Golgo 13 – il manga e la serie anime del 1983 thriller per adulti

Golgo 13 – il manga e la serie anime del 1983 thriller per adulti

Golgo 13 (nell’originale giapponese: ゴルゴ13, Hepburn: Gorugo Sātīn) è un manga giapponese scritto e disegnato da Takao Saito, pubblicato sulla rivista di seinen manga Big Comic di Shogakukan dall’ottobre 1968. La serie segue il personaggio del titolo, un killer professionista su commissione. Golgo 13 è il manga più antico ancora in pubblicazione e la sua edizione tankōbon è stata certificata dal Guinness World Records come il più alto numero di volumi per una singola serie di manga. Saito ha detto prima della sua morte nel 2021 che voleva che il manga continuasse senza di lui e in precedenza aveva sollevato preoccupazioni sul fatto che il manga potesse essere incompiuto dopo la sua morte. Il gruppo di creatori di manga di Saito Production continuerà la sua pubblicazione con l’assistenza del dipartimento editoriale di Big Comic.

La serie è stata adattata in due lungometraggi live-action, un film anime, un’animazione video originale, una serie televisiva anime e sei videogiochi.

Con un totale complessivo di 300 milioni di copie in circolazione in vari formati, inclusi i libri di compilation, è la seconda serie di manga più venduta e la serie di manga seinen più venduta nella storia. Il manga ha vinto lo Shogakukan Manga Award del 1975 per i manga in generale e il Gran Premio ai Japan Cartoonists Association Awards del 2002.

Storia

Golgo 13

Golgo 13 è un assassino professionista. Il suo vero nome, età e luogo di nascita sono sconosciuti e non c’è consenso nella comunità dell’intelligence mondiale sulla sua vera identità. La maggior parte dei suoi lavori viene completata attraverso l’uso di un fucile M16 personalizzato con mirino. Il suo alias più usato è Duke Togo (デューク・東郷, Dyūku Tōgō), ma va anche da Tadashi Togo (東郷 隆, Tōgō Tadashi) e Togo Rodriguez (トーゴ・ロドリゲス, Tōgo Rodorigesu).

Duke Togo ha una personalità molto tranquilla e parlerà solo quando è necessario, mostra pochissima o nessuna emozione quando compie un assassinio ed è disposto a uccidere chiunque minacci di smascherarlo. Accetta molti diversi lavori di assassinio, da chiunque possa permettersi i suoi servizi.

Dal semplice sparo a una corda di violino all’eliminazione di potenti boss della criminalità organizzata e personaggi politici, questi omicidi hanno spesso attirato ritorsioni contro Golgo 13. Anche in una fase con l’FBI, la CIA e persino l’esercito degli Stati Uniti per ucciderlo, causando Togo deve sempre guardarsi le spalle. Prestare attenzione a ciò che lo circonda per fermare altri assassini e sicari a contratto impiegati per ucciderlo in modi spesso creativi. Golgo 13 impiega anche molte persone diverse per aiutarlo nei suoi lavori di assassinio, come nel fornire informazioni extra sui suoi obiettivi per modificare le sue armi, veicoli e gadget.

Il nome “Golgo 13” è un riferimento alla morte di Gesù Cristo. Golgo è l’abbreviazione di Golgota, il luogo della crocifissione di Gesù, mentre il numero 13 è considerato un numero sfortunato. Inoltre, il logo di Golgo 13 è uno scheletro che indossa una corona di spine.

Il passato di Duke Togo è un mistero. Sebbene il suo aspetto asiatico suggerisca che potrebbe essere di origine giapponese, molte delle storie di Golgo 13 hanno presentato diverse speculazioni sulla sua vera identità mentre presentavano informazioni contraddittorie, lasciando il pubblico incerto su quale informazione fosse vera.

È noto che potrebbe essere il padre biologico di molti bambini diversi in tutto il mondo dai numerosi incontri sessuali che ha avuto con donne durante la serie, come un figlio di quattro anni di nome Joey dell’ex Esercito repubblicano irlandese provvisorio. combattente per la libertà Catherine McCall.

Per quanto riguarda l’età del personaggio, un gran numero di storie sono datate poiché sono incentrate sugli eventi attuali dell’epoca. Tuttavia, l’età di Golgo 13 non è aumentata in modo significativo per tenere conto di questi eventi. Ha anche subito lesioni multiple durante la serie, lasciando molte cicatrici diverse sul suo corpo.

Golgo 13: The professional – Il film del 1983

Golgo 13

Golgo 13: The Professional, conosciuto semplicemente come Golgo 13 (ゴルゴ13) in Giappone, è un film d’animazione giapponese del 1983 basato sulla serie manga Golgo 13 di Takao Saito. Il film è stato diretto da Osamu Dezaki, prodotto da Nobuo Inada ed è stato scritto da una sceneggiatura di Shukei Nagasaka. Il film presenta il doppiaggio di Tetsurō Sagawa, Gorō Naya, Toshiko Fujita, Kōsei Tomita, Kiyoshi Kobayashi e Reiko Mutō. Il film è stato distribuito da Toho-Towa il 28 maggio 1983.

È il primo film d’animazione basato sul manga e il terzo film in generale su Golgo 13 dopo due precedenti film live-action (il secondo film con Sonny Chiba nel ruolo di Golgo 13). Golgo 13: The Professional è anche il primo film d’animazione a incorporare l’animazione CGI, creato da Koichi Omura e Satomi Mikuriya presso Toyo Links Co., Ltd. L’esempio più notevole di questo è durante l’attacco in elicottero alla Dawson Tower.

Il killer professionista Duke Togo – nome in codice “Golgo 13” – viene assunto per assassinare Robert Dawson, figlio del barone del petrolio Leonard Dawson ed erede della Dawson Enterprises, e ci riesce. Più tardi, dopo aver colpito un potente boss della criminalità in Sicilia di nome Dr. Z, Golgo viene improvvisamente attaccato dall’esercito americano e dalla CIA. Il suo contatto locale, un orologiaio, viene anche ucciso da un supersoldato geneticamente migliorato di nome Snake. Aiutato dal Pentagono, dall’FBI e dalla CIA, Dawson è determinato a uccidere Golgo e vendicare la morte di suo figlio.

Una forza militare, guidata dal tenente Bob Bragan, tenta di tendere un’imboscata a Golgo mentre è impegnato nell’incarico di un ricco sopravvissuto all’Olocausto a San Francisco, in California, per assassinare un ex ufficiale nazista. Il piano fallisce e l’intera forza di Bragan viene spazzata via. Tuttavia, un Bragan morente riesce a ferire Golgo. Nel frattempo, Rita, il meccanico che ha fornito a Golgo la sua auto per la fuga, viene assassinata da Snake.

Dopo essere stato consumato dalla vendetta, Dawson inizia a permettere che il resto della sua famiglia venga danneggiato. Per la collaborazione di Snake, gli permette di violentare Laura, la vedova di Robert, e manda sua nipote, Emily, e il maggiordomo, Albert, in un aeroporto per uccidere Golgo con un’arma da fuoco nascosta in una bambola. Il colpo manca e Albert prende la sua pistola. Golgo spara ad Albert al petto, una folla si raduna e Golgo si allontana con nonchalance.

Dawson, in un incontro con l’FBI, la CIA e il Pentagono, chiede il rilascio di Gold e Silver, due famigerati assassini che facevano parte di un’operazione segreta del governo per testare il tasso di sopravvivenza dei mercenari nelle giungle del Sud America. Quando il gruppo rifiuta la sua richiesta perché Gold e Silver sono nel braccio della morte, Dawson minaccia di interrompere tutte le operazioni controllate dalla sua compagnia, comprese le raffinerie di petrolio e le banche. Il gruppo accetta le sue richieste nel timore che l’economia del paese crolli. Quando Laura chiede di sapere perché Dawson si è rifiutato di cercare vendetta su chi ha ordinato il colpo su Robert, si rifiuta di rispondere.

Pablo, un informatore di Golgo, lo informa che Dawson ha ordinato di colpirlo e che è attualmente nella torre di Dawson in attesa della sua avanzata. Pablo prosegue informando Golgo che sua moglie e i suoi figli sono tenuti in ostaggio nella torre. Pablo tenta di sparare a Golgo, ma viene ucciso prima da Golgo.

Golgo arriva alla Dawson Tower di New York City e inizia la sua ascesa all’ultimo piano a piedi. Per prima cosa gioca al gatto col topo con una flotta di elicotteri da guerra inviati per ucciderlo. Mentre è in movimento, Golgo viene attaccato da Snake e tra i due avviene una lotta brutale in un ascensore. Un elicottero d’attacco Bell AH-1 spara all’ascensore, uccidendo Snake mentre Golgo si nasconde dal bordo non visto dall’elicottero. Oro e Argento vengono quindi inviati a tendere un’imboscata a Golgo. Durante l’attacco, Golgo li neutralizza entrambi; colpendo ripetutamente Gold sulla testa con il calcio della sua rivoltella e sparandogli. Silver, accecato dalla rabbia per la morte del suo compagno, corre verso Golgo, che gli infila rapidamente una granata in bocca, uccidendolo. Golgo poi procede verso Dawson.

Ammettendo il fallimento, Dawson ordina di porre fine a tutte le azioni contro Golgo. Golgo incontra finalmente Dawson in cima al suo edificio. Dopo un breve monologo, Dawson tenta il suicidio lanciandosi dalla finestra. Mentre cade, Dawson ricorda la nota di suicidio di Robert, che rivela che, nonostante abbia ricevuto molte cure da suo padre durante la sua vita, Robert è stato sopraffatto dal dolore per la possibilità che non avrebbe mai realizzato le ambizioni di suo padre; incapace di suicidarsi, chiese a Golgo di ucciderlo. Prima che Dawson cada a terra, Golgo gli spara alla testa. Dawson cade a testa in giù, frantumando il cranio e tutte le prove che gli hanno sparato. La sua morte è giudicata accidentale dalle autorità.

In seguito, Golgo incontra Laura, che da allora è diventata una prostituta. Dopo averlo riconosciuto, prende una pistola e la punta a Golgo, poi le volta le spalle e si allontana, Laura quindi procede a sparargli mentre il colpo risuona, Golgo cammina nella notte mentre i titoli di coda scorrono.

Il manga

Golgo 13

Scritto e disegnato da Takao Saito, Golgo 13 è stato serializzato sulla rivista mensile di manga Big Comic dal numero di gennaio 1969, pubblicato nell’ottobre 1968. I capitoli sono stati raccolti in volumi tankōbon da Shogakukan e Leed Publishing, uno spin-off della Saito Production dell’autore, dal 21 giugno 1973. Ad aprile 2021, sono stati pubblicati 200 volumi dell’edizione tankōbon, mentre l’edizione bunkoban ha 148 volumi.

Nel 1986, Leed Publishing ha pubblicato quattro storie Golgo 13 tradotte da Patrick Connolly: “Into the Wolves’ Lair”, “Galinpero”, “The Ice Lake Hit” e “The Ivory Connection”.

Nel 1989 e nel 1990, Leed e Vic Tokai pubblicarono altri due fumetti di Golgo 13, “The Impossible Hit” e “The Border Hopper”, come parte della promozione di due videogiochi Golgo 13. I fumetti sono stati pubblicati negli Stati Uniti tramite un’offerta postale con l’acquisto dei giochi e in seguito sono stati anche trovati confezionati con i videogiochi. Ogni numero conteneva una storia completa e non aveva nulla a che fare con le trame dei videogiochi stessi.

Nel 1991, Leed Publishing e Viz Media hanno pubblicato The Professional: Golgo 13, una miniserie in tre parti. The Professional era una ristampa di “The Argentine Tiger”, una storia in cui Golgo viene assunto dal governo britannico per assassinare l’ex presidente argentino Juan Perón, presumibilmente morto.

Nel 2006, Golgo 13 è stato riportato da Viz come parte della loro collezione Viz Signature. Le storie sono tratte dalla storia quarantennale del manga e non rappresentano necessariamente l’ordine di pubblicazione dell’originale. Sono stati pubblicati un totale di tredici volumi, con il tredicesimo volume pubblicato il 19 febbraio 2008. Ciascun volume termina con un commento editoriale sul Golgo 13 come fenomeno culturale in Giappone.

Un manga spin-off intitolato Gunsmith Dave (銃器職人・デイブ) e incentrato sul personaggio Dave McCartney ha iniziato la serializzazione nel numero speciale di agosto di Big Comic il 17 luglio 2021. Saito e Saito Production hanno il merito di aver creato il manga. Un secondo spin-off, Golgo Camp (ゴルゴCAMP) creato da Yukio Miyama, è stato lanciato sull’app Manga One di Shogakukan il 28 agosto 2021. È una commedia gag e segue Golgo 13 in un campeggio moderno.

Dati tecnici

Golgo 13

Golgo 13 – The Professional – il film

Titolo originale ゴルゴ13 Gorugo 13
Lingua originale Giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1983
Durata 91 min
Genere azione
Regia Osamu Dezaki
Sceneggiatura Shukei Nagasaka, Takao Saitō
Produttore Nobuo Inada
Produttore esecutivo Yutaka Fujioka, Mataichirô Yamamoto
Casa di produzione Tokyo Movie Shinsha
Distribuzione in italiano Yamato Video
Musiche Toshiyuki Ohmori
Art director Shichiro Kobayashi

Doppiatori originali

Tetsurō Sagawa: Golgo 13
Gorō Naya: Leonard Dawson
Kei Tomiyama: Robert Dawson
Kumiko Takizawa: Rita
Reiko Mutō: Laura Dawson
Toshiko Fujita: Dr. Zed / Cindy
Kiyoshi Kobayashi: Generale T. Jefferson
Takeshi Aono: Pablo
Koichi Chiba: Informatore
Kōichi Kitamura: Albert
Issei Futamata: Servo di Cindy
Daisuke Gōri: Guardia del corpo di Cindy
Kazuo Hayashi: Operatore del computer 1
Shingo Kanemoto: F. Garbin
Ichirō Murakoshi: E. Young
Rokurō Naya: Vescovo Moretti
Shunsuke Shima: Pago
Kōsei Tomita: Tenente Bob Bragen
Yusaku Yara: Tecnico di laboratorio

Manga

Autore Takao Saitō
Editore Shogakukan
Rivista Big Comic
Target seinen
1ª edizione ottobre 1968 – in corso
Tankōbon 201 (in corso)
Editore it. Edizioni BD – J-Pop
1ª edizione it. 2014 – 2015

OAV

Golgo 13: Queen Bee
Autore Takao Saitō
Regia Osamu Dezaki
Dir. artistica Mieko Ichihara
Studio BMG Victor, Filmlink International, Goodhill Vision
1ª edizione 1998
Episodi unico
Rapporto 4:3
Durata 60 min

Serie TV anime

Golgo 13
Autore Takao Saitō
Regia Shunji Ōga
Soggetto Hiroshi Kashiwabara, Junichi Iioka
Char. design Kazuyoshi Takeuchi
Dir. artistica Toshiharu Mizutani
Musiche Daisuke Ikeda
Studio Sotsu
Rete TV Tokyo
1ª TV 11 aprile 2008 – 27 marzo 2009
Episodi 50 (completa)
Rapporto 4:3
Durata 30 min

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com