Virtual Pixelatl prepara programmi ambiziosi per l'industria e gli artisti

Virtual Pixelatl prepara programmi ambiziosi per l'industria e gli artisti

Con un ambizioso programma di conferenze e incontri di lavoro,  l’associazione messicana Pixelatl alla fine della scorsa settimana, ha presentato il programma per il suo festival virtuale 2020 , promettendo che “non sarà un altro ciclo di conferenze online come tante che sono emerse di recente”, ma un’esperienza di apprendimento e legame internazionale per tutti gli artisti e gli imprenditori delle industrie creative del Messico e dell’America Latina.

L’evento, che avrà luogo 1-5 settembre online a causa della pandemia COVID-19, saranno presenti i massimi dirigenti delle principali reti internazionali come Cartoon Network, Nickelodeon, Netflix, Fox, Discovery Kids, Sony Pictures Animation, Disney Animation Studios, DreamWorks Animation TV, Amazon Studios, BBC, PBS e Televisa, tra gli altri, che saranno aperti a incontri di lavoro con gli studi partecipanti per vedere le loro idee per nuove proprietà intellettuali o capacità di lavoro di servizio.

“Nel bel mezzo della crisi economica, conseguenza della pandemia COVID, l’industria creativa può essere un motore di ripresa economica per il Messico e l’America Latina”, ha detto José Iñesta, direttore di Pixelatl.

Iñesta ha spiegato che grazie agli incontri di lavoro e ai collegamenti creati negli anni precedenti, diversi studi di animazione messicani hanno ottenuto contratti per fornire animazione per alcune delle serie più popolari trasmesse da reti internazionali, SVOD o attraverso altri canali internazionali. Inoltre, Cartoon Network, Discovery Kids, Netflix e NatGeo Kids hanno acquistato proprietà intellettuali che sono state loro presentate a Pixelatl.

“Ogni Festival fa parte di un processo che si svolge nel corso dell’anno, le migliori 10 o 12 serie o progetti di film d’animazione che vengono presentati alle reti sono selezionati dal bando di Ideatoon. Alcuni dei progetti dell’anno precedente sono già stati prodotti “, ha spiegato Iñesta. “Per i delegati degli studi che partecipano viene predisposta una pre-agenda degli incontri di lavoro sulla base delle informazioni che compilano dopo aver registrato la loro partecipazione. Inoltre, durante l’evento di networking è disponibile un help desk per aiutare le reti a trovare più appuntamenti con studi dell’America Latina “.

Reclutamento:

Studi nazionali e internazionali partecipano all’evento per reclutare nuovi talenti. Negli anni precedenti, ad esempio, le aziende del Quebec hanno assunto creatori messicani sia per lavorare a distanza dal Messico sia per trasferirsi nei loro studi in Canada. Inoltre, gli studi più grandi approfittano dell’evento per incontrare nuovi talenti e artisti emergenti con un occhio al reclutamento.

“Quest’anno, i principali studi recluteranno e faranno recensioni di portfolio, come Laika, Bento Box, Disney e Nickelodeon”, ha affermato Christian Bermejo, direttore artistico di Pixelatl.

Donne in animazione:

Durante la conferenza stampa, Bermejo è stata incaricata di presentare i dettagli del programma Pixelatl Festival, sottolineando che è stato progettato per evidenziare e promuovere i talenti femminili nel settore. Per questo tra i principali ospiti del festival ci sono Rebecca Sugar, creatore di Steven Universee creatore messicano Sofia Alexander, che presenterà una presentazione stellare della sua prossima serie originale di Crunchyroll, Onyx Equinox.

Altri ospiti importanti includono Taneka Stots, che è stato anche editore di fumetti; Julia Pott, creatore dell’acclamata serie animata HBO Max Isola del campo estivo; direttore artistico Linda Chen, che attualmente sta lavorando alla DreamWorks TV su Guillermo del Toro Tales of Arcadia serie; l’illustratore olandese residente in Germania “Loish, “Le cui illustrazioni diventano virali sui social media a livello globale; e animatore boliviano Matisse Gonzalez Jordán, che presenterà un progetto pilota sviluppato per Cartoon Network.

Ulteriori informazioni sugli oratori annunciati in precedenza qui.

Punti salienti aggiuntivi:

Con oltre 100 attività che compongono il programma del Pixelatl Festival 2020, alcuni altri straordinari includono:

  • La prima esclusiva di a nuovo spettacolo di Cartoon Network
  • Quattro discorsi e pannelli di Nickelodeon Animation, da una prospettiva artistica e commerciale
  • Un pannello con i direttori di supervisione di iconico serie animata per adulti BoJack Horseman, The Simpson, American Dad !, The Midnight Gospel e Paradise PD
  • Un’esplorazione del Guerre stellari universo con un pannello di dirigenti e artisti ILM
  • Animazione Disney pannello con animatori leggendari
  • Una presentazione con i creatori della nuova serie ammiraglia FOX Duncanville

Il programma completo e le informazioni sulla partecipazione al Pixelatl Festival saranno disponibili su elfestival.mx.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com