Narratore / doppiatore Akira Kume muore a causa di condizioni cardiache – Notizie

Narratore / doppiatore Akira Kume muore a causa di condizioni cardiache – Notizie



Attore, narratore e doppiatore Akira Kume è deceduto per insufficienza cardiaca in una casa di cura di Tokyo giovedì. Aveva 96 anni.

Il nativo di Tokyo frequentò la Tokyo Universtiy of Commerce (ora conosciuta come Hitotsubashi University) durante il dopoguerra giapponese. Ha fondato la Japanese Society for Theater Research nel 1949. È apparso nel NHK "romanzo TV seriale" Ashita Koso nel 1968, e si è esibito in una varietà di altre serie televisive e film.

Kume è noto per il suo lavoro come narratore e doppiatore. Ha narrato il NHK programma di varietà Saluto di Tsurube alle famiglie e ha continuato a lavorare nei suoi anni '90. Kume ha narrato anime come Botchan, In The Beginning – The Bible Stories, e Fenice, e ha avuto ruoli in Doraemon: Nobita's the Night Before a Wedding, Space Adventure Cobra – The Movie, e Penguin's Memory: Shiawase Monogatari. Secondo la famiglia di Kume, l'anno scorso si è ritirato dalla narrazione a causa della sua salute e si è trasferito in una casa di cura di Tokyo.

Kume ha ricevuto la Medaglia con nastro viola dal governo giapponese nel 1992, così come l'Ordine del tesoro sacro, Raggi d'oro con rosetta nel 1997.

Fonte: NHK attraverso Hachima Kikō




Vai alla fonte originale

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com