Perché i motori in tempo reale saranno il futuro della produzione televisiva

Perché i motori in tempo reale saranno il futuro della produzione televisiva


Dai principali studi cinematografici ai produttori indipendenti, gli strumenti di produzione in tempo reale vengono esplorati come una valida alternativa alle riprese sul set. Un motore di gioco in tempo reale, come Unreal Engine o Unity, è un framework software che consente agli utenti di creare, manipolare e interagire con ambienti e oggetti CG in tempo reale. Offre un processo semplificato alla grafica e completa la tendenza consolidata verso una CGI più grande e migliore.

Il forte aumento dell'uso della CGI in TV e cinema, insieme alla rapida espansione dell'industria dei giochi (ora notevolmente più grande di Hollywood) ha portato a una convergenza. Entrambe le parti si stanno immergendo in mercati simili; ad esempio, lo studio di giochi Rebellion ha creato uno studio cinematografico e televisivo e ne ha acquistato i diritti Judge Dredd, mentre Netflix sta investendo molto nell'animazione, il suo adattamento del 2017 del franchise di gioco Castlevania è stato un successo comprovato.

Ma la televisione deve ancora utilizzare tutto il potenziale dei motori in tempo reale, con il suo utilizzo che va oltre i semplici effetti di CG e di sfondo. Questo articolo esplora le tendenze in aumento nel cinema, nella tecnologia e nei giochi, spiegando i vantaggi che i motori di gioco in tempo reale possono portare alla produzione televisiva.

Bleeding Edge di Ninja Theory funziona su UE4

Un incrocio di industrie

Storicamente, i titoli di giochi popolari non sono sempre stati tradotti bene al cinema. Allo stesso modo, i franchise cinematografici popolari non hanno garantito il successo sulle piattaforme di gioco. Tuttavia, è iniziata una sorta di fusione tra le due industrie; una condivisione di conoscenza, esperienza e tecnologia.

Gli effetti visivi sono diventati la forza trainante della maggior parte delle uscite cinematografiche. Anche cortometraggi, come Star Wars: Origins, dimostrare CG che corrisponde alle principali produzioni. In effetti, i motori in tempo reale sono già in uso nella produzione cinematografica. La Disney ha aperto la strada negli ultimi anni con scene di entrambi Alla ricerca di Dory e Rogue One: A Star Wars Story utilizzando l'Unreal Engine 4, per esempio. E l'enormemente popolare, Il Mandaloriano, ha utilizzato motori di gioco in tempo reale e set di produzione LED virtuali per la maggior parte dei suoi episodi.

Parallelamente, l'industria dei giochi è diventata sempre più cinematografica: la linea che separa i due campi ha iniziato a sfocarsi. Giochi come Dio della guerra fare molto affidamento su esperienze cinematografiche intrecciate perfettamente con sequenze riproducibili. L'ultimo di noi è anche lodato per la sua trama avvincente. I filmati di entrambi i giochi possono ora essere trovati cuciti insieme su YouTube per i fan di godere come funzionalità individuali.

Basato su una serie di libri di Andrzej Sapkowski, CD Projekt Red ha portato popolarità globale a Witcher franchise, che ha portato a un adattamento televisivo di successo di Netflix. I motori in tempo reale offrono agli studi televisivi una miriade di opzioni per la scenografia, l'illuminazione, le riprese e le velocità di completamento. La tecnologia che alimenta le esperienze di gioco cinematografiche può trasformare la produzione di serie televisive, offrendo velocità e versatilità senza compromessi.

Star Wars: Origins è stato girato nel deserto del Sahara.

Star Wars: Origins è stato girato nel deserto del Sahara.

Benefici immediati

Man mano che ci avviciniamo alla normalità post-COVID, non c'è dubbio che le pratiche standard verranno adattate all'armatura contro eventuali interruzioni future. Le riprese in live-action esisteranno sempre, ma gli studi cinematografici possono solo trarre vantaggio dall'adattare la loro struttura a soluzioni tecnologiche di supporto.

Costruendo un set virtuale utilizzando schermi LED, è possibile creare più ambienti pre-riprese e incorporarli nella pipeline di produzione. Per cambiare le condizioni di illuminazione, gli ambienti possono essere realizzati velocemente e con un alto livello di personalizzazione, il tutto reso in tempo reale il giorno delle riprese. La simulazione degli ambienti può essere ottenuta senza costruire un set fisico, annullando la necessità di viaggiare in un luogo oltremare o esotico. La possibilità di illuminare il set utilizzando gli schermi LED migliora la composizione e inoltre elimina la necessità di correzione del colore in post, solitamente richiesta quando si utilizzano schermi verdi.

La creazione di idee previs in motori in tempo reale può far risparmiare tempo e denaro, consentendo ai team di produzione di vedere scenografie accurate e in scala in 3D e stabilire l'inquadratura e il passaggio delle inquadrature prima che vengano costruite set costose. Questo colma il divario tra pre e post-produzione. Il tempo reale può anche misurare un'approssimazione precedente dello scatto finale, riducendo drasticamente il numero di iterazioni richieste. Le risorse digitali possono anche essere riutilizzate: questo è particolarmente conveniente per gli studi che lavorano su una strategia di franchising.

Star Wars: Origins

Star Wars: Origins

Qual è il problema?

Con tutti i vantaggi sopra elencati e innumerevoli esempi di motori in tempo reale utilizzati nei giochi e nei cinema (come I suoi materiali oscuri), perché non si è verificata un'adozione diffusa? La realtà è che la tecnologia è relativamente nuova e può volerci del tempo per permeare l'intero settore.

Nozioni preconcette su costi e competenze, insieme alla fedeltà ai flussi di lavoro tradizionali, significa che gli studi sono riluttanti a scommettere su qualcosa precedentemente riservato a un settore separato. In verità, i budget potrebbero essere notevolmente ridotti se utilizzati correttamente. La sola riduzione dei costi per più sedi farebbe una differenza significativa. E la velocità delle offerte in tempo reale potrebbe ridurre notevolmente le ore necessarie per una produzione tipica.

I sostenitori della tecnologia devono presentare un'analisi costi-benefici tra le riprese sul set e gli ambienti renderizzati. Esemplificare i benefici in termini reali avrà un impatto maggiore.

Allo stesso modo, gli studi di gioco ora hanno il capitale da investire in servizi televisivi e di streaming, sia attraverso adattamenti dei giochi stessi che tramite IP cinematografici originali. Gli individui che sono già esperti nella tecnologia potrebbero accelerare drasticamente l'adozione.

Con la produzione sul set per la televisione ancora in calo, ora è il momento di investire tempo e denaro in motori in tempo reale come sostituti migliorati per le configurazioni tradizionali. La qualità ottenibile con i motori in tempo reale – inclusi i nuovi livelli di fotorealismo possibili con Unreal Engine 5 – trasformerà il settore, ampliando la produzione di serie e film. Per la tecnologia in tempo reale, la TV è l'ultima frontiera.

Andrew Lord è il co-fondatore e amministratore delegato di Flipbook Studio, una società di produzione multidisciplinare con sede nel centro di Manchester.

Andrew Lord

Andrew Lord



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com