Miyuki – la serie manga e anime del 1983

Miyuki – la serie manga e anime del 1983

Miyuki (giapponese: みゆき) è un manga giapponese scritto e illustrato da Mitsuru Adachi. È stato pubblicato da Shogakukan dal 1980 al 1984 sulla rivista bisettimanale di manga Shōnen Big Comic (precursore dell’attuale Weekly Young Sunday). La serie è stata adattata in un film, una serie televisiva anime e un dramma televisivo live-action. Il manga è stato molto popolare in Giappone ed è stato uno dei vincitori del 1982 Shogakukan Manga Award per shōnen e shōjo manga, insieme a Touch sempre di Adachi.

Miyuki è stato il primo manga di Adachi adattato come anime. La serie anime di 37 episodi è stata trasmessa dal 31 marzo 1983 al 20 aprile 1984 sulla rete Fuji Television. La versione cinematografica è uscita il 16 settembre 1983. Il dramma televisivo, prodotto da Fuji TV e Kyodo Television (una casa di produzione televisiva), è andato in onda il 4 agosto 1986. L’anime è stato doppiato in diverse altre lingue, tra cui francese e spagnolo.

Storia

Masato Wakamatsu, 16 anni, in estata lavora in spiaggia. Dopo aver fatto una brutta impressione sulla sua compagna di classe Miyuki Kashima della quale si è preso una cotta, fa una prova con un’altra bella ragazza. Con grande sorpresa di Masato, la ragazza si rivela essere la sua sorellastra più giovane Miyuki di 15 anni, che ha vissuto all’estero con il padre negli ultimi sei anni.

Con l’avanzare della scuola, Masato inizia a frequentare Miyuki Kashima. Lui e sua sorella Miyuki vivono da soli insieme, ed è turbato dalle sue emozioni contrastanti: sentimenti filiale e romantici verso una sorella che può o meno sapere di non essere imparentata con lui dal sangue

Masato Wakamatsu sta lavorando in una casa estiva sulla spiaggia e cerca di corteggiare la sua compagna di classe di nome Miyuki Kashima. Dopo aver fallito e essersi umiliato, fa amicizia con una bella ragazza in spiaggia; torna a casa e scopre che quella bella ragazza è sua sorella per matrimonio, Miyuki Wakamatsu, che è stata separata da lui negli ultimi sei anni ed è tornata a vivere con lui. A scuola, Kashima si immedesima negli errori di Wakamatsu e i due iniziano a frequentarsi.

Nel frattempo, l’amico di Masato, Ryūichi Masaki, tenta di corteggiare Miyuki che sta al gioco ma è apatico nei confronti del suo approccio. Nel frattempo a casa, Masato è in conflitto tra vedere Miyuki come una ragazza e una sorella e continua ad adattarsi alla sua vita con lei. Più tardi, Masato ha un appuntamento con Kashimi ma viene sabotato da Miyuki che si sente trascurata da lui. In seguito, Torao Nakata, l’insegnante di ginnastica della scuola media di Miyuki, e Yasujirō Kashima, il padre di Kashima, si innamorano della bellezza di Miyuki e tentano di corteggiarla.

Passa un anno e Miyuki si iscrive alla scuola di Masato e viene perseguitata da Torao che diventa l’insegnante di ginnastica del liceo. Più tardi, Yasujirō ricatta Masato invitandolo a fare un picnic insieme a Miyuki per uscire con sua figlia. Masato è d’accordo, se ne pente subito, ed esprime sollievo per il maltempo che annulla il loro viaggio. Il popolare compagno di classe di Masato, Kenji Kōsaka, tenta di corteggiare Kashima e Miyuki solo per essere superato da Masato.

Masato scopre una lettera di suo padre che chiede a Miyuki di tornare all’estero con lui; Miyuki rifiuta e sceglie invece di stare con Masato. Torao ha il raffreddore e riceve la visita di Miyuki; Torao tenta di fare la proposta a Miyuki ma propone erroneamente a Miyuki Euhara, la candidata al matrimonio di Torao. Più tardi, Masato e i suoi amici organizzano una gita in montagna e vengono sabotati da Ryūichi che li ricatta per lavorare nella sua casa al mare in modo da poter stare con Miyuki.

Alla casa sulla spiaggia, Ryūichi tenta di violentare Miyuki ma viene ingannato da lei e si addormenta. Più tardi, Ryūichi ha bisogno di un trapianto di sangue e ne chiede uno a Miyuki; Masato teme che Miyuki possa scoprire che non sono imparentati con il sangue, ma scopre che per coincidenza condividono lo stesso tempo di sangue; Masato poi dona il sangue al suo posto. Dopo l’estate, Torao convince Miyuki a un appuntamento di pietà e si oppone al padre del suo fidanzato per sfuggire al matrimonio.

La classe di Masato ha una gita scolastica lasciando Miyuki da sola; Ryūichi, Torao e Yasujirō si intromettono quindi nella casa di Miyuki, sperando di sedurla. Masato è in grado di dedurre la situazione di Miyuki, nonostante la sua facciata, e torna a casa presto. Kashima inizia a sentirsi trascurata da Masato, che dà la priorità a Miyuki rispetto a lei, e chiede a un altro ragazzo di uscire. Si scopre che quella persona ha trascurato la sua famiglia per Kashima, costringendola a terminare l’appuntamento e ad acquisire nuove intuizioni nei confronti di Masato.

Durante la pausa invernale, un canadese tenta di sposare Miyuki ma viene deportato e restituito al fidanzato. La scuola riprende e Ryūichi deve essere espulso dalla scuola a causa di ripetute ripetizioni. Nella sua rabbia, compie accidentalmente buone azioni che gli valgono il riconoscimento dei media e fa pressioni sulla scuola per promuoverlo alla classe successiva.

La classe di Masato organizza uno spettacolo con Kashima come eroina e Kenji come eroe; Masato salva la vita di Kenji e usurpa il ruolo di eroe a causa dell’infortunio di quest’ultimo. Più tardi, l’aereo del padre di Masato si schianta e i due pianificano come sopravvivere finanziariamente senza di lui; poco dopo, apprendono che è vivo. Questo evento fa sì che Masato si chieda cosa fare della sua vita e decide di entrare in un’università con Kashima. Kashima vive con Masato fino al ritorno dei suoi genitori dalle vacanze.

Miyuki le racconta la storia di un ragazzo che l’ha salvata da un leone al quale ha promesso di sposarsi in cambio; Kashima scopre segni di artigli sulla schiena di Masato e si rende conto che era il ragazzo. Dopo il ritorno dei genitori di Kashima: a scuola, Ryūichi convince gli studenti a fotografare le ragazze in mutande; Masato entra quasi nelle immagini di Miyuki che si è offerta volontaria ma riconsidera al pensiero di persone che vedono il corpo di Miyuki. Più tardi, Kenji fa più tentativi per sabotare la relazione di Masato con Kashima, ma viene sopraffatto dalla coppia.

Tornando a casa dal viaggio, Ryūichi evita Miyuki sperando che la sua scomparsa l’avrebbe indotta a vederlo. Comincia a sviluppare astinenza da Miyuki e si ammala; un incontro casuale con lei lo guarisce e ritorna alle sue normali attività di corteggiamento. Più tardi, Masato incontra il suo custode d’infanzia a cui chiede di mantenere segreta la sua inesistente relazione di sangue con Miyuki. Subito dopo, si rende conto di aver perso il registro di famiglia a scuola. Uno studente solitario lo trova e ricatta Masato per trattarlo con del ramen.

Personaggi

Masato Wakamatsu (若松 真人, Wakamatsu Masato)
Doppiato da: Katsumi Toriumi (serie televisiva anime), interpretato da Masatoshi Nagase (film)

Masato Wakamatsu

Uno studente delle scuole superiori (in seguito un rōnin per un anno, poi uno studente universitario). Sua madre è morta quando lui era giovane, e anche la sua matrigna è morta quando lui era giovane, e ancora gli mancano entrambi. A Masato piace molto Miyuki Kashima, la ragazza più popolare della classe, ma continua a fare casino ogni volta che cerca di parlarle o di chiederle un appuntamento. Poco prima dell’inizio del liceo, sua sorella minore (chiamata anche “Miyuki”) torna dal vivere all’estero con il padre (il patrigno di Miyuki) per sei anni, e ora vivono da soli nella stessa casa. Questa Miyuki è la figlia della sua matrigna e non c’è alcun legame di sangue tra loro.

Ciò causa alcuni problemi poiché Masato è combattuto tra i suoi crescenti sentimenti per la sua sorellastra (che sembra non sapere che non sono imparentati con il sangue, e insiste per avere una normale relazione fratello-sorella mentre specula costantemente su “se noi si è sposato…”) e i suoi sentimenti molto evidenti per la sua compagna di classe Miyuki. Come risultato della vita con sua sorella, vede costantemente la biancheria intima femminile e la trova nelle tasche dei pantaloni, portando a situazioni imbarazzanti con la sua compagna di classe Miyuki.
A metà della serie, Masato è il secondo di due persone ad aver contratto la misteriosa “malattia di Miyuki” (みゆき病, Miyuki-byō), causata dal fatto di passare un lungo periodo senza vedere sua sorella Miyuki.

Miyuki Wakamatsu (若松 みゆき, Wakamatsu Miyuki)
Doppiato da: Yōko Oginome (serie televisiva anime), interpretato da Yukari Usami (film)

Miyuki Wakamatsu

La sorellastra minore di Masato, non imparentata con il sangue. Il suo compleanno è il 9 febbraio 1966. Ha i capelli corti e ondulati, anche se diventano un po’ più lunghi man mano che la serie procede (un po’ oltre la lunghezza delle spalle alla fine della serie). Nonostante sia più giovane, ottiene voti molto migliori di Masato, ed eccelle negli eventi sportivi e nella conoscenza della lingua inglese, perché ha vissuto all’estero con il suo patrigno per sei anni. È estremamente popolare tra i ragazzi a scuola.

Ha una personalità molto brillante e allegra. Anche se Miyuki cerca di respingere coloro che la corteggiano attivamente, finiscono per causare più mal di testa a Masato di quanto non faccia Miyuki. Come suo fratello, Masato cerca di proteggere Miyuki da queste invadenti “bestie selvagge”, anche se questa protezione diventa lentamente indistinguibile dalla gelosia. Miyuki inizia anche a vedere la ragazza di suo fratello, Miyuki Kashima, come una rivale.

Miyuki Kashima (鹿島 みゆき, Kashima Miyuki)
Doppiato da: Hiromi Tsuru (serie televisiva anime), interpretato da Hiroko Mita (film)

Miyuki Kashima

Nella stessa classe e aula di Masato durante il liceo, questa Miyuki è la fidanzata di Masato per la maggior parte della serie. Ha i capelli lunghi ed è estremamente popolare tra i ragazzi della scuola. Ha lo stesso compleanno di Miyuki Wakamatsu, anche se ha un anno in più. Ha una cotta per Masato fin dalle scuole medie. È estremamente proattiva nella loro relazione, chiedendogli regolarmente di venire alle feste e a casa sua anche prima che iniziassero a frequentarsi regolarmente.

Miyuki è una persona molto gentile e umile. Tuttavia, può anche essere energica, e l’inizio della sua relazione con Masato è scandito dal fatto che lei lo schiaffeggia frequentemente a causa di un malinteso o di un altro a causa della sua rabbia. Tuttavia, dopo si scusa sempre con Masato, chiedendogli di perdonarla per essersi arrabbiata così facilmente.

È un’ottima studentessa, cuoca e sarta. Per poter frequentare la stessa università di Masato (ed essere nello stesso anno), ha volutamente saltato la scadenza per la domanda pur avendo superato senza problemi l’esame di ammissione. Successivamente ha frequentato la stessa scuola di ristrettezza solo per stare con lui. Dopo aver sentito il segreto del fratello Wakamatsu (che non sono legati dal sangue) al ricevimento per la cena pre-matrimonio per Yūichi Sawada e Miyuki Wakamatsu, scappa e fa un viaggio a Hokkaidō per risolvere i suoi sentimenti. Mentre è lì, incontra Yūichi, che sta viaggiando lì dopo aver rotto con l’altra Miyuki.

Ryūichi Masaki (間崎 竜一, Masaki Ryūichi)
Doppiato da: Ryūsuke Ōbayashi (serie televisiva anime), interpretato da Daisuke Shima (film)

Ryūichi era nello stesso anno di Masato, ma fallì di proposito gli esami di ammissione al liceo per essere nello stesso anno della sorella di Masato, Miyuki. In realtà ha un anno in più di Masato, ma non si spiega perché sia ​​stato trattenuto la prima volta.

Dopo essersi diplomato al liceo, è stato in grado di superare gli esami di ammissione all’università per la prima volta. Si è innamorato di Miyuki Wakamatsu a prima vista e le dice costantemente come potranno andare in gita scolastica insieme, laurearsi insieme, andare alle riunioni di classe insieme e sposarsi insieme. È molto attivo nella sua ricerca di Miyuki, che tende a infastidire Masato.

Poiché è una specie di delinquente, spesso va male nei test, il che provoca una mancanza di simpatia da parte dei suoi amici. Inoltre spesso inganna i suoi amici facendogli lavorare part-time durante l’estate. È molto forte, il che lo aiuta a vincere i frequenti combattimenti che ha. Raramente indossa un casco mentre guida la sua motocicletta (anche quando guida Miyuki Wakamatsu), anche se ha un casco. La sua famiglia possiede il “Kissaten Dragon”, una caffetteria, dove spesso lavora part-time. Ryūichi è il primo ad essere colpito dalla misteriosa “malattia di Miyuki”.

Torao Nakata (中田 虎夫, Nakata Torao)
Doppiato da: Teshō Genda

Lo scapolo P.E. insegnante alla scuola media di Miyuki Wakamatsu. Si trasferisce al liceo di Miyuki come P.E. insegnante quando si diploma alle medie per avvicinarsi a lei. Considera Ryūichi il suo rivale per gli affetti di Miyuki Wakamatsu, e un drago cinese stilizzato (che rappresenta Ryūichi) e una tigre (che rappresenta Torao) sono spesso impiegati quando i due si incontrano. Ha circa 20 anni più di Miyuki.

Sua madre cerca costantemente di organizzare omiai, o incontri matrimoniali, con potenziali spose, ma Torao non vuole stare con nessun’altra se non Miyuki Wakamatsu. È stato brevemente fidanzato con un’altra donna di nome Miyuki, ma il matrimonio è stato annullato dopo che Torao si è ubriacato e ha parlato in un bar mentre era seduto accanto al padre di quella Miyuki. Alla fine della serie, acconsente finalmente ad andare avanti con la pianificazione omiai di sua madre.

Yasujiro Kashima (鹿島 安次郎, Kashima Yasujiro)
Doppiato da: Kei Tomiyama

Il padre di Miyuki Kashima. È un detective del dipartimento di polizia locale. Ha una predilezione per le ragazze carine. Dopo aver incontrato Miyuki Wakamatsu durante la visita di Capodanno al santuario locale, inizia a inseguirla e la invita spesso a prendere un caffè. Abusa spesso della sua autorità di detective della polizia per avvicinarsi a Miyuki. In cambio, Miyuki abusa spesso della sua gentilezza per ottenere passaggi gratuiti al negozio di alimentari e in altri luoghi in cui deve andare. Questo infastidisce davvero Masato, che lo chiama sempre un “vecchio sporco” per aver inseguito sua sorella.

Kenji Kōsaka (香坂 健二, Kōsaka Kenji)
Doppiato da: Katsuji Mori

Kenji è nello stesso anno di Masato, uno studente dei sogni di un insegnante, bravo negli sport e negli studi. È bello e ha molte fan di ragazze a scuola, anche se insegue ostinatamente solo Miyuki Kashima nonostante il fatto che non mostri mai alcun interesse per lui e fallisce in numerosi tentativi di separare lei e Masato.

Durante il suo ultimo anno era euforico che lui e Miyuki avessero superato l’esame di ammissione all’università locale mentre Masato lo aveva bocciato, ma rimase sbalordito nello scoprire che Miyuki aveva deliberatamente mancato la scadenza per la presentazione delle domande per andare invece alla stessa scuola di preparazione di Masato. Ha cercato di abbandonare l’università e di iscriversi anche alla scuola di preparazione, ma le classi erano piene. È uno dei tre che insegue gli affetti di Miyuki Kashima.

Yūichi Sawada (沢田 優一, Sawada Yūichi)
Un vecchio amico della famiglia Wakamatsu, Yūichi giocava sempre con Masato quando erano più giovani. Era il vicino di casa di Masato fino agli anni del liceo, a quel punto i suoi genitori si trasferirono nella Germania occidentale. È uno studente universitario e un ottimo giocatore di calcio. Nella seconda metà della serie, è tornato improvvisamente in Giappone per giocare in nazionale durante le Olimpiadi.

Dopo essere tornato, rimane per un breve periodo a casa Wakamatsu mentre cerca il proprio appartamento. Dopo che si è trasferito, inizia a inseguire Miyuki Wakamatsu e chiede persino a Masato se va bene che lo faccia. Questo fa sì che Masato consideri davvero quali sono i suoi veri sentimenti per la sua sorellastra. Alla fine della serie, Yūichi si imbatte in Miyuki Kashima mentre è in viaggio nell’Hokkaidō e cerca di risolvere i propri sentimenti.

Yoshio Muraki (村木 好夫, Muraki Yoshio)
Doppiato da: Kaneto Shiozawa

Yoshio è nello stesso anno di Masato, ha voti simili e gusti simili perversi, e può essere trovato quasi ovunque Masato vada. Appare quasi sempre quando Masato e Miyuki Kashima stanno vivendo o pianificando un momento importante insieme, e cerca di includersi nei loro piani. Chiede costantemente a Masato come una persona come Miyuki possa innamorarsi di una come lui. Yoshio ha una sorella minore, anche se raramente parla di lei e non pensa molto a lei (almeno non che ammetterà). Non ha partecipato al banchetto prematrimoniale di Yūichi Sawada e Miyuki Wakamatsu.

Dati tecnici e credits

Manga

Autore Mitsuru Adachi
Editore Shogakukan
Rivista Shōnen Big Comic
Target shōnen
1ª edizione 1980 – 1984
Tankōbon 12 (completa)
Editore it. Star Comics
Collana 1ª ed. it. Techno
1ª edizione it. 18 agosto 2005 – 18 luglio 2006
Volumi it. 12 (completa)

Serie TV anime

Regia Mizuho Nishikubo
Sceneggiatura Mayori Sekijima
Studio Kitty Films
Rete Fuji TV
1ª TV 31 marzo 1983 – 20 aprile 1984
Episodi 37 (completa)
Durata ep. 24 min
Rete it. Junior TV
1ª TV it. 1990
Episodi it. 28 (completa)

Film TV anime

Regia Kazuyuki Izutsu
Produttore Tomohiro Iji
Musiche Keiichi Oku, Mitsuo Hagita
Studio Kitty Films, Toho
Rete Fuji TV (Nissei Family Special)
1ª TV 16 settembre 1983
Durata 97 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com