L'asta d'arte di Heritage Animation apre le offerte per Toon Treasure Trove

L'asta d'arte di Heritage Animation apre le offerte per Toon Treasure Trove


Una delle più grandi collezioni di opere d'arte di Walt Disney Peter Pan mai portato sul mercato, compresi i capolavori di David Hall e Mary Blair e la più grande offerta di arte, foto, libri, effimere, assegni, tessere assicurative e lettere di studio firmate a mano di Walt Disney potrebbe creare Art of Animation Aste del patrimonio 19-21 giugno Asta di una delle più grandi di sempre. Il tender è ora aperto per questi pezzi belli e storici.

"Questa vendita ha una vasta gamma di materiali rispetto a qualsiasi asta di arte animata", ha dichiarato Jim Lentz, direttore del patrimonio artistico. “Ci sono articoli di praticamente tutti i classici film d'animazione e di tutti i migliori artisti. Le opzioni vanno da una delle più grandi collezioni di celle di produzione rare, disegni di animazione, concept art, sfondi e storyboard di Peter Pan. C'è letteralmente qualcosa per i collezionisti di tutti i gusti in questa vendita. ”

il Peter Pan Captain Hook Production Cel e Key Master Background è uno dei 73 Peter Pan lotti – compresa la grafica dell'artista Sala David e Mary Blair – nell'asta che costituisce una delle più grandi collezioni di Peter Pan le opere d'arte erano un tempo rappresentate. I punti salienti includono a Peter e Wendy in Jolly Roger Concept Painting Hall (Walt Disney, 1940), un'opera straordinaria di arte concettuale (stima: oltre $ 25.000). Durante lo sviluppo iniziale del film d'animazione, Hall ha creato una serie di eccezionali dipinti concettuali, i cui contributi al film sono ampiamente noti agli studiosi Disney.

Più:

  • Mary Blair "Neverland Lagoon" Concept originale / pittura con colori chiave Arte originale (Walt Disney, 1950 circa): $ 5.000 +
  • Tinker Bell Early Concept Concept di David Hall Arte originale (Walt Disney, 1940): $ 5.000 +

Fantasia

Nessun nome è maggiore nell'arte di animazione di Walt Disneye questa asta include una varietà di 25 lotti firmati a mano per l'icona che ha costruito l'impero che include film, cartoni animati e parchi a tema. La sua è una delle aziende più famose in tutto il mondo, in classifica con John Hancock e George Washington, che lo ha reso naturalmente un bersaglio popolare tra i cercatori di autografi, soprattutto dopo aver iniziato a ospitare un programma televisivo settimanale in 1954. Disney era sospettoso di firmare autografi, per paura di provocare uno sciame di persone che desideravano il proprio, il che ha aggiunto alla rarità della sua firma. Alcuni artisti Disney hanno firmato il suo nome sulle loro opere, realizzando oggetti firmati personalmente dai tesori del tesoro Disney tra i collezionisti. Molti lotti firmati da Disney a questa asta includono opere d'arte, assegni, foto, libri, una carta assicurativa, effimera della seconda guerra mondiale e una lettera del 1940 circa Fantasia Stazionario.

Alcuni dei lotti firmati più importanti includono, tra gli altri:

  • Walt Disney ha firmato una lettera di 2 pagine per gli azionisti (1941) Una straordinaria lettera scritta a mano sulla cancelleria della Walt Disney Productions del 14 giugno 1941, con un Fantasia logo nella prima pagina e grande firma Walt Disney nella seconda pagina. La lettera (stima: $ 5.000 +) si riferisce ai dividendi azionari, lo sciopero numero 852 di Screen Cartoonists Local contro lo studio iniziato il 29 maggio e durato fino a qualche settembre 1939, riducendo il personale di 1.200 dipendenti a 400; e gli effetti della prossima guerra. Menziona anche Fantasia finendo il suo tour e Il drago riluttante come pronto per il lancio; Cita anche due film principali ancora in produzione: Dumbo e Bambi. Questa è una delle lettere Disney firmate più antiche e importanti conosciute.
  • Fantasia Courvoisier Concept Art "La notte sulla montagna calva / Ave Maria" firmata da Walt Disney (1940), dal segmento finale della classica Fantasia. Con una stima pre-asta di oltre $ 5.000, il compositore Deems Taylor interpreta la scena come il conflitto tra il profano (rappresentato da "Night on Bald Mountain") e il sacro ("Ave Maria"). Incorniciato in un'apertura rotonda da 6 1/2 pollici, questo dipinto misura 9 pollici per 8 pollici ed è alloggiato in una cornice da 15 per 16 pollici. Disney ha firmato il tappetino, che porta anche un sigillo "WDP", indicando che il lotto è stato originariamente venduto alla Courvoisier Gallery di San Francisco. L'arte cinematografica originale del capolavoro Disney è molto rara e molto ricercata dai collezionisti seri.
  • Peter Pan Captain Hook Production Cel e Key Master Background firmato da Walt Disney (1953) Un eccezionale pezzo firmato Disney (stimato: $ 5.000 +) dal film classico, e uno dei migliori film di Captain Hook di produzione ovunque. Questa immagine può essere vista intorno alle 21:40 del film, nella prima apparizione del Capitano Hook, che fuma il suo famoso doppio sigaro mentre rivede una mappa di Neverland. L'immagine della cella era inchiostrata a mano e dipinta a mano in acetato e lo sfondo principale della chiave era reso a guazzo su una tavola di sfondo di circa 13 pollici per 10 pollici. Questo è un bellissimo pezzo di sfondo di Eyvind Earle, Ralph Hulett, Ray Huffine, Art Riley, Thelma Witmer, Al Dempster, Dick Anthony, Brice Mack e Art Landy. Il consiglio è stato firmato da Walt Disney per Oliver "Ollie" Wallace, un compositore e regista noto per le sue composizioni musicali per animazione, documentari e film Disney, e porta il marchio dello studio "WDP".
  • Stampa del ritratto per il 25 ° compleanno di Topolino firmata da Walt Disney (1953): $ 2,500 +
  • Walt Disney & # 39; s Fantasia Libro della prima edizione firmato da Walt Disney (1940): $ 2,500
Pinocchio

Pinocchio

Tra i migliori lotti in vendita c'è un Pinocchio La pittura concettuale preliminare di Gustaf Tenggren (Walt Disney, 1940), un impressionante pezzo concettuale di uno dei più famosi film Disney classici. Con una stima pre-asta di oltre $ 35.000, probabilmente il più grande contributo di Tenggren ai Walt Disney Studios, diventando il design di sfondo e l'aspetto generale del film, in cui ha introdotto sfondi complessi per migliorare l'illusione della profondità. Questo lotto è un dipinto concettuale preliminare che mostra la città di Pinocchio di notte, con l'unica attività visibile nella bottega di Gepetto. Nella parte superiore del dipinto è visibile la stella che desideri. Questa immagine, creata da carta tagliata, grafite e pastello, è stata utilizzata per creare lo sfondo finale nella prima e nella quinta sequenza. La versione finale dipinta è disponibile a pagina 96 di The Walt Disney Film Archives, The Animated Movies 1921-1968 di Taschen a pagina 96. L'opera è firmata da Gustaf Tenggren in basso a sinistra.

Mary Blair Peter Pan

Mary Blair Peter Pan

Questa asta comprende oltre 40 pezzi dell'artista Disney. Mary Blair, che era considerato l'artista preferito di Walt Disney ed è stato incluso nel 1991 nel gruppo Disney Legends. I punti salienti tra i lotti Blair sono:

  • Mary Blair e Eyvind Earle Peter Pan Concept Art Gruppo di 2 (Walt Disney, 1953) sono una coppia di collaborazioni di artisti. Earle si unì a Walt Disney Studios nel 1951 come assistente pittore di fondo, ma solo dopo aver iniziato a lavorare come apprendista per Blair, intraprese una carriera che lo portò a diventare Disney Legend Inductee nel 2015, 15 anni dopo la sua Morte. La tua associazione ha contribuito a creare Peter Pan uno dei film d'animazione più sbalorditivi e opulenti mai prodotti in studio e aiutò Earle a concludere che voleva seguire il piano di carriera di Blair. Il lotto offerto (stimato: $ 20.000 +) è rappresentato in gouache a bordo; ogni pezzo misura 8 pollici per 6 pollici.
  • Mary Blair Cenerentola Concetto / chiave colore Arte originale (Walt Disney, 1950): $ 10.000 +
  • Mary Blair Cenerentola Pittura concettuale (Walt Disney, 1950): $ 10.000 +
  • Mary Blair Alice nel paese delle meraviglie Alice con la pittura di concetto di fiori e uccelli (Walt Disney, 1951): $ 10.000 +
Miseria

Miseria

Puoi avere uno dei cartoni animati e dei cartoni animati più popolari di tutti i tempi, grazie a 58 Miseria Un sacco. La selezione comprende una delle più grandi collezioni di progressioni di pane a cellula singola Snoopy e Charlie Brown, alcune con un massimo di 15 immagini in configurazione. Molti sono anche firmati dal leggendario Miseria artista Charles Schulz.

Tra le migliori opzioni è il Un Natale di Charlie Brown Produzione di nove personaggi Cel (Bill Meléndez, 1965). Questa rara offerta è una produzione originale dipinta a mano e dipinta a mano della scena del pattinaggio sin dall'apertura del primo speciale CBS di Charlie Brown, presentato per la prima volta nel dicembre 1965 e ha vinto un Emmy Award e un Peabody Award.

Un altro top Miseria i lotti includono, ma non sono limitati a:

  • Lo spettacolo di Charlie Brown e Snoopy Sequenza Cel di 9 produzione di asso volante della prima guerra mondiale con sfondo Pan Master (Bill Meléndez, c. 1980): $ 7.500 +
  • È la grande zucca, Charlie Brown Produzione di personaggi multipli Cel (Bill Meléndez, 1966): $ 5.000 +
35 ° compleanno di Walt Disney World

35 ° compleanno di Walt Disney World

Diventare un artista Disney è stata una ricerca per tutta la vita Don "Ducky" Williams, che scrisse per la prima volta una lettera a Disney quando aveva solo 10 anni. Williams, un artista senior di 37 anni nel resort Walt Disney World, ha creato l'illustrazione pubblicata con l'aerografo in primo piano. "35 ° compleanno di Walt Disney World" (Walt Disney, 2006) per la celebrazione del traguardo del parco. L'immagine (stimata: $ 10.000 +) contiene più di 30 personaggi Disney che sfilano lungo la strada principale di Magic Kingdom, viaggiando sul tram, oltre a 35 spighe nascoste di Topolino, la cui posizione è indicata in un diagramma sul retro. dopo; Il castello di Cenerentola appare sullo sfondo. L'enorme dipinto ha un'apertura opaca da 21 per 32 pollici ed è ospitato in una cornice di 48 per 36 pollici ed è stato utilizzato per stampe d'arte in edizione limitata, poster e prodotti di consumo, nonché altri articoli al dettaglio e promozionali. Sia il pennello che il foglio delle istruzioni sono firmati da Williams.

Altri lotti della vendita Williams includono, ma non sono limitati a:

  • "Walt Disney and Friends" Illustrazione di Don "Ducky" Williams (Walt Disney, c. 1990): $ 5.000 +
  • "L'arte di Peter Pan e Tinkerbell" Illustrazione di Don "Ducky" Williams (Walt Disney, c. 1990): $ 5.000 +
Sette nani

Sette nani

La vendita ha cinque lotti di Negozio Disney Fu aperto per la prima volta nel marzo 1987 a Glendale, in California, e divenne una catena globale che aveva 749 negozi al suo apice nel 1997. Ogni negozio presentava display su larga scala che presentavano momenti famosi nella storia dell'animazione. da Disney, con l'idea di offrire ai visitatori un'esperienza nel parco a tema. Tra i punti salienti della vendita:

  • Esposizione del negozio dei sette nani (Walt Disney, 1990 circa). Uno dei pezzi più elaborati del Disney Store mai offerto al pubblico. Con i sette nani: Bashful, Doc, Dopey, Grumpy, Happy, Sleepy e Sneezy, ciascuno alto da 27 a 30 pollici, il lotto (stimato: $ 25.000 +) presenta anche l'organo a canne Grumpy in succo Biancaneve e i sette nani.
  • Esposizione del negozio di Plutone e Paperino (Walt Disney, 1990 circa): $ 2,500 +
  • Esposizione del negozio di Paperino e Pete (Walt Disney, 1990 circa): $ 2,500 +
  • Display del negozio di Topolino (Walt Disney, 1990 circa): $ 2,500 +
L'incubo prima di Natale

L'incubo prima di Natale

Il poliedrico Tim Burton È ampiamente noto come regista, ma la sua opera d'arte è stata molto richiesta dai collezionisti, che avranno l'opportunità di fare offerte su 30 lotti di Burton in questa asta. Tra i punti salienti:

  • Tim Burton & # 39; s L'incubo prima di Natale Giclée Suite in Limited Edition Case # 266/315 (Touchstone / Disney, 2005): $ 5.000 +
  • Tim Burton & # 39; s L'incubo prima di Natale Ciotola di ricarica Jack Skellington Limited Edition di Brenda White Prototype (Walt Disney, 1997): $ 2,500 +
  • Tim Burton & # 39; s L'incubo prima di Natale Ciotola caricatore zero in edizione limitata Brenda White Prototype (Walt Disney, 1997): $ 2,500 +
  • Personaggio "L'arte di Tim Burton" Disegno originale (Walt Disney, 1982): $ 2,500 +
I Simpson

I Simpson

Nell'asta sono inclusi 48 lotti di una delle migliori selezioni di arte di produzione mai assemblate I Simpson, la più lunga serie televisiva americana e la più lunga serie televisiva americana in prima serata, in termini di stagioni e numero di episodi. Tra questi ci sono 27 lotti per Bill Plympton, l'artista i cui contributi allo spettacolo comprendono alcune delle sequenze di apertura dell'amato "divano-bavaglio". I punti salienti del programma includono, tra gli altri:

  • I Simpson Couch Gag Production Impostazioni di sfondo per Cel e Key Master (Fox, 1990 circa): $ 2,500 +
  • I Simpson Bart e Lisa hanno firmato Production Cel con Matt Groening Sketch (Fox, 1990): $ 2,500
  • Bill Plympton I Simpson Stagione 19 DVD Box Set Sequenza di disegni di animazione 3 (Fox, 2019): $ 2.000
  • Bill Plympton I Simpson Stagione 19 DVD Box Set Disegni di animazione Sequenza di 5 (Fox, 2019): $ 1.500 +

Non sorprende che, in un'asta di queste dimensioni e qualità, l'elenco di lotti interessanti continua, compresi molti cartoni animati Hanna-Barbera, Warner Brothers, Looney Tunes e MGM; film classici come Biancaneve ei sette nani, Bambi, Lady and the Vagabondo e La bella addormentata; e film del Disney Renaissance come Chi ha tradito Roger Rabbit, The Little Mermaid e La bella e la bestia.

Per immagini e ulteriori informazioni su questi e tutti gli articoli nell'asta di arte dell'animazione delle aste del patrimonio, visitare il sito Web HA.com/7232.



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com