2 “Born to Kill” 28 minuti 5 settembre 1987 27 settembre 1991
Un’amica di Linna minaccia di svelare i segreti di Genom che hanno portato alla morte del suo fidanzato, ma Genom ha intenzione di metterla a tacere, prima.

3 “Blow Up” 26 minuti 5 dicembre 1987 10 ottobre 1991
I Knight Sabres attaccano la Genom Tower per porre fine alle macchinazioni del dirigente di Genom Brian J. Mason.

4 “Revenge Road” 38 minuti 24 luglio 1988 19 dicembre 1991
Un pilota trasforma la sua auto in un’arma di vendetta contro le bande di motociclisti di Megatokyo, ma l’auto sviluppa presto una mente propria.

5 “Moonlight Rambler” 43 minuti 25 dicembre 1988 23 gennaio 1992
Un killer sta prosciugando le vittime del loro sangue, ma questo non è un vampiro. E cosa fanno una coppia di androidi di bambole dell’amore fuggiti, la nuova amica di Priss, Sylvie, e il D.D. la super arma c’entra?

6 “Occhi rossi” 49 minuti 30 agosto 1989 27 febbraio 1992
Un gruppo di falsi Knight Sabres stanno rovinando la reputazione del gruppo, portando a una lotta contro un nemico di ritorno.

7 “Doppia visione” 49 minuti 14 marzo 1990 19 marzo 1992
Una cantante con una vendetta arriva a Megatokyo e porta con sé una potente potenza di fuoco.

8 “Scoop Chase” 52 minuti 30 gennaio 1991 2 aprile 1992
Un ambizioso scienziato tecnico e un aspirante reporter hanno entrambi intenzione di farsi un nome a spese dei Knight Sabres e di tutte le persone, Nene è nel mezzo.

Spin-offs

Il successo della serie ha generato diverse serie di sequel. Il primo di questi è stato l’OVA Bubblegum Crash in tre parti (バブルガムクラッシュ!, Baburugamu Kurasshu!). Dopo la divisione tra Artmic e Youmex, Artmic ha continuato a realizzare un sequel, Bubblegum Crash, che ha trasmesso tre episodi OVA e si ipotizza che fosse una versione ridotta di come sarebbe finita Crisis. Youmex ha prontamente citato in giudizio Artmic, interrompendo Crash e vincolando l’intero franchise in questioni legali per i prossimi anni.

È ambientato nel 2034 e i Knight Sabres sembrano essere finiti; ciascuno dei suoi membri, tranne Nene, sembra essersi allontanato per perseguire i propri obiettivi. Ma allo stesso tempo, parti di un’intelligenza artificiale unica vengono rubate da diversi cattivi che agiscono agli ordini di una voce misteriosa. Inaspettatamente, Sylia riemerge e prepara i suoi compagni di squadra alla battaglia. E mentre una macchina gigantesca si fa strada verso la principale centrale nucleare di Mega Tokyo, incontrano di nuovo un vecchio e mortale nemico.

Dati tecnici

Autore Toshimichi Suzuki
Regia Fumihiko Takayama, Hiroaki Gohda, Hiroki Hayashi, Katsuhito Akiyama, Masami Ōbari
Soggetto Emu Arii, Hideki Kakinuma, Hidetoshi Yoshida, Katsuhito Akiyama, Shinji Aramaki, Toshimichi Suzuki
Char. design Kenichi Sonoda
Mecha design Hideki Kakinuma, Shinji Aramaki
Musiche Kōji Makaino
Studio AIC, ARTMIC Studios, Youmex
1ª edizione 25 febbraio 1987 – 30 gennaio 1991
Episodi 8 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio variabile
Editore italiano Yamato Video (VHS)
Episodi italiani 8 (completa)
Durata episodio italiano variabile
Studio doppiaggio italiano Promovision
Seguito da Bubblegum Crash

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bubblegum_Crisis

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com