Cinesite esegue il rendering di "La famiglia Addams 2" con AWS

Cinesite esegue il rendering di "La famiglia Addams 2" con AWS


La sede di Vancouver scala la capacità di 2,5 volte per i picchi di produzione

È tornato sul grande urlo! La famiglia Addams è tornata e questa volta farà un viaggio on the road. Nel tentativo di recuperare il loro legame con i loro figli, Morticia e Gomez decidono di stipare Wednesday, Pugsley, zio Fester e l'intero equipaggio nel loro camper infestato e si mettono in viaggio per un'ultima misera vacanza in famiglia in un'avventura in tutta l'America.

Kevin Pavlovic e Laura Brousseau hanno co-diretto insieme a Greg Tiernan e Conrad Vernon entrando in produzione su La famiglia Addams 2 subito dopo il rilascio della prima produzione.

(L-R) Chloë Grace Moretz dà voce a Wednesday Addams, Javon Walton dà voce a Pugsley, Oscar Isaac dà voce a Gomez e Charlize Theron dà voce a Morticia in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

Cinesite ha fornito animazione CG ed effetti visivi digitali per il sequel che mostra una serie di luoghi iconici del Nord America, che richiedono molto più lavoro sulle risorse rispetto al primo film, nonché effetti visivi complessi. Prima della produzione, Jeremy Brousseau, responsabile IT di Cinesite Vancouver, ha studiato le soluzioni di rendering burst, scegliendo infine Amazon Web Services (AWS). In base alle esigenze dello studio per il progetto, Brousseau e il suo team hanno sfruttato le istanze di Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) per scalare economicamente oltre la capacità fisica dello studio durante i picchi di produzione.

“Abbiamo risorse di rendering in loco e in uno spazio di co-location, ma sapevamo che ne avremmo avuto bisogno di più, soprattutto verso la fine della produzione. Dovevamo essere sicuri di avere accesso alle risorse di calcolo di cui avevamo bisogno al momento opportuno e di poter continuare a utilizzare i nostri strumenti preferiti, quindi passare ad AWS è stata una decisione facile, in base alla scala di cui avevamo bisogno e alla nostra configurazione", Brousseau spiegato. "Conoscevamo già AWS, quindi è stato facile passare dal nulla all'avvio completo in tre giorni, anche durante la configurazione di Qumulo nel cloud, e scrivere semplici script che i responsabili del rendering potrebbero utilizzare per far girare le istanze su e giù in base a richiesta."

La famiglia Addams si è messa in viaggio con Lurch (doppiato da Conrad Vernon) e Uncle Fester (Nick Kroll) in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

La famiglia Addams si è messa in viaggio con Lurch (doppiato da Conrad Vernon) e Uncle Fester (Nick Kroll) in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

Durante l'apice della produzione, Cinesite ha scalato fino a 170K CPU virtuali (vCPU) su AWS nel corso di un periodo di tre settimane. I frame sono stati renderizzati uno per istanza, accelerando i tempi di ritorno, riducendo al minimo i tempi di attesa dell'artista e consentendo un'iterazione più frequente. "A causa della maggiore complessità e fedeltà delle risorse, nonché della scala degli ambienti, la potenza di calcolo complessiva necessaria per il rendering su questo film è stata molto maggiore rispetto al film precedente e le scadenze sono sempre strette, quindi il fatto che gli artisti possano fare affidamento sui loro frame renderizzati con AWS che ritornano quando previsto era indispensabile", ha osservato Brousseau. "Ogni volta che le nostre esigenze superavano la nostra capacità on-premise e si sviluppava un arretrato, potevamo cancellare rapidamente e facilmente quei frame con il cloud".

Nel corso del film, la famiglia Addams visita punti di riferimento pittoreschi come le cascate del Niagara e il Parco nazionale del Grand Canyon in Arizona, realistici ma stilizzati. La creazione di location altamente riconoscibili in linea con la visione dei co-registi di Cinesite Kevin Pavlovic e Laura Brousseau ha richiesto un ampio lavoro ambientale, comprese simulazioni pesanti e luci complesse.

(L-R) Wednesday (Moretz), Gomez (Isaac), Morticia (Theron) e Pugsley (Walton) visitano le Cascate del Niagara in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

(L-R) Wednesday (Moretz), Gomez (Isaac), Morticia (Theron) e Pugsley (Walton) visitano le Cascate del Niagara in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

Come molte funzionalità rilasciate nel 2021, La famiglia Addams 2 è stato creato quasi completamente in remoto. Gli artisti di Cinesite lavorano da casa da marzo 2020, collegandosi a macchine situate in studio o in una struttura di co-location tramite VPN e streaming live ai propri dispositivi domestici. Mentre la maggior parte del lavoro del film è stato svolto da Cinesite Vancouver, i suoi team di Montreal e Londra hanno aiutato secondo necessità, con Adobe Photoshop e Substance Painter; Flix, Nuke e MARI della fonderia; Autodesk Maya e Arnold; Houdini di SideFX; ZBrush di Pixologic; Gaffer; e molti altri plug-in ed estensioni personalizzati che supportano la creazione di contenuti. La gestione del rendering è stata curata da Tractor, sia on-premise che su cloud AWS.

Per ridurre al minimo gli invii di rendering errati, gli artisti hanno inviato il loro lavoro ai responsabili del rendering, che avrebbero valutato e diretto in modo appropriato i frame con una guida aggiuntiva dal team di esperti globali di Cinesite per aiutare a diagnosticare eventuali problemi di rendering prima di colpire la fattoria in massa. Come ulteriore salvaguardia, gli script di Cinesite chiudevano automaticamente i nodi basati su cloud al termine del rendering dei lavori. Il monitoraggio dei costi e delle risorse è stato effettuato utilizzando gli strumenti AWS nel portale di fatturazione e un database Prometheus.

Wednesday (Moretz) conosce lo scienziato pazzo Cyrus Strange (doppiato da Bill Hadar) in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

Wednesday (Moretz) conosce lo scienziato pazzo Cyrus Strange (doppiato da Bill Hadar) in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

Brousseau ha concluso: "Passo molto del mio tempo a mantenere i budget in linea e a tenere conto del rendering a raffica su La famiglia Addams 2 produzione, quindi sapevo cosa aspettarmi. I primi giorni utilizzando AWS, ho tenuto d'occhio la fatturazione, ma poiché attività e prezzi erano allineati come previsto, mi sono rilassato un po' e, quando tutto è stato detto e fatto, la mia stima iniziale si è rivelata azzeccata".

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di AWS nella produzione di contenuti creativi, consulta: https://aws.amazon.com/media/content-production/

(Post sponsorizzato.)

Morticia (Theron), Gomez (Isaac) e Lurch (Vernon) vanno in spiaggia in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.

Morticia (Theron), Gomez (Isaac) e Lurch (Vernon) vanno in spiaggia in The Addams Family 2 © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com