Anno 2023: trionfatori e sconfitti nella distribuzione di film d’animazione

Anno 2023: trionfatori e sconfitti nella distribuzione di film d’animazione



2023 è stato un anno intenso per l’industria dell’animazione, con alcuni distributori che si sono distinti per ottimi incassi e altri che invece hanno dovuto fare i conti con delusioni e sconfitte.

Tra i vincitori, Universal Pictures si è confermata come una delle distributrici di punta, grazie al successo straordinario del film The Super Mario Bros. Movie, che ha incassato ben 1.36 miliardi di dollari. Anche Trolls Band Together ha ottenuto risultati positivi, piazzandosi al settimo posto tra i film di animazione più visti del 2023 a livello mondiale. Dreamworks ha avuto qualche battuta d’arresto con Ruby Gillman, Teenage Kraken, ma il successo di Mario e Trolls ha compensato ampiamente questa mancanza. Inoltre, Universal ha in serbo per il 2024 altre uscite importanti, come Kung Fu Panda 4 e Despicable Me 4.

Anche GKIDS ha avuto un anno notevole, soprattutto grazie al successo di The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki, che è diventato il film più visto di sempre della distribuzione. Netflix, con le sue numerose uscita settimanali, ha mantenuto il suo ruolo di protagonista nel mondo dell’animazione.

Tra i perdenti, Walt Disney Studios si è distinta per le deludenti performance di Elemental e Wish, mentre Warner Bros. non ha brillato con Mummies e ha rinunciato a Coyote vs. Acme. Anche Paramount ha avuto dei successi con Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem e PAW Patrol: The Mighty Movie, ma ha deluso con la gestione di film come Under the Boardwalk.

Insomma, il mondo dell’animazione ha vissuto un 2023 movimentato, ma le grandi distributrici sembrano pronte a riprendersi nel 2024 con una serie di nuove uscite di grandi franchise e originali film. Resta da vedere chi riuscirà a imporsi nel prossimo anno e a dominare il box office con le proprie produzioni innovative e coinvolgenti.



Fonte: www.cartoonbrew.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento