SODEC è immerso nel supporto di & # 39; Beluga Blues & # 39; dalla 10a Avenue

SODEC è immerso nel supporto di & # 39; Beluga Blues & # 39; dalla 10a Avenue


La Quebec Corporation for the Development of Cultural Enterprises (SODEC) annuncia il suo sostegno a Beluga Blues, il quinto film d'animazione della 10th Ave Productions. La sceneggiatura è di Andrée Lambert; i compiti di gestione sono affidati a Christine Dallaire-Dupont e Nicola Lemay; la direzione artistica è supervisionata da Philippe Arseneau Bussières; e il produttore del film è Nancy Florence Savard.

Sinossi: Con il suo clan in via di estinzione, Katak, un giovane beluga, deve evitare una micidiale balena mentre intraprende una ricerca per trovare la balena che era il vero amore di sua nonna malata.

L'autore Lambert di Quebec City ha scritto per un pubblico giovane per 30 anni. La sua carriera nel campo dell'animazione è iniziata nel 2005, lavorando con la 10th Ave Productions in Il bacio sotto il vischio. Beluga Blues È la sua prima caratteristica. L'ispirazione per il progetto è arrivata a Lambert quando stava navigando sul maestoso fiume San Lorenzo a bordo della sua nave, chiamata Katak.

"Vivo lungo il fiume tutto l'anno e mi diverto a navigare le sue acque in estate", ha condiviso Lambert. “Il San Lorenzo è una presenza costante nella mia vita, colorando ogni stagione. Con Beluga BluesSpero di mostrare al mondo che magnifica cornice è San Lorenzo, con le sue straordinarie vedute naturali. "

Andrée Lambert

Il direttore artistico e illustratore Bussières vive anche sulle rive di San Lorenzo, trascorrendo i suoi inverni a Saint-Antoine-de-Tilly e le sue estati nelle Isole Magdalen, quindi l'argomento è fatto su misura per lui.

Philippe è particolarmente orgoglioso di creare le immagini per questa storia animale, che ricorda il suo lavoro come illustratore di libri. Phil, come lo conoscono i suoi amici, è stato uno dei miei primi collaboratori nell'animazione. Il nostro lavoro congiunto risale a 20 anni fa. Ha contribuito al mio primo film 3D assistito da computer, La leggenda dell'albero di NataleHa detto il produttore e regista Savard, fondatore della 10th Ave Productions.

"Quello che mi piace di più del mio lavoro è vedere persone di talento allargare le ali e vederle acquisire padronanza del loro mestiere mentre lavoriamo insieme", ha aggiunto. "Sono anche orgoglioso di essere stato in grado di creare produzioni in un contesto regionale, dando agli artisti l'opportunità di fare ciò che amano nel luogo in cui sono cresciuti. Sono grato a SODEC per essere stato al nostro fianco fin dall'inizio, aiutando l'animazione 3D a fare in Quebec per affermarsi a livello nazionale e nei mercati internazionali. Ringrazio ancora una volta tutto il team SODEC per il loro supporto. "

Dallaire-Dupont ha atteso con impazienza questa decisione di finanziamento. Originario di Neuville, il regista ha iniziato la sua carriera nell'animazione per la serie televisiva di 156 episodi. W, una produzione della 10th Ave su un adorabile piccolo naufrago. Ora, dopo 15 anni sul campo, Dallaire-Dupont fa il salto di qualità nella regia cinematografica, in compagnia del suo ex collaboratore, Lemay. Conosciuto per i suoi cortometraggi, Lemay sta lavorando a stretto contatto con Dallaire-Dupont per dare gli ultimi ritocchi al suo primo lungometraggio, Felix e il tesoro di Morgäa, con Lemay come regista e Christine come assistente alla regia. Quel film uscirà la prossima primavera.

Lo stesso di Felix e il tesoro di Morgäa, distribuzione per Beluga Blues Si terrà in Canada da Maison 4: 3 e a livello internazionale da 10th Ave Studios, in collaborazione con Attraction Distribution.

Christine Dallaire-Dupont e Nicola Lemay

Christine Dallaire-Dupont e Nicola Lemay

Fondata nel 1998 dal produttore e regista Nancy Florence Savard e con sede a Saint-Augustin-de-Desmaures, la 10th Ave Productions è leader nella produzione canadese di film animati in 3D. La compagnia era alla base della creazione del primo film d'animazione 3D canadese al 100%, La leggenda di Sarila, uscito nel 2013. La compagnia ha anche prodotto il film d'animazione di successo. Il gallo di Saint Victor, distribuito in 98 paesi da Universal Studios. La sua più recente produzione 3D, Missione di Kathmandu: Le avventure di Nelly e Simon, è stato selezionato per oltre 25 festival e i diritti sono stati venduti in 71 paesi in tutto il mondo. Quarto film d'animazione della 10th Ave Productions, Felix e il tesoro di Morgäa, che verrà lanciato nella primavera del 2021.

10th Ave Productions

10th Ave Productions



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com