Muore a 55 anni Rob Gibbs, il regista Disney e Pixar

Muore a 55 anni Rob Gibbs, il regista Disney e Pixar

Siamo rattristati dalla recente morte all’età di 55 anni di Rob Gibbs, regista e storyboard di lunga data della Pixar e Disney. I dettagli della sua morte al momento non sono noti, ma la notizia ha iniziato a circolare su Facebook e Twitter venerdì precedente (il 24 aprile ). Veterano di 22 anni dell’industria dell’animazione, Gibbs stava lavorando a Mostri al lavoro per Disney +, uno spin-off di Monsters Inc. franchising creato da Peter Docter . Il nuovo spettacolo presenta il cast vocale originale dei film ed è stato presentato in anteprima sullo streamer nella primavera del prossimo anno.

Rob Gibbs ha iniziato la sua carriera alla Disney con storie e compiti di sceneggiatore in film come Pocahontas e Fantasia 2000 prima di passare alla Pixar, dove ha lavorato come artista per la storia Toy Story 2, Monsters Inc., Alla ricerca di Nemo e Up, tra gli altri. Ha quindi diretto Cars, il cortometraggio Tokyo Mater e successivamente diretto e co-diretto diversi episodi degli spettacoli televisivi Cars Toon e Tales From Radiator Springs.

Gibbs è nato a Escondido, in California, ed è cresciuto a nord di San Diego nel Valley Center. È cresciuto amando disegnare ed era l’artista residente alla sua scuola media. Ha frequentato il Palomar College per due anni prima di trasferirsi a CalArts per studiare l’animazione dei personaggi. Dopo la laurea, Rob ha iniziato a lavorare alla Disney Feature Animation come artista di storyboard.

La figlia Mary di Gibbs ha doppiato la piccola Bo protagonista di  Monsters Inc, così come v Sha-Ron in Mulan II.

Gibbs stava anche lavorando a un film d’animazione chiamato Gobba con Aleander Weimer, il veterano di DreamWorks Tim Johnson e Amin Matalaqa per MovieBrats Pictures ed Eric Gossens dello studio belga Walking the Dog. Il film è incentrato su un giovane cammello timido che attraversa il deserto arabo per ricongiungersi con il suo proprietario e il suo migliore amico, un bambino beduino di 10 anni. Oggi Weimer ha pubblicato su Facebook quanto segue:

“I nostri cuori si sono spezzati questa mattina quando abbiamo saputo dell’improvvisa scomparsa di Rob Gibbs, condirettore del nostro film d’animazione HUMP. Non abbiamo perso solo un partner creativo, ma anche un meraviglioso essere umano, sempre di buon umore e a dir poco uno scherzo che ha reso una gioia lavorare con lui negli ultimi anni. Prima di incontrare Rob, aveva già ripensato a un’impressionante carriera alla Disney e alla Pixar … e continuava a intrattenerci con le sue storie aneddotiche dei suoi molti anni nel settore. Amava passare il tempo con sua figlia e adorava le vecchie auto classiche e le storie di zombi.

Ti mancherai molto, Rob ♥ ️
Alex, Esther, Tom
e tutti noi di MovieBrats Pictures ”

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com