Progetti animati Ibermedia Next: innovazione e cooperazione

Progetti animati Ibermedia Next: innovazione e cooperazione



Un volo verso il futuro dell’animazione Ibero-Americana è pronto a spiccare il volo, grazie all’iniziativa Ibermedia Next. Quest’anno, l’iniziativa, organizzata dal Programma Ibermedia, ha confermato 14 progetti di animazione che utilizzeranno le nuove tecnologie nell’animazione digitale. Grazie ai fondi del programma Next Generation EU derivanti dal Piano Europeo di Ripresa, Trasformazione e Resilienza, verranno distribuiti più di 2 milioni di euro di finanziamenti tra i progetti selezionati. Ogni produzione riceverà inoltre un programma di mentorship personalizzato che coprirà consulenze, promozione e distribuzione, e includerà inviti ad eventi chiave del settore.

La particolarità di questi progetti selezionati risiede nella natura delle loro storie, che esemplificano la cooperazione ibero-americana e il loro impegno nell’utilizzo di software open-source, realtà virtuale e altre tecnologie disruptive. Nell’analizzare le candidature di quest’anno, è stato dato grande rilievo alle produzioni che utilizzano software open-source come Krita o Blender. Quest’ultimo è stato utilizzato da 12 dei 14 beneficiari. Cinque dei progetti sono esperienze di realtà virtuale o utilizzano software VR nel processo di produzione. È inoltre prevalente l’uso dei motori di rendering dei videogiochi in tempo reale tra i progetti di quest’anno. L’intelligenza artificiale generativa è stata utilizzata da diversi titoli per compiti come il rotoscooping e l’illustrazione, il motion capture per la disposizione e la fotogrammetria.

Uno degli obiettivi principali del programma Ibermedia Next è quello di condividere gli sviluppi delle produzioni risultanti da questi progetti con la più ampia comunità dell’animazione. Tra i formati dei progetti di quest’anno, si trovano teasers, pilot, cortometraggi, prototipi, installazioni VR e altre esperienze VR. I progetti sono sostenuti da produttori sia da un lato che dall’altro dell’Atlantico; dieci dalla Spagna, due dall’Italia e due dal Portogallo, in co-sviluppo con aziende latino-americane e professionisti dal Messico, Cile, Perù, Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cuba, Ecuador e Guatemala.

Questi 14 progetti rivelano l’intenzione dei loro creatori di, attraverso l’animazione, difendere l’ambiente, de-stigmatizzare le malattie mentali e dare voce a comunità sottorappresentate. Vi è anche un numero significativo di artiste donne rappresentate tra i progetti; il 43% ha delle donne come registe, il 57% ha delle donne come direttrici dell’animazione e il 71% ha delle donne come direttrici artistiche.

I progetti selezionati da Ibermedia Next coprono una vasta gamma di temi, dalle storie di donne influenti nella storia, ai documentari sulle problematiche sociali e culturali, passando per viaggi virtuali in luoghi storici e culturali, e narrazioni interattive. Questi progetti si propongono di portare la produzione di animazione ibero-americana ad un livello superiore, utilizzando le più avanzate tecnologie e metodi di produzione.

Questa iniziativa è parte di uno sforzo più ampio per far emergere l’industria dell’animazione ibero-americana sul mercato globale, accendendo speranze e aspettative di un futuro ricco di innovazione, competenza e talento. Ibermedia Next punta a creare più opportunità per i progetti eccitanti nel settore e a contribuire a fare in modo che l’animazione ibero-americana abbia un impatto sempre maggiore sull’industria globale.

La presenza di diverse personalità del settore all’evento Animation! è un segnale forte e significativo dell’importanza di Ibermedia Next per l’industria dell’animazione nella regione ibero-americana. L’iniziativa è stata accolta positivamente e si prevede che porterà nuove prospettive e sviluppi nella produzione e distribuzione di animazione in tutto il mondo. Ibermedia Next è destinato a diventare un catalizzatore per il cambiamento e la crescita dell’animazione nell’area ibero-americana e oltre.



Fonte: www.cartoonbrew.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento