Un animazione aiuterà a ripristinare parte del film di Orson Welles I magnifici Ambersons

Un animazione aiuterà a ripristinare parte del film di Orson Welles I magnifici Ambersons

I Fan più accaniti dell’amato classico del 1942 di Orson Welles I magnifici Ambersons hanno sperato a lungo di vedere la versione originale del film senza tagli e censure, in quanto non è mai stata rilasciata da RKO. Ora, grazie agli sforzi del regista Brian Rose, la bozza approssimativa di 132 minuti del film è in fase di rimasterizzazione, che utilizzerà l’animazione e le letture degli attori per ricreare la versione originale del capolavoro.

Welles ha perso il controllo del montaggio del suo film a favore di RKO, e la versione finale era abbastanza diversa dal suo montaggio approssimativo: più di un’ora di film è stato tagliata dallo studio, e un nuovo finale più felice è stato girato e aggiunto. Fortunatamente, le ampie note di Welles su come desiderava che il film venisse tagliato sono sopravvissute, sebbene il filmato tagliato sia stato distrutto dallo studio.

Rose ha detto a wellest.net, che si concentra sulla vita e le opere del compianto Orson Welles, che ha lavorato al progetto per due anni. “Molte scene potrebbero essere ricreate grazie agli ingrandimenti del fotogramma sopravvissuti”, afferma Rose. “Per altre scene in cui erano coinvolti movimenti della telecamera più complessi, mi sono affidato a immagini fisse, diagrammi del movimento della telecamera e layout dei set che, una volta ricostruiti in uno spazio 3D, hanno permesso un maggior grado di comprensione di come Welles ha filmato. Ciò ha consentito un elevato grado di certezza nel catturare ciò che è andato perduto in un modo che, si spera, renderà giustizia alla visione originale di Welles, tanto che sarà possibile, per la prima volta, vedere Ambersons nella sua interezza, tutti i 132 minuti. ”

Agnes Moorehead e Joseph Cotten nella scena della pensione perduta dei Magnifici Ambersons. Sotto: cattura dello schermo dell’animazione iniziale per una ricostruzione di quella scena. (Cortesia di Brian Rose)

L’obiettivo di Rose non è creare una ricreazione fotorealistica del materiale perduto, ma piuttosto qualcosa che lo farà eco artisticamente e sotto forma di storyboard del film, “un disegno a carboncino e matita prendono vita, in modo che lo spettatore sia consapevole di ciò che è nuovo, ma anche in grado di apprezzare il film come una narrazione completa “. Il documentarista aggiunge: “Metto a confronto questo sforzo con l’arte giapponese del Kintsugi, che è un metodo di riparazione di ceramiche danneggiate che non cerca di nascondere le rotture, ma piuttosto le evidenzia, in modo che si possa apprezzare l’opera nel suo insieme, vedendo anche le crepe che evidenziano la sua storia come oggetto. ”

George Minafer, zia Fanny Minafer e sua madre, Isabel Amberson, parlano dell'ascesa delle automobili in una sequenza animata da una ricostruzione de I magnifici Ambersons. (Cortesia di Brian Rose)

George Minafer, zia Fanny Minafer e sua madre, Isabel Amberson, parlano dell’ascesa delle automobili in una sequenza animata da una ricostruzione de I magnifici Ambersons. (Cortesia di Brian Rose)

Rose è un fan di un precedente lavoro di restauro di Roger Ryan, che è stato mostrato al Locarno Film Festival nel 2005. Ma è il primo a utilizzare l’animazione per colmare le lacune mancanti dell’opera completa. “Mentre facevo ulteriori ricerche, nuove possibilità sono diventate evidenti grazie alla tecnologia disponibile, come la ricostruzione dei set in un ambiente 3D per catturare un’immagine più completa della visione originale di Welles”, osserva. “Allora mi è sembrato del tutto naturale che questi set ricreati venissero popolati e quello che una volta era iniziato come un piccolo progetto potevo lavorare [on] mentre tra le produzioni, si è trasformato in un grande progetto di due anni di lavoro e il conteggio.

I magnifici Ambersons era basato sul romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Booth Tarkington e interpretato da Joseph Cotten, Anne Baxter, Dolores Costello, Agnes Moorehead, Tim Holt e Ray Collins ed era narrato dallo stesso Welles. Il film, che racconta le mutevoli fortune di una ricca famiglia del Midwest e i cambiamenti sociali causati dall’era automobilistica, è stato nominato per quattro Oscar (incluso quello per il miglior film). La nuova versione restaurata del classico di Rose dovrebbe essere pronta in tempo per gli anni ’80 del filmth anniversario nel 2022.

Eugene Morgan arriva in ospedale per visitare un ferito George Minafer in una sequenza animata inclusa in una ricostruzione de I magnifici Ambersons. (Cortesia di Brian Rose)

Eugene Morgan arriva in ospedale per visitare un ferito George Minafer in una sequenza animata inclusa in una ricostruzione de I magnifici Ambersons. (Cortesia di Brian Rose)

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com