I piccoli – La serie animata del 1983

I piccoli – La serie animata del 1983

I Piccoli (The Littles) (in francese: Les Minipouss ) è una serie televisiva animata prodotta originariamente tra il 1983 e il 1985. Si basa sui personaggi di The Littles , una serie di romanzi per bambini dell’autore americano John Peterson , il primo dei quali è stato pubblicato nel 1967. La serie è stata prodotta per la rete televisiva americana ABC dallo studio franco/americano DIC Audiovisuel . È stato post-prodotto da uno studio di animazione canadese , Animation City Editorial Services. In Italia la serie animata è stata trasmessa nel 1988 su Canale 5.

Insieme all’ispettore Gadget e Heathcliff e ai Catillac Cats , I Piccoli (The Littles) è stato uno dei primi cartoni animati prodotti dalla DIC Entertainment per la televisione americana ed è stato l’unico dei tre ad essere trasmesso in rete, piuttosto che in syndication .

Le prime due stagioni degli spettacoli presentano I Piccoli (The Littles) in giro per la famiglia Bigg, ma per aumentare la popolarità dello spettacolo l’ultima stagione presenta I Piccoli (The Littles) che viaggiano in tutto il mondo.

Durante la produzione dello spettacolo, I Piccoli (The Littles) erano anche abbastanza popolari da giustificare due tie-in cinematografici:

Il 25 maggio 1985, I Piccoli (The Littles) hanno recitato nel loro primo film d’animazione, Here Come the Littles , che funge da prequel della serie televisiva. È stato diretto da Bernard Deyriès e scritto da Woody Kling . Questo è disponibile su DVD.
L’anno successivo (1986), è stato creato un film per la TV con protagonisti The Littles: Liberty and the Littles . Anche questo film è stato diretto da Bernard Deyriès e scritto da Heywood Kling . Questo film è andato in onda in tre parti durante la decima stagione di ABC Weekend Specials . Successivamente è stato modificato in un episodio in tre parti e incluso nella terza stagione della serie. L’episodio è disponibile in DVD.
Nel 2003, la serie ha iniziato ad andare in onda sul blocco Syndicated DIC Kids Network per soddisfare i criteri E/I. Tuttavia, non tutti gli episodi della serie sono stati sindacati durante questa corsa.

La serie è stata trasmessa anche nel Regno Unito su TVAM e in Australia su Network 10 . Anche molti altri paesi hanno raccolto la serie

Temi e struttura degli episodi
Durante le prime due stagioni, molti degli episodi contenevano lezioni morali o affrontavano questioni specifiche, come la fuga di casa (“La piccola favola”), l’abuso di droghe (“Prescrizione per il disastro”) e la gelosia (“Luci, macchina fotografica, Piccoli” e “Gemelli”). Per la terza stagione, ogni episodio ha visto Henry e I Piccoli (The Littles) viaggiare in un luogo diverso in tutto il mondo.

Le prime due stagioni presentavano anche semplici arti e mestieri alla fine di ogni episodio (“Piccole idee per grandi persone”), con la seconda stagione che utilizzava i suggerimenti inviati dagli spettatori. Durante la terza stagione, un segmento chiamato “A Little Known Fact” ha evidenziato curiosità storiche o geografiche legate all’episodio.

Personaggi

La famiglia Little

Tom e Lucy Little

Tom Little – Il più grande dei due Little children.
Lucy Little – La più giovane dei due Little children.
Grandpa Little – Il membro più anziano della famiglia.

Grandpa Little


Dinky Little – Un cugino di famiglia (come nei libri, dove viene sempre presentato come “cugino Dinky”).
Frank Little – il padre di famiglia.
Helen Little – la madre in famiglia e la figlia di nonno Little.
Ashley Little – Un secondo cugino più giovane della famiglia.

Ashley Little


Nella serie televisiva, l’albero genealogico è per lo più chiaro. Frank e Helen sono i genitori di Tom e Lucy, il nonno è il padre di Helen e Dinky è un cugino (dalla parte di Helen, come detto dal nonno nell’episodio “Ben Dinky”) di Tom e Lucy. Nei libri, l’albero genealogico non è mai identificato esplicitamente. I piccoli che appaiono spesso sono Tom, Lucy, Dinky e Grandpa.

Altri personaggi

Henry Bigg

Henry Bigg – Un ragazzo di 13 anni e uno dei pochi umani a conoscenza dell’esistenza deI Piccoli (The Littles). Vivono a casa sua e sono i suoi migliori amici
Slick – Una piccola tartaruga e l’animale domestico di Henry.
Cattivi
Dr. Erick Hunter – Non ha mai visto un Little con i suoi occhi, ma è molto sicuro che esistano davvero. Il suo compito è trovare alcune prove e costruire macchine in grado di rilevare questi piccoli umani per dimostrare agli altri e a se stesso che i Piccoli esistono davvero.
James Peterson – l’altro cattivo e assistente del dottor Hunter.
Altri personaggi
Mr. and Mrs. Bigg – I genitori di Henry. Entrambi archeologi, fanno spesso viaggi.
Marie – compagno di classe di Henry e amico intimo.
Differenze dai libri

Oltre all’albero genealogico chiarito, Henry che conosceva I Piccoli (The Littles) era unico per la serie televisiva e il film, Here Come the Littles. La prima stagione non ha mai rivelato come Henry abbia incontrato I Piccoli (The Littles); durante i titoli di testa Henry dice semplicemente al pubblico che ha “un segreto molto speciale” – che è l’unico a conoscere I Piccoli (The Littles). Durante la seconda stagione, i titoli di testa dicono che Henry ha incontrato per la prima volta I Piccoli (The Littles) quando Tom e Lucy sono caduti nella sua valigia mentre si muoveva, e sono saltati fuori quando ha aperto la valigia. Nel film, tuttavia, Tom e Lucy rimangono intrappolati nella valigia di Henry, ma Henry non scopre I Piccoli (The Littles) fino a molto tempo dopo; vede per la prima volta il nonno e Dinky nel cortile di suo zio, mentre Tom e Lucy in seguito fanno amicizia con lui quando hanno bisogno del suo aiuto. Henry si è preso molta cura di mantenere segreta l’esistenza deI Piccoli (The Littles), anche ai suoi stessi genitori. Anche se li ha traditi in un episodio (“Dinky’s Doomsday Pizza”),

Alcuni personaggi sono unici per la serie televisiva. I più notevoli sono i due cattivi, il dottor Hunter e il suo assistente, Peterson. Hunter è uno scienziato che ha cercato di catturare un po’ per dimostrare le sue teorie, ma non ha avuto successo, anche se a volte ci è andato vicino.

Episodi

1 “Attenti al cacciatore!”
L’amicizia di Henry con Tom e Lucy causa problemi con il Consiglio deI Piccoli (The Littles) quando il Dr. Hunter perquisisce la casa di Henry per trovare prove dell’esistenza deI Piccoli (The Littles).
2 “La città perduta dei piccoli
I genitori di Henry scoprono una statua con una coda (che raffigura un antico piccolo sovrano), che suscita anche l’interesse del dottor Hunter. Quando Henry scopre che la statua ipnotizzerà tutti i piccoli e li chiamerà, decide di rubare la statua per salvare i suoi amici.
3 “Il grande spavento”
Henry trascorre la notte in una casa stregata come parte di un’iniziazione per unirsi a un club di biciclette. Gli altri membri, però, hanno piani malvagi per Henry e I Piccoli (The Littles) devono aiutarlo a ribaltare la situazione.
4 “Luci, macchina fotografica, piccoli”
Quando I Piccoli (The Littles) girano “Il piccolo mago di Oz”, Tom diventa geloso di Lucy e decide di sbarazzarsi del film. Nel processo, tuttavia, finisce nelle mani del dottor Hunter.
5 “Gli spiriti della notte”
I Piccoli (The Littles) fanno visita a una donna anziana cieca e la aiutano. Si imbattono nel diario del suo defunto marito, che dice che ha nascosto $ 50.000 in contanti per aiutare sua moglie. Sfortunatamente, il padrone di casa della vecchia signora si impossessa del diario e cerca di reclamare i soldi per sé. I Piccoli (The Littles) devono lavorare per contrastare il padrone di casa e ottenere alla donna cieca la sua legittima eredità.
6 “Il piccolo vincitore
Dinky vince un concorso per un modellino di aeroplano a benzina ed è tenuto a recarsi nell’ufficio dell’azienda di modellini in una grande città per ritirare il premio del concorso. Dato che Dinky è un Piccolo e rischia di esporsi, Henry si offre di aiutare a reclamare il premio, dal momento che è in città in visita a dei parenti in questo momento.
7 “Una grande cura per una piccola malattia
Dopo che Helen è stata avvelenata da una delle sostanze chimiche del dottor Hunter, Henry finge una malattia per ottenere l’antidoto.
8 “I topi stanno arrivando! I topi stanno arrivando!
Durante un forte temporale , sciami di ratti invadono il quartiere di Henry e causano problemi sia aI Piccoli (The Littles) che alle persone della zona.
9 “La piccola favola
Marie, l’amica di Henry, scappa quando non prende tutte le A sulla sua pagella. Tocca a Tom, Lucy e agli altri Piccoli (The Littles) convincere Marie a tornare.
10 “Prescrizione per il disastro
I Piccoli (The Littles) vanno a trovare alcuni parenti. Scoprono un segreto, che una donna umana che vive nello stesso appartamento sta abusando di farmaci prescritti. A peggiorare le cose, una delle pillole si stacca accidentalmente e finisce nel cibo che Dinky sta mangiando.
11 “I piccoli scout
Nonno, Dinky, Tom, Lucy e i piccoli scout sono in campeggio nella foresta. Il loro viaggio diventa urgente quando un pilota dell’Air Force è stato costretto a espellersi e viene trovato privo di sensi nei boschi. Il nonno avverte I Piccoli (The Littles) che l’uomo potrebbe morire se non viene curato per troppo tempo, e I Piccoli (The Littles) devono trovare un modo per avvisare gli uomini della situazione del pilota abbattuto senza rivelarsi.
12 “Un po’ d’oro, un sacco di guai
Henry e Marie rimangono bloccati in un pozzo di una miniera e tocca aI Piccoli (The Littles) salvarli.
13 “Dinky’s Doomsday Pizza
Quando Dinky fa schiantare il suo aliante consegnando le pizze, perde i sensi e sogna che Henry tradisca I Piccoli (The Littles) al dottor Hunter.

14 “Un po’ di rock and roll
Quando la band preferita di Henry (e dei Littles), i Copacetics, tiene un concerto a Grand Valley, Tom, Lucy e il cugino Ashley decidono di partecipare nonostante Mr., Mrs. e Grandpa Little proibiscano ai bambini di andare.
15 “Le piccole baby sitter
Henry promette di fare da babysitter per i suoi genitori, ma quando riceve un invito a giocare a calcio dai suoi amici, si fa sostituire daI Piccoli (The Littles). Tuttavia, scoppia un incendio, anche se Henry riesce a spegnerlo con l’aiuto deI Piccoli (The Littles). Alla fine, Henry affronta la musica per il suo scarso giudizio, in quanto Mr. Bigg lo giustifica e gli chiede di pagare i danni causati dall’incendio attraverso il pagamento del debito.
16 “I piccoli della foresta
I Little scoprono una razza di Little nella foresta e li aiutano a sfuggire a un furetto che il dottor Hunter ha scatenato dietro di loro.
17 “Per gli uccelli
Quando il Consiglio dei Piccoli decide di avviare uno zoo , Tom e Lucy trovano un uccello ferito ma lo tengono segreto ad Ashley e agli altri per paura che diventi una mostra.
18 “Gemelli
Dinky diventa geloso quando nascono i gemelli Littles, distogliendo tutta l’attenzione da lui e dalla sua ultima invenzione: un’auto a benzina. Mette in scena uno spettacolo acrobatico durante il quale viene quasi ucciso, ma quando i gemelli ricevono ancora tutta l’attenzione, Dinky ruba un letto di ottone che Henry ha preso per loro.
19 “Cercando la nonna piccola
Il nonno esce di casa sentendosi trascurato quando Tom e Lucy cercano di trovargli una compagna per impedirgli di sentirsi solo.
20 “Ogni piccolo voto conta
Come risultato del Dr. Hunter raddoppiando i suoi sforzi, il sindaco deI Piccoli (The Littles) proibisce ai Little di andare in superficie. Questo non va d’accordo con Little Society, e l’indice di gradimento del sindaco subisce un duro colpo. Nel frattempo, un piccolo di nome Smilin’ Al visita la comunità, viaggiando per il mondo con il suo cane. Smiling Al approfitta dell’impopolarità del sindaco per spodestarlo alle imminenti elezioni, promettendo nessuna restrizione ai viaggi di Little.

21 “Halloween dei piccoli
Ad Halloween , Henry esplora una vecchia casa che si dice sia abitata da un malvagio mago che trasforma i bambini in gatti e i piccoli in topi.

22 “La piccola regina delle amazzoni
I Biggs visitano la giungla amazzonica per trovare una ragazza scomparsa e un diamante raro, mentre I Piccoli (The Littles) trovano un’antica razza di Littles nella giungla.
23 “Tut the Second
Durante la visita in Egitto , Henry e I Piccoli (The Littles) vengono rapiti e portati in una piramide, dove si pensa che Henry sia la reincarnazione del re Tut . Henry gode delle attenzioni finché non scopre che trascorrerà il resto della sua vita all’interno della piramide.
24 “Quando gli occhi irlandesi sorridono
Quando i Biggs visitano l’ Irlanda , Dinky viene catturato dal signor Finnegan, che pensa di essere un leprecauno .
25 “Le cose sbagliate
I Little si ritrovano accidentalmente mandati in orbita sulla navetta spaziale e Dinky è costretto a restituire un chip del computer che ha preso come souvenir per evitare che la navetta si bruci al rientro.
26 “Gioielli mortali
Durante una visita in India , Henry confonde la custodia della sua macchina fotografica con quella di una principessa , che scopre i Little ma promette di mantenere il loro segreto. I Little, a loro volta, vengono a conoscenza di un complotto per rubare i gioielli della corona.
27 “Un po’ ubriaco
Henry scopre che la sua star preferita di Hollywood è un alcolizzato che non fa nemmeno le sue acrobazie. Nel frattempo, Dinky, che pensa che bere sia figo, si ubriaca e rischia di provocare un incidente.
28 “Ben Dinky
Durante la visita a Roma , I Piccoli (The Littles) scoprono che I Piccoli (The Littles) italiani sono sotto l’oppressione di un impero romano ancora esistente. Dinky viene scambiato per un grande gladiatore e lo usa per sfidare un Piccolo Imperatore.
29 “La bambina che poteva
I Little fanno visita ai loro cugini in campagna, che hanno una ragazza in sedia a rotelle. Quando lei menziona il tesoro sepolto, Tom e Ashley vanno alla sua ricerca e alla fine se ne pentono quando si mettono nei guai.

Dati tecnici e credits

Titolo originale The Littles
Paese Stati Uniti, Francia, Canada, Giappone
Autore Woody Kling, John Peterson (libri originali)
Regia Bernard Deyries
Produttore Jean Chalopin, Andy Hayward, Tetsuo Katayama
Musiche Haim Saban, Shuky Levy
Studio ABC Entertainment, DiC Entertainment, Tokyo Movie Shinsha
Rete ABC
1ª TV 10 settembre 1983 – 2 novembre 1985
Episodi 29 (completa) (3 stagioni)
Rapporto 4:3
Durata episodio 22 min
Rete italiana Canale 5
1ª TV italiana 1988
Studio doppiaggio italiano Golden
Dir. dopp. it. Lucia Luconi

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com