L'animazione russa al Marché du Film di Cannes

L'animazione russa al Marché du Film di Cannes

Il Festival di Cannes Marché du Film si è svolto dal 6 al 15 luglio – quest’anno come formato ibrido, con eventi online e offline. La delegazione russa, organizzata da ROSKINO con il sostegno del Fondo Cinema e del Ministero della Cultura della Federazione Russa, registra ora una serie di vendite per progetti animati sul mercato internazionale. Nell’ambito del mercato, sulla piattaforma Marché ha operato uno stand virtuale dedicato ai registi russi, con più di 30 aziende che hanno presentato oltre 60 progetti.

Evgenia Markova sui Red Carpets, Cannes 2021 (courtesy ROSKINO)

“La partecipazione russa al Marché du Film è stata profonda quanto quella al Festival di Cannes. Sono state organizzate presentazioni offline e online dei produttori russi. Siamo lieti di aver presentato l’animazione russa, uno dei segmenti in più rapida crescita che genera il 30% dei ricavi delle esportazioni di tutti i contenuti”, ha osservato Evgenia Markova, CEO di ROSKINO. “Come parte della piattaforma Producers Network, abbiamo presentato ai colleghi stranieri promettenti produttori russi che lavorano con coproduzioni minoritarie. Diversi grandi affari assicurati dai partecipanti russi al Marché du Film indicano la continua tendenza di un crescente interesse per i contenuti russi non solo da parte del pubblico del festival, ma anche da parte di acquirenti e spettatori, mentre la geografia delle nostre vendite di contenuti è in costante espansione. I nostri film commerciali, le serie TV e l’animazione sono richiesti non meno dei film d’autore, che raccolgono premi ai festival”.

Il mio dolce mostroMy Sweet Monster

I progetti animati che trovano nuove partnership durante il mercato includono:

  • Luminescence, il distributore ufficiale del CTB film company, ha concluso un accordo con il distributore New Select per vendere la fantasia da favola Upon the Magic Roads (Sulle strade magiche) al Giappone. Il film fiabesco ibrido live-action/CG ha incassato un miliardo di dollari al botteghino in Russia; i diritti del film sono stati recentemente venduti anche agli Stati Uniti. La compagnia invierà anche la commedia animata My Sweet Monster (Il mio dolce mostro) (già venduta in 97 paesi) alla Francia attraverso un accordo con il distributore Luminescence è anche in procinto di firmare un accordo per progetti di animazione Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico (The Nutcracker and the Magic Flute) e The Barkers: Mind the Cats!  (The Barkers: attenzione ai gatti!) per il Nord America.
  • Riki Group ha annunciato una partnership con l’azienda tedesca Sola Media, che acquisisce i diritti di distribuzione del film d’animazione originale Finnick in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Italia, Polonia, paesi dell’ex Jugoslavia, Benelux, Scandinavia, Sudafrica e altri. Secondo Solveig Langeland, amministratore delegato di Sola Media, “questo è un progetto con una bella animazione e un meraviglioso umorismo che è particolarmente necessario per gli spettatori di oggi”. Finnick uscirà contemporaneamente in Russia e in diversi paesi all’inizio del 2022. (Annuncio completo qui.)
  • Russian World Vision ha accordi assicurati che porteranno produzioni animate Ginger’s Tale agli spettatori del Medio Oriente e del Nord Africa.
Finnick

Finnick

La presenza russa a Cannes è stata inoltre ampliata attraverso la partecipazione ai tradizionali programmi del mercato cinematografico. Come parte di Giornata dell’animazione, ROSKINO ha tenuto una presentazione di sei progetti di animazione russi in fase di sviluppo:

  • Fiaba di Natale Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico parla delle avventure della bambina Marie e dei suoi giocattoli – e del principe incantato. Prodotto da CTB, è un film d’animazione colorato pieno di grafica dettagliata.
  • La regina delle nevi 5, il quinto film del popolare franchise di mago, racconta la storia di Kai e Gerda. Vivono in un’accogliente e tranquilla cittadina, ma all’improvviso arrivano gli Spiriti del ghiaccio, con l’intenzione di congelare tutti. Ila, una piccola maga e figlia della stessa Regina delle Nevi, viene in aiuto dei personaggi principali. (Leggi di più.)
  • La principessa guerriera, basato sulla poesia di Alexander Pushkin, è un altro progetto di Wizart. Questa è una fiaba commedia romantica basata sul folklore, la storia di due cuori innamorati che non sono destinati a stare insieme. Forte nello spirito, Mila è un modello per le ragazze, insegnando loro a seguire la propria strada, rimanere fedeli ai propri desideri e scegliere da sole la propria strada. (Leggi di più.)
Presentazione CTB Film Co.: Lo schiaccianoci e il flauto magico (per gentile concessione di ROSKINO)

Presentazione CTB Film Co.: Lo schiaccianoci e il flauto magico (per gentile concessione di ROSKINO)

  • Finnick è la caratteristica animata originale di punta del Gruppo Riki ed è stato creato pensando alle tendenze globali dell’animazione e dello sviluppo della storia. Finnick ha già ricevuto offerte da distributori in diversi territori e ha stretto una partnership con un importante agente europeo (Sola Media).
  • Teddy Boom, un altro progetto di Riki Group, è una commedia familiare sgargiante e maliziosa che segue le avventure di un protagonista non convenzionale che sta cambiando in meglio. Riki rileva un elevato potenziale di licenza, già confermato da accordi sul mercato russo.
  • La formula dell’acqua a partire dal SMF Studio (Soyuzmultfilm) è una storia d’amore familiare post-apocalittica su una ragazza di nome Dana, che intraprende un viaggio per salvare il padre rapito, uno scienziato che ha creato una macchina in grado di ripristinare l’acqua potabile sul pianeta. Lo stile visivo è stato sviluppato da un team internazionale di professionisti esperti che hanno lavorato a film come Malefica, Il Re Leone, Gravità, Prometeo, I Vendicatori, Men in Black, Coma e molti altri. Ambientata in un mondo del tutto originale, questa magica storia mira a sensibilizzare su importanti temi ambientali.

Sempre durante il mercato, sono stati presentati due progetti di coproduzione russa durante il sessione di lancio online presentato dal Tallinn Black Nights Film Festival; uno dei quali è l’animazione Pinocchio e l’acqua della vita, un’impresa Estonia-USA-Russia.

Presentazione SMF Studio: La Formula dell'Acqua (courtesy ROSKINO)

Presentazione di SMF Studio: La formula dell’acqua (per gentile concessione di ROSKINO

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com